"ROMANZO RAGAZZI :I RAGAZZI DELLA VIA PAL

ROMANZI PER RAGAZZI IN SINTESI

HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI ROMANZI RAGAZZI

DI  FERENC MOLNAR

I RAGAZZI DELLA VIA PAL


ll racconto si svolge in una citt� ungherese e narra le avventure vissute da un gruppo di ragazzi. Boka � il capo della �banda�, che comprende Csele, Nemecsek, Csonakos, Weisz, Gereb e Kolnay, e insieme sono i �ragazzi della via P�l�.
Nel loro quartiere c�era un terreno su cui sorgeva una segheria a vapore, pieno di cataste di legna e sentieri che correvano tra esse e formavano un vero labirinto di cinquanta � sessanta stradine che rendevano difficile l�orientamento al suo interno. Al centro del terreno c�era una casupola, la segheria. I ragazzi avevano adibito questo terreno a quartier generale � parco giochi, in cui si fingevano componenti di un esercito, in cui l�unico soldato semplice e pertanto sottomesso a tutti, era il piccolo Nemecsek, un ragazzo piccolo, biondo, esile e molto ubbidiente, con una spiccata ammirazione nei confronti del �generale� Boka, e che svolgeva sempre alla perfezione i compiti a lui assegnati, nella speranza di essere �promosso� di grado.
Un giorno il piccolo Nemecsek vede il capo di una banda rivale, Franco Ats, aggirarsi per il loro campo, e rubare la loro bandiera. Franco Ats era il �terrore� di quasi tutti i ragazzi di via P�l, ed era il capo della banda dei giardini botanici. Era un ragazzo robusto, con spalle larghe, capelli castani e con un aspetto da �garibaldino�.
Il furto della bandiera era stato per i ragazzi un grave affronto a cui dovevano assolutamente reagire, e perci� Boka decide di recarsi fino al quartiere generale della banda nemica per appendere un cartello come segno della loro visita. Cos� una sera, con Nemecsek e Csonakos, si reca ai giardini botanici e con una barchetta a remi raggiunge l�isola. Qui per� ha la brutta sorpresa di scoprire un traditore, Gereb, che forse per gelosia, fa il doppio gioco con le due bande rivali. Boka rimane molto scosso alla vista di questo tradimento, ma lui e gli altri riescono comunque a portare a termine la �missione�, facendosi per� scoprire dai nemici. Boka aveva sentito Gereb complottare con Franco Ats un piano per entrare nel loro rifugio e conquistarlo, ma di ci� non disse niente agli altri membri della banda, volendo mantenere temporaneamente un po� di riserbo sulla faccenda.
Nemecsek nei giorni seguenti era tornato da solo al giardino botanico per rubare la bandiera nemica, ma purtroppo viene scoperto e gettato in acqua mentre tutti, anche Gereb, lo deridono.
Nei giorni seguenti Nemecsek e Boka progettano un piano di difesa del loro campo, e Gereb viene cacciato in quanto traditore. Purtroppo Nemecsek si ammala e non potrebbe partecipare alla battaglia, ma sfidando la febbre si reca comunque sul luogo del combattimento, dove viene malmenato da Franco Ats. Questo fatto infonde nuova forza ai suoi compagni, che riescono a mettere in fuga i nemici. Nemecsek per l�impresa eroica viene nominato capitano, ma purtroppo dopo essere tornato a casa, Nemecsek muore dopo poco tempo, e il giorno seguente tutti i ragazzi si recano a casa sua vestiti a lutto, anche il nemico Franco Ats, per piangere il loro piccolo eroe.


 


 

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!



Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -