Ipertensione ed EMOZIONI

PSICOLOGIA : PSICOLOGIA E MENOPAUSA


HOME PAGE    PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE

 

                                                      

 

Ipertensione ed EMOZIONI

 

Il disturbo ipertensivo �  caratterizzato dall'aumento stabile della pressione arteriosa, cio� della forza esercitata dal sangue sulle pareti delle arterie. La pressione sanguigna � dovuta alle pulsazioni del cuore, che normalmente generano una  pressione  sufficiente a far scorrere il sangue in tutto il corpo; nell'ipertensione, invece, tale spinta � superiore alle normali esigenze dell'organismo. Ma non saper gestire bene le proprie emozioni pu� provocare un aumento della pressione del sangue indipendentemente da altri fattori(renali ed alimentari).

Gli ipertesi  hanno in comune una caratteristica evidente: uno spiccato bisogno di �gestire� le proprie emozioni, secondo differenti modalit�. Possono negarle (per esempio sono soliti dire di star bene quando in realt� stanno male; oppure attribuiscono ad altri la propria ansia non riconosciuta), filtrarle con la razionalit� (per esempio invece di dire: �Ti voglio bene�, utilizzano frasi del tipo �Ti stimo molto, ti apprezzo�).

Ci� predispone la persona all� ipertensione secondo il seguente meccanismo: per poter controllare maggiormente la realt�, il cervello ha bisogno di una quantit� maggiore di ossigeno e di energie e il cuore deve pompare il sangue con maggior forza. 
Al contempo, lo stato di allerta porta a una contrazione cronica delle arteriole periferiche, creando cos� una maggiore resistenza al fluire del sangue ai tessuti e dunque chiedendo anche qui al cuore di sviluppare una pressione maggiore. Il grande fantasma di chi soffre di
ipertensione � la paura, una paura profonda e antica del vuoto, perch� nel vuoto (nei silenzi, nelle pause ecc.) possono emergere emozioni che si fatica a controllare. Paura dunque di lasciarsi andare, di commuoversi, di contattare l�interiorit�.

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -