FAVOLE  DI ESOPO


HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI FIABE

LA ZANZARA E IL LEONE

Si parla di una piccola zanzara assai furba e spavalda. Stanca di giocare con le solite amiche, decise un giorno, di lanciare una sfida al Re della foresta. Si present� cos� davanti al sovrano che era il leone e lo salut� con un rispettoso inchino. Il grande Re che era intento a schiacciare uno dei suoi pisolini pi� belli lungo la riva di un fiume, lanci� una distratta occhiata all�insetto. �Oh! Buongiorno�.

Rispose Sua Maest� spalancando la bocca in un possente sbadiglio.
La zanzara disse: �Sire, sono giunta davanti a Voi per lanciarvi una sfida!� Il leone, un po� pi� interessato, si risvegli� completamente e si mise ad ascoltare.

�Voi � continu� l�insetto �credete di essere il pi� forte degli animali eppure io dico che se facessimo un duello riuscirei a sconfiggervi!� Il Sovrano divertito disse: �Ebbene se sei tanto sicura,proviamo!� In men che non si dica il piazzale si riemp� di animali d�ogni genere desiderosi di assistere alla sfida. Il � Singolar Tenzone� ebbe inizio. L�insetto and� immediatamente a posarsi sul largo naso dell�avversario cominciando a pungerlo a pi� non posso. Il povero leone preso alla sprovvista tent� con le sue enormi zampe di scacciare la zanzara ma, invece di eliminarla, egli non fece altro che graffiarsi il naso con i suoi stessi artigli. Estenuato, il Re della foresta, si gett� a terra sconfitto. Cos�, la piccola zanzara fu acclamata da tutti i presenti. Levandosi in volo colma di gioia, la zanzara non si accorse per� della tela di un ragno tessuta tra due rami e and� a finirci proprio contro. Intrappolato nella ragnatela l�insetto scoppi� in lacrime, consapevole del pericolo che stava correndo. Fortunatamente il leone, che aveva assistito alla scena, con una zampata distrusse la tela e liber� la piccolina dicendo:

�Eccoti salvata mia cara amica. Ricordati che esiste sempre qualcuno pi� forte di te! E questo me lo hai insegnato proprio tu!� La zanzara, da quel giorno impar� a tenere un po� a freno la propria spavalderia.

Le persone troppo sicure di s� riescono, a volte, a superare gli ostacoli pi� grossi ma inciampano spesso nelle difficolt� pi� piccole.



 



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -