FIABE DI CHARLES PERRAULT


HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI FIABE

LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO

LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO

La Bella Addormentata nel Bosco

C�erano una volta un re ed una regina che desideravano tanto avere un erede e che finalmente ebbero una bambina, a cui diedero il nome di Aurora. Organizzarono una grande festa e invitarono tutti i sovrani delle terre confinanti e tutte le fate dei regni, eccetto la Fata della Montagna, cos� anziana che nessuno si ricordava pi� della sua presenza. Le fate iniziarono a dare i doni magici ad Aurora: la bellezza, la grazia, la gentilezza, l�intelligenza, la simpatia, l�abilit� a fare tutto. Era quasi il turno della settima, che avrebbe dovuto pronunciarsi sull�amore, quando arriv� la Fata della Montagna. Era offesa per essere stata dimenticata e cos� disse �Non mi avete invitato, ma voglio anch�io fare un dono alla principessa:

sar� la pi� bella principessa fino all�et� di sedici anni, quando si punger� con un fuso e morir��. Detto questo, la fata spar� in una nuvola nera. I genitori erano disperati ma la settima fata disse: �Non posso annullare il suo incantesimo ma posso aggiungere il mio: se si punger� cadr� in un sonno di cento anni, da cui sar� svegliata dal bacio del vero amore�. Il re allora fece distruggere tutti i fusi.

Passarono sedici anni: Aurora era nel castello di campagna ed inizi� ad esplorare le stanze. In una stanza viveva una vecchina sorda che non aveva mai sentito del divieto di filare con l�arcolaio. Aurora fu stupita dal fuso che non aveva mai visto prima e volle provare ad usarlo ma si fer� e cadde a terra come morta. Giunse la settima fata, che avvolse tutti gli abitanti del castello in un incantesimo che li fece cadere in un sonno profondo, poi avvolse tutto il castello in un impenetrabile foresta di rovi.

Trascorsero cento anni ed un giorno pass� l� vicino il principe di un paese confinante. Rimase incuriosito dai rovi e dal castello che spuntava e chiese ad un eremita se sapeva qualcosa: �Mio nonno mi disse che l� dormiva una principessa di rara bellezza: tanti principi hanno provato a raggiungerla ma non ci sono riusciti!�. Il principe volle tentare ed inizi� ad addentrarsi nella foresta. Magicamente, i rovi si aprivano e lo lasciavano passare, permettendogli di giungere al castello. Il principe inizi� ad esplorarlo e nella camera da letto trov� la principessa addormentata; era cos� bella che non pot� fare a meno di baciarla. Aurora si ridest� e ringrazi� il suo salvatore. I due giovani si sposarono e vissero felici e contenti.


 



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -