PSICOLOGIA :IL VALORE DEI SOLDI PER IL BAMBINO

PSICOLOGIA :  IL VALORE DEI SOLDI PER IL BAMBINO  

HOME PAGE    PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE

 

                                                      

IL VALORE DEI SOLDI PER IL BAMBINO   

 

 

 

 IL VALORE DEI SOLDI PER IL BAMBINO

Quello che � importante sapere, per il bambino, � che mamma e pap� vanno ogni giorno a lavoro per guadagnare dei soldi che servono per fare tante cose e che le cose si dividono in bisogni e desideri. I soldi servono innanzitutto a soddisfare i bisogni e poi, se restano, i desideri.

Ma come � possibile insegnare il valore del denaro ai bambini? Ecco qualche consiglio.

  • Dai l�esempio e mostra ai tuoi bambini che con il denaro non si fanno solo acquisti ma si possono aiutare le persone che ne hanno bisogno;
  • insegna ai tuoi figli che non sempre ci si impegna solo per far soldi, ma che in certi casi � altrettanto gratificante lavorare per ricevere in cambio un servizio o semplicemente perfare volontariato;
  • chiedi a tuo figlio di partecipare alle attivit� di famiglia, indipendentemente dal fatto che verr� o meno ricompensato: gli insegnerai che tutti, nel loro piccolo, devono partecipare albenessere comune;
  • dona agli altri: vestiti che non vanno pi�, giocattoli, tempo. Abitua i tuoi bambini all�idea che le cose possono essere donate senza ricevere nulla in cambio.

La paghetta

Intorno ai cinque o sei anni la paghetta pu� diventare un ottimo strumento per responsabilizzarei bambini circa il valore dei soldi. A quell�et� i bambini cominciano a saper contare e certamente, svegli come sono i bambini di oggi, sanno bene che per comprare un giocattolo i soldi sono indispensabili. 

La prima paghetta deve essere di pochi euro ed � preferibile che sia settimanale. Il bambino deve avere ben chiaro il senso della paghetta: si tratta di soldi che dovranno bastargli per acquistare il gelato o un fumetto o un giochino e una volta spesi non gliene verranno dati pi� fino alla settimana successiva.

Quando il bambino diventa un po� pi� grande la paghetta pu� essere data in cambio di una promozione o di un compito casalingo o scolastico ben svolto: in questo modo il bambino apprender� il concetto che il denaro va sempre guadagnato. Inoltre un bambino pi� grande pu� essere introdotto anche al concetto di risparmio: potr� annotare su un diario la paghetta ricevuta e mettendola da parte settimana dopo settimana potr� regalarsi il giocattolo tanto desiderato (pu� essere utile anche l�uso di un classico salvadanaio da rompere alla fine del periodo di risparmio).

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 

 

 


 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -