U.SABA : DOPO LA TRISTEZZA

U.SABA :DOPO LA TRISTEZZA

HOME PAGE
POESIA E NARRATIVA
COMMENTI
POESIE POETI FAMOSI


SABA : DOPO LA TRISTEZZA

Dopo la tristezza di SABA


Questo pane ha il sapore d'un ricordo, 
mangiato in questa povera osteria, 
dov'� pi� abbandonato e ingombro il porto. 

E della birra mi godo l'amaro, 
seduto del ritorno a mezza via, 
in faccia ai monti annuvolati e al faro. 

L'anima mia che una sua pena ha vinta, 
con occhi nuovi nell'antica sera 
guarda una pilota con la moglie incinta; 

e un bastimento, di che il vecchio legno 
luccica al sole, e con la ciminiera 
lunga quanto i due alberi, � un disegno 

fanciullesco, che ho fatto or son vent'anni. 
E chi mi avrebbe detto la mia vita 
cos� bella, con tanti dolci affanni, 

e tanta beatitudine romita!

 

 

Per Umberto Saba � il semplice gusto di pane e birra che rivive dopo tanti anni, riportandolo indietro, ad un�epoca in cui ancora non poteva immaginare come sarebbe stata la sua vita,n� che verseggiare sarebbe stato il suo mestiere.

Dal pane affiora un dolore profondo che, con il tempo e la saggezza , � stato superato. Rigenerato dalla sofferenza, il poeta ora, con gli occhi nuovi, sa apprezzare i luoghi della sua citt� e gli squarci di vita quotidiana: il porto affollato,un pilota che passa con la moglie incinta, un vecchio bastimento con la lunga ciminiera. Nonostante tutto, secondo il poeta, la vita � bella e le preoccupazioni, se vissute con un animo sereno,possono anche sembrarci dolci. Con pochi versi il poeta utilizza la propria esperienza per esortare i lettori a imparare il mestiere del vivere, che � il pi� difficile.

La lirica � costruita con un tecnica raffinata di allusioni ed ossimori: l�amaro della birra allude all�amaro del ricordo, il disegno del bastimento allude alla spensieratezza della fanciullezza, in contrapposizione alle difficolt� della  maturit�. Il porto � detto abbandonato e ingombro, perch� abbandonato dalla gente raffinata di Trieste e affollato di persone umili. Gli �occhi nuovi�, che hanno superato le pene,si contrappongono alla sera detta �antica� perch�, come il dolore degli uomini, si ripete sempre allo stesso modo. Gli affanni sono detti dolci perch�, quando vengono superati, rendono pi� forti.

 

 



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -