IL PANISMO DANNUNZIANO

D'ANNUNZIO : IL PANISMO DANNUNZIANO

 


HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     AGGIORNAMENTI LETTERARI     COMMENTI POESIE FAMOSE


IL PANISMO DANNUNZIANO

 

       

Il Panismo (detto anche sentimento panico della natura) � una percezione molto profonda del mondo esterno (soprattutto paesaggi naturali) che crea una fusione tra l'elemento naturale e quello pi� specificatamente umano. E' la tensione a identificarsi con le forze naturali e a fondersi con esse istintivamente.

Quello di D'Annunzio consiste nel considerare la natura come un'entit� viva e movimento continuo.
Con questa entit� l'uomo deve fondersi e stabilire un contatto intenso, fino ad immergersi nel suo ritmo vitale; uomo e mondo si uniscono e entrano direttamente in contatto.


Egli cerca una fusione dei sensi e dell'animo con le forze della vita, accogliendo in s� e rivivendo l'esistenza molteplice della natura, con piena adesione fisica, prima ancora che spirituale. E' questo il "panismo dannunziano", quel sentimento di unione con il tutto, che ritroviamo in tutte le poesie pi� belle di D'Annunzio, in cui riesce ad aderire con tutti i sensi e con tutta la sua vitalit� alla natura, s'immerge in essa e si confonde con questa stessa.

Esempio classico di metamorfosi panica: "la pioggia nel pineto" in cui si compie la completa fusione della donna (Ermione) con la natura.

 

 

 

 



 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!



Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -