LA FESTA DI CARNEVALE

 

LA FESTA DI CARNEVALE


HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     POESIE RAGAZZI      COMMENTI POESIE FAMOSE     MITI E LEGGENDE


 

           

LA FESTA DI CARNEVALE

 

Carnevale � la festa pi� allegra dell'anno

Sembra una festa creata apposta per i bambini, che da sempre amano travestirsi e mascherarsi in tutti i modi possibili!

Il Carnevale � il periodo che precede la quaresima ed � festeggiato con feste mascherate, sfilate di carri allegorici, danze.

Si conclude il giorno di marted� grasso, che precede il mercoled� delle ceneri, primo giorno di Quaresima.

I festeggiamenti nel periodo del Carnevale hanno un'origine molto lontana, probabilmente nelle feste religiose pagane, in cui si faceva uso delle maschere per allontanare gli spiriti maligni.

Con il cristianesimo questi riti persero il carattere magico e rituale e rimasero semplicemente come forme di divertimento popolare.

Durante il Medioevo e il Rinascimento i festeggiamenti in occasione del Carnevale furono introdotti anche nelle corti europee ed assunsero forme pi� raffinate, legate anche al teatro, alla danza e alla musica.

Bench� presente nella tradizione cattolica, i caratteri della celebrazione del Carnevale hanno origini in festivit� ben pi� antiche, come per esempio le dionisiache greche (le antesterie) o i saturnali romani. Durante le feste dionisiache e i saturnali si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell'ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza.

Oggi quindi il Carnevale rappresenta un'occasione di divertimento e si esprime attraverso il travestimento, le sfilate mascherate, le feste.

La parola carnevale deriva dal latino "carnem levare" ("eliminare la carne") poich� anticamente indicava il banchetto che si teneva l'ultimo giorno di carnevale (marted� grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.

 

 

 

 

 

 

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!



Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -