"ROMANZO RAGAZZI : PAPA' GAMBALUNGA

ROMANZI PER RAGAZZI IN SINTESI

HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI ROMANZI RAGAZZI

DI JEAN WEBSTER

PAPA' GAMBALUNGA


Jerusha Abbot � una trovatella, abbandonata in fasce dai suoi genitori. Non si sa nulla della sua famiglia: il suo cognome � stato preso a caso dall'elenco telefonico (Abbot � nella prima pagina) e il suo nome da una tomba del vicino cimitero.
Alla soglia dei 18 anni, terminate le scuole superiori, la ragazza sembra ormai destinata a rimanere nell'orfanotrofio come istitutrice, ma un ignoto e ricco membro del consiglio dell'istituto, colpito dal suo talento nello scrivere, decide di diventare suo tutore e le offre la possibilit� di frequentare l'universit�. L'ignoto benefattore che desidera rimanere anonimo (si far� chiamare John Smith) pone come unica condizione che Jerusha gli scriva periodicamente per tenerlo al corrente dei suoi progressi nello studio e nella vita. L'unica immagine che la ragazza ha di questo eccentrico personaggio, � la sua lunga ombra dalle gambe sottili proiettata contro una parete dalla luce radente dei fari della sua automobile: la ragazza decider� quindi di soprannominare il suo tutore "Pap� Gambalunga".
Da questo punto il romanzo racconta la vita di Jerusha nei suoi quattro anni di universit�, cos� come viene riportata dalle lettere che periodicamente la ragazza scrive al suo tutore. Jerusha, per integrarsi meglio nell'ambiente alto-borghese in cui si trova, capisce subito che � opportuno celare la sua identit� di orfana: si far� chiamare Judy e finger� di essere una ricca ragazza di buona famiglia, con un tutore legale che amministra i suoi beni. Col passare del tempo, conosceremo quindi i personaggi che riempiranno la vita di Judy: Sallie McBright e Julia Pendleton, le sue compagne di stanza, Jimmy McBright, fratello maggiore di Sallie e soprattutto Jervie Pendleton, lo zio di Julia, con il quale nascer� una storia d'amore. Quando per� Jervie far� a Judy la proposta di matrimonio lei rifiuter�, senza spiegargli il motivo. Lei � profondamente innamorata, ma non vuole che lui, ricco e di buona famiglia, sposi un'orfana per poi pentirsene. Inoltre per orgoglio non avr� il coraggio di confessare le sue vere origini e il suo rifiuto far� credere a Jervie che Judy sia innamorata di Jimmy, il fratello di Sallie.
Ma la storia � percorsa soprattutto dal mistero sulla vera identit� di Pap� Gambalunga: Judy vorrebbe incontrarlo per conoscere il suo benefattore, ma per qualche ragione, che lei non capisce, lui a tale desiderio risponde sempre negativamente. La rivelazione arriver� solamente all'ultima pagina, quando Judy ormai laureata, potr� scoprire finalmente l'incredibile vera identit� del misterioso Pap� Gambalunga.



 


 

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!



Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -