POTENZIARE LE DIFESE IMMUNITARIE


HOME PAGE   PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE  FITOTERAPIA

 

                                                      

 

POTENZIARE IL SISTEMA IMMUNITARIO

 

La cura e la prevenzione migliore contro qualsiasi malattia � mantenere un sistema immunitario al massimo delle proprie capacit�. Questo perch� il 90% dei virus e dei batteri �cattivi� si trova gi� all'interno del nostro corpo e non fuori. Il sistema immunitario per� li tiene a bada.

Allora ecco alcuni suggerimenti per mantenere alte le proprie difese senza dover  usare farmaci dannosi alla salute:

                                 Mantenere i giusti livelli di vitamina D. In inverno la quantit� di sole a cui siamo esposti cala molto rispetto all'estate, e con questo anche i nostri livelli di vitamina D. Ecco che integrare la vitamina D per via orale in inverno serve a mantenere alte le difese immunitarie;

                                 riposatevi: dormire almeno 7-8 ore per notte � la cura migliore contro tante cose;

                                 rilassatevi: gli stress emotivi sono la causa primaria di molti malanni come il raffreddore. Bisogna cercare di eliminare l'effetto somatico delle emozioni. Certo, per risolvere il problema � meglio seguire un percorso psicoanalitico con degli specialisti;

                                 bevete acqua: quanta? Fino a che la pip� non diventa giallo paglierino chiaro;

                                 assumere vitamina C in dosi massicce (anche 4-5 g) ogni ora fino a miglioramento dei sintomi.

Altra sostanza super � la propoli: estratta dalla cera d'api. La propoli � un anti-microbico ad ampio spettro. Inoltre, contiene acido caffeico e apigenina, sostanze miracolose nello stimolare il sistema immunitario anche contro il cancro.

Uno spunto interessante lo potete trovare nei classici rimedi di casa come lo sciroppo di miele e limone. Per farlo basta riscaldare il miele (non fino a bollitura); a parte bollire un limone in acqua per 2-3 minuti per renderlo morbido e sterilizzarlo. Aspettate che il limone si raffreddi, tagliarlo a fette e unirlo al miele tiepido. Lasciare a fuoco molto basso per un�ora, filtrare i tutto e conservare in frigo (fino a 2 mesi). Per un bambino usare mezzo cucchiaino 4 volte al giorno, per gli adulti 1 cucchiaio intero. 

Altre sostanze utili sono:

                                 T� all'echinacea o caramelle all�echinacea;

                                 Soluzione salina a 2-3% sopratutto se di sale marino naturale per eliminare il muco in eccesso dai seni nasali;

                                 La minestra di pollo, ideale per le infezioni virali, fornisce i nutrienti necessari per combattere febbre e raffreddore senza appesantire il sistema digerente. Il massimo � il brodo di ossa di pollo, brodo che deve cuocere per un minimo di 8 ore.

E per finire non poteva mancare l'aglio: aglio spremuto lasciato a mollo per un'ora nell'olio di oliva e successivamente spalmato sulla pianta dei piedi, mettendosi le calze non appena finito per la gioia dei vostri cari.

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -