IL 900 LETTERARIO


HOME PAGE    DIDATTICA SCUOLA    POESIE RAGAZZI    COMMENTI POESIE FAMOSE    LETTERATURA


 

IL 900

Il Novecento
Nel corso del Novecento viene portata a compimento in maniera totale la diffusione della lingua italiana a scapito dei dialetti. L�analfabetismo, soprattutto per l�aumentata scolarizzazione e per l�opera dei mass-media, si riduce sempre di pi�. Dopo quello della prosa, anche il linguaggio della poesia, con le esperienze dei Futuristi e degli Ermetici, si libera definitivamente dai legami metrici e formali della tradizione.
La grafia e la morfologia hanno ormai raggiunto una notevole stabilit�. Nella sintassi si vanno diffondendo, sull�esempio dello stile giornalistico, le frasi di tipo nominale, cio� senza verbo (Bellissima la cerimonia d�inaugurazione dei giochi olimpici).
Nel lessico il fenomeno pi� evidente � l�enorme afflusso di anglicismi, determinato dal grande prestigio raggiunto in campo scientifico, tecnologico ed economico dai paesi di lingua inglese, soprattutto d�oltreoceano (baby sitter, bestseller, blue jeans, clacson, computer, guard rail, hostess, jeep, killer, pullover, quiz, rock, self service, spray, stop, supermarket, week end).

 

 



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -