GRIFFONIA E SEROTONINA


HOME PAGE   PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE  FITOTERAPIA

 

                                                      

 

GRIFFONIA E SEROTONINA


La natura ci d� un valido aiuto per risolvere  problemi di stress e depressione con la pianta della griffonia.
La griffonia (Griffonia simplicifolia) � una pianta tropicale della tradizione africana, �scoperta� solo in anni recenti dall'erboristeria e dalla fitoterapia occidentale.
I semi di questa pianta contengono notevoli quantit� di 5-HTP (5-idrossitriptofano), precursore diretto della serotonina. La serotonina � uno dei principali neurotrasmettitori del sistema nervoso ed � coinvolta nella regolazione del tono dell'umore, del senso di fame, del sonno (la serotonina � infatti, a sua volta, il precursore della melatonina) e di altre importanti funzioni.
Il corpo sintetizza serotonina dal triptofano, un amminoacido essenziale (ovvero un amminoacido che l'organismo non � in grado di produrre autonomamente e che deve essere assunto tramite il cibo). Il 5-HTP � un metabolita intermedio di questa sintesi, che si forma una volta che il triptofano � penetrato nella cellula nervosa.
Mediante l'assunzione di griffonia � quindi possibile apportare il precursore 5-HTP dall'esterno e incrementare i livelli di serotonina nell'organismo.
Il risultato dell'assunzione di 5-HTP in maniera naturale � un rapido effetto (documentato da svariate ricerche internazionali e dall'entusiasmo di molti consumatori) di riequilibrio di depressioni lievi e moderate, di facilitazione del sonno e di contenimento dell'ansia e della fame nervosa (in particolare, del craving nei confronti dei carboidrati).
In linea di massima, il 5-HTP � ben tollerato. In alcuni soggetti pu� dare nausea e altri fastidi gastrici, che scompaiono spontaneamente nel corso del trattamento o riducendo il dosaggio per qualche giorno. Molta cautela va posta se si assumono farmaci antidepressivi, con cui il 5-HTP interagisce, ed � bene astenersi, come sempre, in gravidanza e allattamento.
 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -