FIABE DI OSCAR WILDE


HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI FIABE

IL PESCATORE E LA SUA ANIMA

IL PESCATORE E LA SUA ANIMA

IL PESCATORE E LA SUA ANIMA
Tutte le sere il giovane Pescatore usciva in mare, e gettava in acqua le sue reti.
Una sera nella rete trov� una piccola Sirena addormentata.
Era bellissima, e il giovane Pescatore la tir� a s� e la tenne stretta fra le braccia.
Ella emise un grido �Ti prego, lasciami andare, perch� sono l'unica figlia di un Re, e mio padre � anziano e solo�.
�Devi promettermi che verrai a cantare per me, perch� i pesci amano ascoltare il canto del Popolo del Mare, e cos� le mie reti saranno piene� rispose il Pescatore.
E lei promise.
Ogni sera lei spuntava dall'acqua e cantava per lui. E quando la sua barca era ben carica, la Sirena scivolava di nuovo dentro il mare, sorridendogli.
Per� non gli veniva mai abbastanza vicino perch� egli potesse toccarla.
Tanto dolce era la sua voce, che col tempo lui dimentic� le sue reti, e trascurava il suo lavoro. E una sera le disse: �Piccola Sirena, io ti amo. Prendimi come tuo sposo�.
Ma la Sirena scosse il capo �Tu hai un'anima umana, � rispose - se allontanassi la tua anima, allora potrei amarti�.
E il giovane Pescatore si disse: �A che cosa mi serve la mia anima? Non posso vederla. Non posso toccarla. Non la conosco. Certo che l'allontaner�.
Ma non sapeva come. Allora and� alla casa del Prete. E il prete si picchi� il petto, e rispose: �Ahim�, tu sei pazzo. Non c'� cosa pi� preziosa di un'anima umana, e nulla sulla terra pu� esserle paragonata. Vale tutto l'oro del mondo�.
Gli occhi del giovane Pescatore si riempirono di lacrime alle parole del Prete. �Nella mia rete ho catturato la figlia di un Re. Per il suo corpo darei la mia anima, e per il suo amore rinuncerei al cielo. Dimmi quello che ti chiedo, e lasciami andare�.
�Vattene!� grid� il prete.
E il giovane Pescatore and� nella piazza del mercato, ma i mercanti lo schernirono, e dissero: �A che ci serve l�anima di un uomo? Non vale un pezzetto d�argento�.
�Che cosa strana � questa! Il Prete mi dice che l�Anima vale tutto l�oro del mondo, e i mercanti dicono che non vale un pezzetto d�argento� pensava il Pescatore.
Decise di andare dalla Strega dai capelli rossi.
�Che cosa ti manca? � grid� lei - Dimmi il tuo desiderio, e te lo dar�, e tu mi pagherai un prezzo, bel ragazzo�.
�Qualunque sia il tuo prezzo, lo pagher�: voglio allontanare da me la mia anima� disse il giovane Pescatore.
La Strega impallid�: �Bel ragazzo � mormor� - questa � una cosa terribile a farsi�.
�Non m'importa niente della mia anima� rispose il giovane Pescatore.
�Se ti dir� come fare� chiese la Strega �in cambio devi danzare con me. Questa notte tu devi venire sulla cima del monte. � sussurr� - � un Giorno Santo, e Lui sar� l�.
�Chi?� chiese il Pescatore.
�Non importa. - rispose lei - Quando la luna sar� piena danzeremo insieme sull'erba�.
�E mi dirai ci� che voglio?� domand� lui.
�Te lo giuro� rispose.
A mezzanotte danzarono vorticando finch� al Pescatore cominci� a girare la testa. Vide che all�ombra di una roccia c�era una figura che prima non c'era.
Senza sapere perch�, il Pescatore si fece il segno della croce, e invoc� il santo nome. Le streghe stridettero come falchi e volarono via, ma lui riusc� ad afferrare la Strega dai capelli rossi.
�Devi dirmi il segreto e mantenere la promessa!�.
�Sia� ella mormor�. E si tolse dalla cinta un coltellino dall'impugnatura di verde pelle di vipera, e glielo diede.
�Quello che gli uomini chiamano ombra del corpo non � l'ombra del corpo, bens� il corpo dell'anima. Fermati sulla riva del mare con le spalle alla luna, e taglia via dai piedi la tua ombra, che � il corpo della tua anima, e di' alla tua anima di lasciarti, e lei lo far�. �Vorrei non avertelo detto� e si aggrapp� alle sue ginocchia piangendo.
Lui la spinse lontano da s� e la lasci� nell'erba rigogliosa. Con il coltello nella cintola scese dal monte. Si ferm� sulla sabbia con la luna alle spalle.
E la sua Anima lo supplic� di non farlo, ma inutilmente, e alla fine gli disse �Se davvero devi allontanarmi da te, non mandarmi via senza un cuore. Il mondo � crudele, dammi il tuo cuore da portare con me�.
�Con cosa potrei amare il mio amore se dessi il mio cuore a te?� esclam�.
�Non potrei amare anch'io?� chiese la sua Anima.
�Vattene, perch� non ho bisogno di te� grid� il giovane Pescatore, e prese il coltellino e tagli� via l'ombra dai piedi, e l'ombra si lev� in piedi davanti a lui, e lo guard�, ed era esattamente uguale a lui.
Il giovane Pescatore indietreggi� con passo incerto, si cacci� il coltello nella cintola, e un senso di sgomento lo invase.
�Una volta all'anno verr� in questo luogo, e ti chiamer� disse l'Anima.
Il giovane Pescatore si tuff� nell'acqua, e la piccola Sirena venne su a incontrarlo, gli mise le braccia attorno al collo e lo baci�.

E dopo un anno l'Anima scese alla riva del mare e chiam� il giovane Pescatore. �Vieni pi� vicino, cos� che possa parlarti, perch� ho visto cose meravigliose. Quando ti ho lasciato mi sono diretta a Oriente e ho viaggiato. Dall'Oriente viene tutto quello che � saggio.
L� ho trovato lo Specchio della Saggezza. Lasciami entrare di nuovo dentro di te, e la Saggezza sar� tua. Lascia che io entri in te, e nessuno sar� saggio al pari di te�.
Ma il giovane Pescatore rise. �L'Amore � meglio della Saggezza� esclam� �e la piccola Sirena mi ama�.
�Non c'� niente di meglio della Saggezza� disse l'Anima.
�L'Amore � meglio� rispose il giovane Pescatore, e si tuff� nel profondo, e l'Anima se ne and� piangendo.
Alla fine del secondo anno l'Anima scese alla riva dei mare �Vieni pi� vicino, cos� che possa parlarti, perch� ho visto cose meravigliose. Quando ti ho lasciato, mi sono diretta a Sud e ho viaggiato. Dal Sud viene tutto ci� che � prezioso. L� ho trovato l'Anello delle Ricchezze. Colui che ha questo Anello � pi� ricco di tutti i re del mondo. Vieni a prenderlo, e le ricchezze del mondo saranno tue�.
Ma il giovane Pescatore rise �L'Amore � meglio delle Ricchezze� esclam� �e la piccola Sirena mi ama�.
�Non c'� niente di meglio delle Ricchezze� disse l'Anima.
�L'Amore � meglio� rispose il giovane Pescatore, e si tuff� nel profondo, e l'Anima si allontan� piangendo.
Alla fine del terzo anno l'Anima scese alla sponda del mare �Vieni pi� vicino, cos� che possa parlarti, perch� ho visto cose meravigliose�.
E l'Anima gli disse: �In una citt� che conosco c'� una fanciulla dal volto velato che ha danzato davanti a noi. I suoi piedi erano nudi. Non ho mai visto niente di tanto meraviglioso, e la citt� � a un giorno di viaggio da qui�.
Il giovane Pescatore ricord� che la piccola Sirena non aveva piedi e non poteva danzare. E lo prese un grande desiderio.
E la sua Anima grid� di gioia, e gli corse incontro, ed entr� dentro di lui, e il giovane Pescatore vide distesa davanti a lui sulla sabbia quell'ombra del corpo che � il corpo dell'Anima.
E la sua Anima gli disse �Non indugiamo, andiamo via di qui, presto, perch� gli Dei del Mare sono gelosi, e hanno mostri che obbediscono ai loro ordini�.
Viaggiarono a lungo, e durante il cammino l�Anima spinse il Pescatore a compiere molte azioni malvagie, perfino ad uccidere un uomo per derubarlo.
�Detesto tutto quello che mi hai fatto fare� grid� il giovane Pescatore �E odio anche te. Perch� hai agito con me in questo modo?�.
E la sua Anima gli rispose �Quando mi hai mandato nel mondo non mi hai dato cuore, cos� ho imparato a fare tutte queste cose e ad amarle�.
�No!� grid� �Non voglio avere niente a che fare con te, perci� ti caccer� via, subito�. E volt� le spalle alla luna, e col coltellino dal manico di pelle verde di vipera lott� per tagliare via dai suoi piedi quell'ombra del corpo che � il corpo dell'Anima.
Ma la sua Anima gli disse �Colui al quale viene restituita l'Anima, deve tenerla con s� per sempre, e questa � la sua punizione e il suo premio�.
Ma il giovane Pescatore non rispose alla sua Anima, e torn� al luogo da cui era venuto, fino alla piccola baia dove lei, il suo amore, era solita cantare. In una spaccatura della roccia si costru� una casa. E ogni mattina chiamava la Sirena, e ogni mezzogiorno la chiamava ancora, e ogni notte pronunciava il suo nome. Ma mai ella sorse dal mare a incontrarlo, n� in alcun luogo del mare egli riusc� a trovarla.
L�Anima lo supplicava di entrare nel suo cuore.
�Ahim�!� grid� la sua Anima �non trovo entrata, cos� circondato dall'amore � questo tuo cuore�.
E mentre parlava si lev� un gran grido di dolore dal mare, il grido che gli uomini sentono quando muore qualcuno del Popolo del Mare. E il giovane Pescatore salt� su, e lasci� la sua casa di canne, e corse gi� alla spiaggia. E le onde nere venivano veloci alla sponda, sostenendo un fardello pi� bianco dell'argento. Il giovane Pescatore vide il corpo della piccola Sirena: era disteso morto ai suoi piedi.
Piangendo come chi � colpito dal dolore egli si gett� a terra accanto ad esso, e baci� il freddo rosso della bocca. Si gett� accanto ad esso sulla sabbia, piangendo se lo teneva stretto al petto. E alla cosa morta egli fece una confessione. Nelle conchiglie delle sue orecchie vers� il vino aspro della sua storia. Amara era la sua gioia, e pieno di una strana felicit� era il suo dolore.
�Fuggi� disse la sua Anima �poich� il mare si avvicina e se indugi ti uccider�. Fuggi, poich� io ho paura, vedendo che il tuo cuore mi � inaccessibile a causa della grandezza del tuo amore. Fuggi fino a un luogo sicuro. Non vorrai certo mandarmi senza cuore in un altro mondo?�
Ma il giovane Pescatore non ascolt� la sua Anima, ma chiam� la piccola Sirena e disse �L'Amore � migliore della saggezza, e pi� prezioso della ricchezza, e pi� bello dei piedi delle figlie degli uomini. I fuochi non possono distruggerlo, n� le acque dissetarlo. Ti ho chiamata, e tu non hai risposto al mio richiamo. Perch� crudelmente ti avevo lasciata, e con mio danno sono andato lontano. Per� mai il tuo amore si � affievolito dentro di me, � sempre stato forte, e niente ha potuto prevalere contro di lui, bench� io abbia conosciuto il male e abbia conosciuto il bene. E ora che tu sei morta, anch'io certamente morir� con te�.
E la sua Anima lo preg� di partire, ma lui non volle, tanto grande era il suo amore. E il mare si fece pi� vicino, e cerc� di coprirlo con le sue onde, e quando egli si rese conto che la fine era vicina baci� con folli labbra le fredde labbra della Sirena, e il cuore che era dentro di lui si spezz�. E nel momento in cui il suo cuore si schiant� attraverso la pienezza del suo amore, l'Anima trov� un ingresso e vi entr�, e fu tutt'uno con lui come prima. E il mare copr� il giovane Pescatore con le sue onde.
E al mattino il Prete usc� a benedire il mare, perch� era stato agitato. E quando il Prete raggiunse la costa vide il giovane Pescatore giacere annegato nella spuma, e stretto fra le sue braccia c'era il corpo della piccola Sirena. Ed egli si ritrasse e grid�: �Non benedir� il mare n� nulla che si trovi in esso. Maledetto sia il Popolo del Mare, e maledetti siano tutti coloro che hanno traffici con esso. Prendete il suo corpo e il corpo della sua amante, e seppelliteli all'angolo del Campo dei Follatori, e non ponete alcun segno su di essi. Poich� maledetti sono stati in vita, e maledetti saranno anche da morti�.
E la gente fece come aveva ordinato.
Alla fine del terzo anno, durante un giorno sacro, il Prete sal� alla cappella, per mostrare alla gente le ferite del Signore, e parlare loro della collera di Dio.
Ma sull'altare c�erano strani fiori mai visti prima: la loro bellezza lo turb�, e il loro profumo era dolce per le sue narici, e si sent� felice, e non capiva perch� lo fosse.
�Che fiori sono quelli che stanno sull'altare, e da dove provengono?�
�Che fiori siano non lo sappiamo, - gli risposero - ma vengono dall'angolo del Campo dei Follatori�. E il Prete trem�, e torn� alla sua casa e preg�.
E all'alba and� sulla riva del mare, e bened� il mare, e tutte le cose selvagge che vi si trovano. Egli bened� tutte le cose del mondo di Dio, e la gente fu piena di gioia e di meraviglia.
Per� mai pi� nell'angolo del Campo dei Follatori crebbero fiori di alcun tipo, ma il campo rimase sterile come prima. N� il Popolo del Mare venne pi� nella baia, poich� and� in un'altra parte del mare.

di Oscar Wilde



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -