Machiavelli, da IL PRINCIPE, La volpe e il leone,cap.18

NICCOLO' MACHIAVELLI


HOME PAGE    DIDATTICA SCUOLA    POESIE 200-900    COMMENTI POESIE FAMOSE    LETTERATURA

 

IL PRINCIPE
 

 

Machiavelli, da IL PRINCIPE, La volpe e il leone.

 

Capitolo 18 - La lealt� del principe ovvero la volpe e il leone.

 

Ognuno sa quanto sia apprezzabile, per un principe, essere leale e vivere con onest�, non con l�inganno. L�esperienza dei nostri tempi ci insegna tuttavia che i principi, i quali hanno tenuto poco conto della parola data e ingannato le menti degli uomini, hanno anche saputo compiere grandi imprese e sono alla fine riusciti a prevalere su coloro che si sono invece fondati sulla lealt�.

Dovete dunque sapere come ci siano due modi di combattere: l�uno, con le leggi; l�altro, con la forza. Il primo modo appartiene all�uomo, il secondo alle bestie. Ma poich� molte volte il primo modo non basta, si rende necessario ricorrere al secondo. � pertanto necessario che un principe sappia servirsi dei mezzi adatti sia alla bestia sia all�uomo. Gli antichi scrittori hanno gi� fornito ai principi questo insegnamento sotto forma di allegoria, quando hanno riferito che Achille e molti altri principi dell�antichit� furono affidati al centauro Chirone perch� li allevasse e li educasse sotto la sua disciplina. L�avere per precettore qualcuno che sia mezza bestia e mezzo uomo, ha un solo significato: che il principe deve sapersi servire dell�una e dell�altra natura, perch� l�una senza l�altra non resiste nel tempo.

Il principe � dunque costretto a saper essere bestia e deve imitare la volpe e il leone. Dato che il leone non si difende dalle trappole e la volpe non si difende dai lupi, bisogna essere volpe per riconoscere le trappole, e leone per impaurire i lupi. Coloro che si limitano a essere leoni non conoscono l�arte di governare. Un signore prudente, pertanto, non pu� n� deve rispettare la parola data se tale rispetto lo danneggia e se sono venute meno le ragioni che lo indussero a promettere. Se gli uomini fossero tutti buoni, questa regola non sarebbe buona. Ma poich� gli uomini sono cattivi e non manterrebbero nei tuoi confronti la parola data, neppure tu devi mantenerla con loro. N� mai a un principe mancarono pretesti legali per mascherare le inadempienze. Se ne potrebbero fornire infiniti esempi tratti dalla storia moderna, e mostrare quante paci, quante promesse furono violate e vanificate dalla slealt� dei principi, e chi meglio ha saputo farsi volpe, meglio � riuscito ad aver successo. Ma � necessario saper mascherare bene questa natura volpina ed essere grandi simulatori e dissimulatori. Gli uomini sono cos� ingenui e legati alle esigenze del momento che chi vuole ingannare trover� sempre chi si lascer� ingannare.

 

Voglio portare un esempio recente. Papa Alessandro VI non fece mai altro, non pens� mai ad altro che a ingannare gli uomini, e sempre trov� materia per poterlo fare. Non ci fu mai uomo che promettesse con cos� grande efficacia, che giurasse con altrettanto fervore e che poi mancasse di parola quanto lui. Nondimeno riusc� sempre a ingannare a suo piacimento, perch� conosceva bene quest�aspetto del mondo.

 

Un principe, dunque, non deve realmente possedere tutte le qualit�, ma deve far credere di averle. Oser� anzi dire che, se le ha e le usa sempre, gli sono dannose. Se fa credere di averle, gli sono utili. Nel senso che egli deve apparire clemente, degno di fede, umano, onesto, religioso, e anche esserlo realmente; ma se poi gli � necessario non esserlo, il suo animo deve essere sempre pronto a potere e a sapere mutarsi nell�esatto contrario. Bisogna, infatti, capire che un principe, soprattutto un principe nuovo, non pu� rispettare tutte quelle norme in base alle quali gli uomini sono considerati buoni, perch� egli � spesso obbligato, per mantenere il potere, a operare contro la lealt�, contro la carit�, contro l�umanit�, contro la religione. Bisogna perci� che egli abbia un animo disposto a indirizzarsi secondo il vento della fortuna e il mutare delle situazioni. Insomma, come dissi prima, non si allontani dal bene, quando pu�, ma sappia entrare nel male, quando vi � costretto.

 

Un principe deve fare grande attenzione a che non gli esca mai di bocca una parola che non sia piena delle cinque qualit� sopra indicate. Deve insomma apparire, a guardarlo e a udirlo, tutto clemenza, tutto lealt�, tutto onest�, tutto umanit�, tutto religione. Niente gli � pi� indispensabile che apparire religioso. Gli uomini, in generale, giudicano pi� con gli occhi che con le mani, perch� tutti vedono e pochi toccano con mano. Tutti vedono quello che tu sembri, ma pochi toccano con mano quel che tu sei, e questi pochi non osano opporsi all�opinione dei molti, che oltre tutto sono protetti dall�autorit� dello Stato. Nel giudicare le azioni degli uomini, e soprattutto dei principi che non possono essere convocati in giudizio non si guarda ai mezzi, ma al fine. Il principe faccia quel che occorre per vincere e conservare il potere. I mezzi saranno sempre giudicati onorevoli e lodati da ognuno, perch� il volgo bada sempre alle apparenze e al risultato. E nel mondo il popolo � da per tutto. Le minoranze non contano, quando le maggioranze hanno dove appoggiarsi. Un principe dei nostri tempi, che � meglio non nominare [Ferdinando il Cattolico], predica sempre pace e onest�, ma non ha mai rispettato n� l�una n� l�altra. Del resto, se le avesse rispettate, avrebbe pi� volte perso la sua autorit� o i suoi Stati.

 

Analisi del testo

 

Essere onesto e leale � certamente una qualit� apprezzabile in un principe. Tuttavia spesso capita di vedere, nella realt�, che abbiano pi� successo i principi che ingannano e che non mantengono la parola data piuttosto che quelli leali. Ci sono due modi di governare, uno propriamente umano, mediante le leggi e uno proprio delle bestie, mediante la forza. Un principe accorto deve sapersi avvalere dei mezzi propri della bestia e dell�uomo. Quanto ai primi, il principe deve essere al tempo stesso volpe e leone, saper cio� ricorrere all�astuzia e alla forza secondo le circostanze e le necessit�. Il leone sa spaventare e sa difendersi dai nemici (dai lupi), ma non sa vedere le trappole, come fa invece la volpe. Machiavelli attribuisce grande importanza all�astuzia volpina, che comporta spesso il non tener fede alla parola data e il ricorso all�inganno, se questo � necessario per conservare il potere e se sono venute meno le ragioni della promessa. Gli uomini, infatti, sono malvagi e bugiardi, perci� il principe deve regolarsi di conseguenza. Non gli mancheranno senz�altro i pretesti per giustificare e mascherare le sue inadempienze, se sapr� essere bravo a mentire, anche perch� gli uomini sono ingenui e di corta memoria, per cui trover� sempre chi si lascer� ingannare.

 

Un principe non deve possedere tutte qualit� buone, anzi, se le ha e ne fa sempre uso questo pu� addirittura danneggiarlo. Deve per� far credere di averle, sembrando clemente, degno di fede, umano, onesto, religioso. Deve anche esserlo veramente, ma se necessario anche non esserlo, adattando il proprio comportamento alle circostanze, facendo ricorso a condotte moralmente discutibili, pur di conservare il potere. L�apparenza per� deve essere salva: il principe deve sembrare, agli occhi del popolo, clemente, degno di fede, umano, onesto, religioso. In particolare deve sembrare religioso. Pochi sono in grado di verificare da vicino quel che veramente sei, mentre la massa giudica da quel che vede in superficie. Inoltre, nel giudicare l�operato di un principe, il popolo non guarda tanto ai mezzi che ha usato quanto alle apparenze e al successo concreto di un�azione.

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -