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Robert Dottrens (Ginevra, 1893 � 1984) � stato un pedagogista svizzero. Ordinario di pedagogia all'Universit� di Ginevra, giunse alla cattedra dopo un'intensa attivit� come maestro e poi direttore didattico nel Cantone di Ginevra. Caratteristica fondamentale dell'opera di Dottrens � l'impostazione sperimentale, unita all'esigenza dell'individualizzazione dell'insegnamento. E� noto specialmente per aver ideato e realizzato un "metodo di lavoro individuale per schede", come aiuto e correttivo dell'insegnamento primario collettivo. Tra le sue opere principali si ricordano: Le probl�me de l'inspection et l'�ducation nouvelle (1931); L'enseignement de l'�criture; nouvelles m�thodes (1931); L'apprentissage de la lecture par la m�thode globale.
Il pedagogista Dottrens parla di un tipo di educazione che deve permettere
all�alunno una preparazione alla vita : l�educazione deve fornire cio� la
coscienza sociale e quindi la capacit� di emanciparsi dai condizionamenti
attraverso la riflessione critica. Occorre quindi sia rinnovare la scuola che la
formazione degli insegnanti.
La scuola soprattutto quella elementare
necessita di un' evoluzione: miglioramento dei programmi, dei
metodi,dell�organizzazione e della struttura. Egli propone una distinzione tra
programma e piano di studio, non vi
sar� pi� una trasmissione da colui che sa a colui che non sa ma una
collaborazione in cui gli uni portano il loro desiderio di imparar, e gli altri
offrono le proprie esperienze e consigli.
Nel suo concetto di educazione rientra anche
il nuovo modello di valutazione, secondo Dottres il voto deve essere sostituito
con forme di monitoraggio costante e individualizzato in modo da tener conto
delle possibilit� dell'alunno.
Il maestro impartisce una lezione come si fa
ovunque. Seguono gli esercizi di applicazione.
A seguire si introducono le schede individuali di lavoro,cartoncini su cui il maestro assegner� esercizi e problemi adeguati alle capacit� e alle difficolt� reali degli allievi, ciascuno dei quali avr� un lavoro corrispondente ai propri bisogni e relativo ai suoi mezzi. Per gli alunni pi� bravi domande pi� difficili che chiamano in causa l�intelligenza.