FIABE CLASSICHE E MODERNE

HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI FIABE

POLLICINO DEI F. GRIMM    

 

Moltissimo tempo fa, quando si filava ancora la lana, nelle campagne vivevano due poveri contadini, marito e moglie. Sebbene fossero molto poveri, desideravano moltissimo d'avere un figlio.
- Pensa, moglie mia - sospirava l'uomo - come la casa sarebbe pi� allegra se ci tenesse compagnia vicino al fuoco un bel bambino!
- Ahim�! Marito mio - rispose la moglie fermando il suo arcolaio - anche io ne sarei molto felice. Anche se fosse molto piccolo, guarda, non pi� grande del mio pollice, l'accoglierei con gioia.
Qualche mese dopo, con loro grande felicit�, nacque un figlio. Era ben fatto ed aveva una bella voce, ma di taglia piccolissima, non pi� grande dell'unghia di suo padre. Il ragazzo non divenne mai grande. Aveva un'intelligenza viva, era anche molto abile, riusciva in tutto quello che si attingeva a fare. I suoi genitori, anche se in un primo tempo si erano preoccupati, si erano presto adattati alla sua piccola statura e lo avevano soprannominato con affetto Pollicino. Vegliavano su questo piccolo uomo che avevano tanto desiderato, affinch� non gli mancasse nulla. Un giorno suo padre, mentre si apprestava a partire per abbattere alcuni alberi, sospir�:
- Se avessi almeno qualcuno che mi aiutasse a condurre la carretta!
- Pap�! - grid� Pollicino - Lasciatemi guidare la carretta da solo. Vi raggiunger� nella radura e voi intanto guadagnerete tempo.
- Ma tu sei piccolo! - esclam� il padre sorridendo - Come potrai guidare il cavallo e prendere le redini?
- Ho un'idea - grid� il piccolo uomo - la mamma attaccher� il cavallo, poi mi isser� fino all'altezza della testa ed io scivoler� all'interno del suo orecchio. Il cavallo mi conosce bene e non avr� certamente paura, cos� io lo guider� al luogo dove avrai tagliato la legna.
Il padre diede infine il suo consenso, la madre attacc� il cavallo. Il ragazzo lo guid� come un vero carrettiere, fermandosi saggiamente agli incroci. Quando fu in vista della radura incroci� due stranieri che chiacchieravano. Poich� udirono una voce essi si voltarono.
- Hoo! Hoo! L�! L�! Stiamo per arrivare mio bravo Zeffiro - grid� in quel momento Pollicino ben nascosto nel suo strano nascondiglio.
- Sangue di Bacco! Sto sognando! - disse uno dei due - una carretta che se ne va da sola: si sente la voce del guidatore e non si vede nessuno.
- Seguiamola, non c'� dubbio che si tratta di qualche stregoneria.
Il pesante veicolo si ferm� di colpo davanti alla catasta di legna. Davanti agli occhi dei due curiosi il contadino s'avvicin� al cavallo e gli tolse dall'orecchio il minuscolo omino che, tutto vispo, venne a sedersi su un fuscello di paglia a qualche metro dai due uomini. Nel vedere questo personaggio in miniatura cos� audace e pieno di risorse, i due uomini ne rimasero colpiti. Alla fine uno dei due s'avvicin� al contadino e gli disse:
- Brav'uomo, vendeteci vostro figlio. Gli faremo guadagnare una fortuna facendolo vedere nelle fiere dei grandi villaggi.
- Vedere il mio caro figlioletto? Non se ne parla nemmeno. - rispose indignato il contadino.
Ma Pollicino, approfittando della distrazione dei due compari, occupati a contare i loro scudi, gli sussurr�:
- Pap�, accetta il denaro di questi due furfanti che vogliono sfruttarmi, io scapper� prestissimo, te lo prometto.
Il brav'uomo, con il cuore un po' grosso, lo vendette quindi per due bei scudi d'oro. Rapidamente salt� sulla falda del vestito di uno dei due compari, s'arrampic� sulla sua spalla e infine s'install� sul bordo del suo cappello. Camminarono cos� tutta la giornata e allorquando arrivarono al bordo di un campo appena mietuto, Pollicino all'improvviso grid�:
- Lasciatemi scendere a terra, vedo laggi� un coniglio selvatico preso al laccio, con il quale potremo fare un buon pranzo. Ve lo mostrer�.
Allettato e senza alcun sospetto, l'uomo lo pos� in terra. Agile come un'anguilla, Pollicino si infil� nel buco di un topo campagnolo gridando:
