FIABE CLASSICHE E MODERNE

HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI FIABE

ALADINO E LA LAMPADA MAGICA    

 

In un antico regno d'Oriente viveva la povera vedova di un sarto Mustaf� ,che aveva un figlio unico Aladino. Il ragazzo non aveva nessuna voglia di riprendere il lavoro di suo padre e preferiva giocare tutto il giorno con altri ragazzi ed andare in giro. La madre faceva di tanto in tanto qualche aggiustatura ed era disperata per il comportamento del figlio.

Un giorno, mentre Aladino stava giocando nella piazza con alcuni suoi coetanei, arriv� un uomo strano proveniente da lontano da certe zone dell'Africa: era un mago ma Aladino questo non lo poteva sapere.

L'uomo gli si avvicin� e gli disse: Tu sei il figlio di Mustaf� il sarto vero? Io sono tuo zio e tanti anni fa sono partito per commerciare. Ora sono tornato, sono ricco e voglio prendermi cura di te e di tua madre.

In realt� il Mago non era lo zio di Aladino ma per fare certe sue magie aveva bisogno di un ragazzo giovane come Aladino. In ogni caso and� a casa del nostro eroe con soldi e doni e anche la madre di Aladino ne fu conquistata anche se con qualche dubbio: Mio marito non mi aveva mai detto di avere un fratello!

Il Mago si offr� di far studiare Aladino e poi di farlo lavorare con lui e per la madre questa poteva essere una buona soluzione. Pass� qualche tempo ed Aladino era diventato pi� operoso ed in gamba. Un giorno il Mago si offr� di portare Aladino a fare una passeggiata fuori citt�. Aladino ci and� volentieri. Percorsero un tratto di deserto poi un pezzo di foresta ed infine arrivarono presso una caverna che si estendeva sotto terra. A quel punto il Mago disse: Ascoltami Aladino devo chiederti un piacere. Tu andrai nella caverna, troverai un cunicolo e poi una prima stanza dove ci sono dei vasi pieni di oro e argento: tu non toccare niente mi raccomando. Poi arriverai in una seconda stanza dove ci sono gioielli dappertutto: non toccare sempre niente e vai avanti. Arriverai nella terza sala dove ci sono diamanti e pietre preziose: tu non devi sempre toccare niente e devi avvicinarti solo ad un angolo dove troverai una lampada. Prendila e portamela su.

Aladino fece come gli era stato ordinato senza capire perch� lo zio volesse quella lampada vecchia piuttosto che tutte le ricchezze che c'erano in quelle grotte. Alla fine si riavvicin� all'uscita con in mano la lampada. Dammi la lampada disse il Mago e io poi ti far� uscire! No rispose Aladino prima mi aiuti ad uscire e poi ti dar� la lampada. Cominciava a sentire qualcosa che non andava. Infatti il Mago voleva prendersi la lampada e lasciare il povero Aladino nella grotta. Cerc� di afferrare la lampada ma Aladino cap� di colpo le sue intenzioni e non gliela lasci� prendere: a quel punto l� il Mago spinse Aladino nella caverna senza riuscire a recuperare la lampada.

Il povero Aladino si disper�: non sapeva davvero come uscire anche perch� il Mago mise una pietra sull'uscita della caverna: contava di farlo morire e poi tornare con calma a riprendersi la lampada. Aladino guard� meglio la lampada: era proprio sporca! Prov� a pulirla e di colpo da dentro la lampada usc� fuori un genio enorme. Aladino era terrorizzato ma il genio gli disse: Tu sei il mio padrone io sono tuo schiavo: ordina qualunque cosa ed io ti obbedir�! Aladino gli chiese di essere portato fuori. Il genio obbed� e lo riport� a casa dove pot� riabbracciare la madre. Il genio disse che ormai era il suo schiavo e non l'avrebbe abbandonato. Cos� Aladino e la madre poterono migliorare la loro vita.

Pass� qualche tempo: un giorno mentre Aladino stava vendendo delle stoffe bellissime pass� un servitore del redicendo che tutti dovevano rientrare nelle case perch� stava per uscire la principessa. Aladino volle rimanere di nascosto a vedere la principessa Jasmine ed era cos� bella che non pot� non innamorarsene. Chiese al genio di aiutarlo ad entrare nel palazzo per poterla rivedere. Il genio lo accontent�; Jasmine si innamor� subito di questo giovane cos� audace e diverso che aveva osato entrare nelle sue stanze.

Aladino and� altre due volte da Jasmine sempre con l'aiuto del genio: la terza volta per� fu sorpreso dalle guardie del re: Sire io amo vostra figlia: permettetemi di sposarla. Il re disse: Ti far� sposare mia figlia soltanto se costruirai in tre giorni un palazzo tutto d'oro e di pietre preziose. Altrimenti morirai per la tua audacia!

Aladino chiese aiuto al genio: il palazzo fu ultimato e il re gli concesse la mano di Jasmine. Nella citt� ci furono festeggiamenti per il fidanzamento. Ma purtroppo una vecchia conoscenza di Aladino stava arrivando: il Mago certo ormai che fosse morto era venuto a riprendersi la lampada. Ma quando vide cosa era successo cap� che Aladino era salvo e la lampada era in mano sua.

Si travest� da mendicante e si avvicin� al castello di Aladino. Ci lavorava tra gli altri una serva parecchio stupida a cui il mendicante finto chiese se aveva degli oggetti brutti e vecchi da dargli. La donna gli diede la lampada. A quel punto il mago pot� impossessarsi del genio e gli ordin� di portare il palazzo di Aladino dentro cui c'era anche Jasmine il pi� lontano possibile nel deserto africano. Aladino era disperato anche perch� il re disse che l'avrebbe condannato a morte. Inizi� a fare delle ricerche ma senza risultato. Il Mago africano invece si sentiva potente come non mai. Ma non aveva fatto i conti senza una scimmietta dispettosa che un giorno non vista entr� nella sua casa e rub� la lampada. Aladino aveva sempre sin dai tempi in cui era un ragazzo di strada amato gli animali: e la scimmietta lo conosceva perch� quando si incontravano lui le regalava sempre delle noccioline da mangiare.

Immaginatevi la sua sorpresa quando la scimmietta gli port� la lampada: pot� chiedere al genio di andare dove c'era il castello e la sua principessa e riportarli a casa. Il Mago quando vide che tutti i suoi tentativi erano andati vani si arrabbi� al punto che svan� in una nuvola di fumo.

Aladino e Jasmine diventarono poi il re e la regina di quella terra e vissero felici e contenti con il Genio che protesse loro, i loro figli e i loro nipoti.

 

 

 



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -