“CONCORSO DI POESIA 2017 SECONDO UMANESIMO ITALIANO
CONCORSO DI POESIA SECONDO UMANESIMO ITALIANO 2017

HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     CONCORSI      COMMENTI POESIE FAMOSE


 

 

 

L’Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio MeQRiMa bandisce la II Edizione 2017 del

PREMIO NAZIONALE DI POESIA ‘SECONDO UMANESIMO ITALIANO ’ Poesie inedite Scadenza 31 agosto 2017

Presidente dell'Accademia e del Premio: Rita Mascialino

Il Premio Nazionale di Poesia Secondo Umanesimo Italiano  sorge all’interno dell’omonimo movimento di pensiero sia per una auspicata ripresa degli studi umanistici quanto a letteratura e poesia finalizzati alla formazione intellettuale e morale dell’uomo, sia per una auspicata ripresa della ricerca di origine umanistica del significato oggettivo dei testi letterari, questo in quanto il significato delle opere è quanto di importante e particolarmente prezioso ci viene dall’arte letteraria e dall’arte in tutte le sue forme.

 

Come la poesia è stata, tra le altre, una connotazione precipua dell’uomo spirituale dell’Umanesimo Italiano improntato all’armonioso sviluppo della personalità, così essa lo è anche, tra le altre connotazioni, in seno al Secondo Umanesimo Italiano. Anche le Arti Visive sono presenti al Premio come opere d'arte assegnate a ciascun poeta qualificato.

La celebrazione del Premio avrà luogo sabato  9 (nove) dicembre  2017 h 16.00 nella 'Sala Moret' presso l'Hotel Là di Moret, Viale Tricesimo 276, Udine. La Presidente del Premio introdurrà la celebrazione illustrando brevemente un tratto importante dell’Umanesimo, nonché un tratto importante del Secondo Umanesimo Italiano. Successivamente verrà dato inizio alla Premiazione, durante la quale la Presidente presenterà le opere dei Poeti e dell'Artista. Chiuderà la Celebrazione un Brindisi di socializzazione e festeggiamento.

È d'obbligo per i Partecipanti la maggiore età.

Ciascun Autore può partecipare alle due Sezioni assommando le quote e inviando da una a tre poesie inedite per Sezione tra cui potranno essere scelte le poesie per la premiazione.

Le poesie devono essere inviate in duplice copia, trascritte a computer o a macchina, dotate di titolo e firmate ciascuna in calce. Le opere non qualificate non verranno restituite né conservate, bensì verranno distrutte a protezione della privacy e del copyright.

Il Premio Letterario Nazionale di Poesia 'Secondo Umanesimo Italiano' ® si articola come segue:

Sezione A: una poesia inedita o massimo tre poesie inedite relative a qualsiasi tema, non superiori ai sessanta versi ciascuna;

Sezione B: una poesia inedita o massimo tre poesie inedite relative alla donna in generale, alla donna nel passato, nel presente e nel futuro, non superiori ai sessanta versi ciascuna;

Sezione C: una poesia inedita o massimo tre poesie inedite relative all'amore come sentimento dalla base spirituale, non superiori ai sessanta versi ciascuna;

Sezione D: una poesia inedita o massimo tre poesie inedite relative al sentimento religioso espresso in forma aconfessionale, non superiori ai sessanta versi ciascuna.

QUALIFICAZIONI: vi saranno un Primo Premio, un Secondo Premio e un Terzo Premio per Sezione, Premi Speciali della Giuria e Segnalazioni della Giuria  per ciascuna Sezione.

Sarà curata dall’Accademia e pubblicata dalla Cleup Editrice Università di Padova la Rassegna di poesia e arte contemporanea comprensiva delle Poesie di tutti i poeti qualificati, delle immagini di ciascuna Opera d'Arte dell'artista del Premio assegnata a ciascun poeta, dei Cenni biografici relativi a ciascun poeta e a ciascun artista, inoltre delle Recensioni di tutte le opere qualificate e di tutte le opere dell'artista, di una Prefazione letteraria a cura di Rita Mascialino. Le Recensioni potranno essere ripubblicate per intero o parzialmente in citazioni virgolettate con l'unico obbligo di esplicitare il Recensore per il diritto di copyright, nonché la fonte come Premio e Rassegna.

I Poeti presenti alla Celebrazione riceveranno:

1. Diplomi e Giudizi della Giuria stampati su documenti appositi come certificazione della qualificazione;

2. Rassegna Fotografica della Premiazione e Recensioni con pubblicazione sul sito www.secondoumanesimoitaliano.it entro il 20 dicembre; eventuali ricadute su ulteriori media;

3. Due copie a costo zero della Rassegna di poesia e arte contemporanea consegnate alla Celebrazione Poeti  presenti o a loro delegati;

4. Interviste Video YouTube facoltative con sedi e date da destinarsi;

Gli Artisti del Premio riceveranno:

1. Rassegna Fotografica della Premiazione e Recensioni con pubblicazione sul sito www.secondoumanesimoitaliano.it entro il 20 dicembre; eventuali ricadute su ulteriori media;

2. Due copie a costo zero della Rassegna di poesia e arte contemporanea;

3. Interviste Video YouTube facoltative con sedi e date da destinarsi.

N.B. In assenza dei Poeti  o di loro Delegati verrà perduto il diritto al premio e verrà inviata dall'Accademia via mail solo la certificazione.

Documentazione richiesta per partecipare al Premio e da allegare al plico:

1. Modulo di Partecipazione debitamente compilato e firmato in tutte le sue parti con scrittura chiaramente leggibile;

2. Ricevuta del versamento della Quota di €30.00 Iva compresa  per ciascuna Sezione di partecipazione. Le Quote si devolvono quale contributo e quote di partecipazione al Premio;

le Quote si versano secondo la seguente modalità:

Bonifico Bancario intestato a: “Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio MEQRIMA”; provvisto di nome e cognome del partecipante e specificazione della causale come segue: ‘Contributo e Quota di partecipazione al Premio ‘Secondo Umanesimo Italiano’; presso UNICREDIT BANCA, IBAN: IT 72 G 02008 12313 000101418830.

Verrà inviata via PEC dell'Accademia una mail di conferma del ricevimento con allegata Fattura elettronica dell'avvenuto versamento della Quota di cui si terrà copia cartacea negli schedari dell'Accademia a comprova. Si prega gentilmente di controllare la posta in arrivo anche nella cartella dello SPAM, in ogni caso non si invierà alcuna altra mail di conferma.

Ai vincitori verrà data comunicazione della qualifica entro il 10 (dieci) novembre 2017 telefonicamente e via mail, nonché con pubblicazione della classifica sul sito www.secondoumanesimoitaliano.it. Non verrà data comunicazione della mancata qualificazione.

Le poesie comprensive della documentazione richiesta dovranno essere spedite entro e non oltre il 31 (trentuno)  agosto 2017 data di scadenza del Premio e ultimo termine utile per la partecipazione – farà fede il timbro postale. Si raccomanda di chiudere accuratamente le buste. L’invio deve essere indirizzato personalmente alla Presidente dell’Accademia e del Premio esattamente secondo quanto sotto indicato, ciò onde evitare disguidi postali:

RITA MASCIALINO

(Premio Nazionale di Poesia Secondo Umanesimo Italiano )

Casella Postale 310 (Ufficio di Udine Centro)

33100 UDINE (I)

Presidente della Giuria composta da qualificati esperti è Rita Mascialino. I nominativi dei Membri della Giuria, esplicitati nei Verbali dell’Accademia e in calce alle singole Motivazioni Critiche relative agli Scrittori Qualificati, sono pubblicati al sito al sito www.secondoumanesimoitaliano.it, Voce Comunicazioni del Premio. Per ovvie ragioni i Partecipanti sono invitati a non mettersi per nessun motivo in comunicazione con i Giurati. I Giurati a loro volta sono tenuti dal segreto d’ufficio a non dare alcuna informazione sui Giudizi propri né su quelli di altri Giurati, né delle opere qualificate né di quelle non qualificate.

Il Giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile. La Giuria ha la facoltà di non assegnare nessuna qualificazione a una o l’altra Sezione se le opere non soddisferanno il suo giudizio.

Il Premio Letterario Nazionale di Poesia 'Secondo Umanesimo Italiano ' non si avvale di sponsorizzazioni né pubbliche né private, bensì si autofinanzia.

Per qualsiasi informazione:

Presidenza: [email protected] - 0432 54 70 66 – orario libero

sito internet www.secondoumanesimoitaliano.it

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- © POESIA E NARRATIVA -