- Buona sera signori e buon viaggio, ma senza di me.
Furiosi i due uomini se ne partirono imprecando. Pollicino decise di attendere l'alba al riparo di un guscio vuoto di lumaca. Dormiva profondamente quando un brusio di voci lo svegli�. Due ladri si erano fermati a due passi da lui. Uno di loro diceva:
- Come potremo rubare a questo ricco prete?
- Vi dir� io come fare - grid� molto forte Pollicino - portatemi con voi e io vi aiuter�. Abbassate gli occhi, sono qui vicino.
- Come, sei tu, piccolo diavoletto, che pretendi d'aiutarci? - dissero i due ladroni scoppiando a ridere.
- Io scivolo con facilit� tra le sbarre della camera del prete - spieg� Pollicino - poi, una volta entrato, vi passo tutto quello che volete.
- Tu non sei uno stupido - disse uno dei due uomini collocandolo sulla sua spalla - che la fortuna ci assista, ma affrettiamoci perch� si sta alzando la luna.
Arrivati al presbiterio, Pollicino vi entr� e si mise a gridare:
- Volete tutti i luigi d'oro e i lingotti d'argento?
Stupiti i ladri lo supplicarono immediatamente di parlare a voce bassa, perch� un tal chiasso rischiava di svegliare il prete. Ma Pollicino fece orecchie da mercante ai consigli dei due banditi e grid� a gran voce:
- Decidetevi perdiana! I quadri e l'argenteria vi interessano o no?
La cuoca che aveva il sonno leggero, udendo quel beccano, scese dal letto, accese la candela alle braci del focolare e si precipit� in direzione dell'ufficio. Quando entr� nella stanza la trov� vuota. I ladri, spaventati, erano fuggiti da sotto la finestra, mentre Pollicino, tutto tranquillo, si era rifugiato in una mangiatoia del granaio vicino. La brava donna, rassicurata, torn� a dormire. Al mattino, all'alba, la serva incaricata di dar da mangiare alle bestie s'impossess� di una bracciata di fieno per nutrire le mucche. Quella che aveva il vitellino ad allattare si gett� avidamente sulla mangiatoia e, hop! Pollicino, svegliatosi, fu precipitato fino in fondo allo stomaco nauseabondo del ruminante che ingurgitava grosse quantit� di fieno.
- Basta fieno, basta erba! Soffoco! - grid� Pollicino.
Presa da gran spavento nel sentire la mucca parlare, la povera serva cadde riversa chiamando il prete al soccorso.
- Miio braavo papa..drone, la la.. nos...tra mu..mu...mmucca paarla que..que..sta mamaa..ttina! - balbett� la brava donna. 
- Vediamo, figlia mia, voi sognate! - grid� stupito il prete alzando la sottana nella stalla tutta sporca.
Ma la voce risuon� di nuovo. Il prete si fece subito il segno della croce. 
- E' senza dubbio una manovra del diavolo.
Cosparse abbondantemente d'acqua santa la stalla, la mucca e la serva. Dopodich� (non si � mai troppo prudenti) decise di far abbattere l'animale perch� continuava ostinatamente a gridare. Effettivamente Pollicino aveva paura di morire soffocato. La povera mucca fu dunque sacrificata e il suo stomaco fu gettato in un mucchio di detriti. Pollicino soffr� molto ad uscire da quel ventre maleodorante. Finalmente respir� il suo primo sbuffo d'aria fresca, sennonch� un lupo affamato inghiotti lo stomaco della mucca ed il suo contenuto. Ecco di nuovo il nostro sfortunato piccolo uomo in un nuovo nascondiglio poco confortevole ed inoltre tutto buio. Egli quindi mormor�:
- Caro lupo, nell'ultima casa del villaggio c'� una dispensa ben fornita. Quando arriva la notte entra dentro dal tubo di scarico, potrai cos� riempirti la pancia a saziet�.
- Questo lungo digiuno - borbott� tra se il lupo - mi d� allucinazioni, infatti sento alcune voci... bah! Il consiglio non � poi cos� cattivo, seguiamolo.
Lo segu� cos� bene che quando volle andarsene il suo ventre troppo pieno gli imped� di passare attraverso il tubo. Era rimasto in trappola. Pollicino si mise subito a gridare, mettendo in subbuglio la casa:
- Caro pap�, ammazzate questo lupo che mi tiene prigioniero nella sua pancia!
Cos� avvenne e Pollicino ritrov� i suoi genitori felici di rivederlo.

 

 

 



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -