FAVOLE  DI ESOPO


HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI FIABE

IL TOPO DI CAMPAGNA E IL TOPO DI CITTA'

IL TOPO DI CITTA� E IL TOPO DI CAMPAGNA

 

Un giorno il topo di citt� and� a trovare il cugino di campagna. Questo cugino era di modi semplici e rozzi, ma amava molto l'amico di citt� e gli diede un cordiale benvenuto. Lardo e fagioli, pane e formaggio erano tutto ci� che poteva offrirgli, ma li offr� volentieri.

Il topo di citt� torse il lungo naso e disse: - Non riesco a capire, caro cugino, come tu possa tirare innanzi con un cibo cos� misero ma certo, in campagna non ci si pu� aspettare di meglio. Vieni con me, ed io ti far� vedere come si vive. quando avrai trascorso una settimana in citt�, ti meraviglierai di aver potuto sopportare la vita in campagna!

Detto fatto, i due topi si misero in cammino e arrivarono all'abitazione del topo di citt� a notte tarda.

- Desideri un rinfresco, dopo un viaggio cos� lungo? - domand� con cortesia il topo di citt�; e condusse l'amico nella grande sala da pranzo. Qui trovarono i resti di un ricco banchetto e si misero subito a divorare dolci, marmellata e tutto quello che c'era di buono.

Ad un tratto udirono dei latrati.

- Che cos'� questo? - chiese il topo di campagna.

- Oh, sono soltanto i cani di casa - rispose l'altro.

- Soltanto! - esclam� il topo di campagna. - Non amo questa musica, durante i pasti. -In quell'istante si spalanc� la porta ed entrarono due enormi mastini: i due topi ebbero appena il tempo di saltar gi� e di correre fuori.

- Addio, cugino - disse il topo di campagna.

- Come! Te ne vai cos� presto? - chiese l'altro.

- Si - replic� il topo di campagna:

"Meglio lardo e fagioli in pace che dolci e marmellata nell'angoscia."



 



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -