PEDAGOGISTA : R. DOTTRENS

PEDAGOGISTI : R. DOTTRENS

HOME PAGE QUESTIONI DI PSICOLOGIA TUTTI I FILOSOFI NARRATIVA DIDATTICA SCUOLA


Robert Dottrens (Ginevra, 1893 ï¿½ 1984) � stato un pedagogista svizzero. Ordinario di pedagogia all'Universit� di Ginevra, giunse alla cattedra dopo un'intensa attivit� come maestro e poi direttore didattico nel Cantone di Ginevra. Caratteristica fondamentale dell'opera di Dottrens � l'impostazione sperimentale, unita all'esigenza dell'individualizzazione dell'insegnamento.  E� noto specialmente per aver ideato e realizzato un "metodo di lavoro individuale per schede", come aiuto e correttivo dell'insegnamento primario collettivo. Tra le sue opere principali si ricordano: Le probl�me de l'inspection et l'�ducation nouvelle (1931); L'enseignement de l'�criture; nouvelles m�thodes (1931); L'apprentissage de la lecture par la m�thode globale.

Il pedagogista Dottrens parla di un tipo di educazione che deve permettere all�alunno  una preparazione alla vita : l�educazione deve fornire cio� la coscienza sociale e quindi la capacit� di emanciparsi dai condizionamenti attraverso la riflessione critica. Occorre quindi sia rinnovare la scuola che la formazione degli insegnanti. 
La scuola soprattutto quella elementare necessita di un' evoluzione: miglioramento dei programmi, dei metodi,dell�organizzazione e della struttura. Egli propone una distinzione tra programma e piano di studio, non vi sar� pi� una trasmissione da colui che sa a colui che non sa ma una collaborazione in cui gli uni portano il loro desiderio di imparar, e gli altri offrono le proprie esperienze e consigli. 
Nel  suo concetto di educazione  rientra anche il nuovo modello di valutazione, secondo Dottres il voto deve essere sostituito con forme di monitoraggio costante e individualizzato in modo da tener conto delle possibilit� dell'alunno. 
Il maestro impartisce una lezione come si fa ovunque. Seguono gli esercizi di applicazione.

  A seguire si introducono le schede individuali di lavoro,cartoncini su cui il maestro assegner� esercizi e problemi adeguati alle capacit� e alle difficolt� reali degli allievi, ciascuno dei quali avr� un lavoro corrispondente ai propri bisogni e relativo ai suoi mezzi. Per gli alunni pi� bravi  domande pi� difficili  che chiamano in causa l�intelligenza. 

 

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -