POLITICA DI MACHIAVELLI


HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     POESIE RAGAZZI      COMMENTI POESIE FAMOSE


 

POLITICA DI MACHIAVELLI

Per Machiavelli ci voleva uno stato assoluto con un forte sovrano con grandi capacit� psicologiche ed intellettive. L'uomo per lui � incapace di evoluzioni e di cambiamenti sempre soggetto ai medesimi istinti , ma al di sopra degli uomini comuni si elevano eccezionali figure di uomini superiori capaci di plasmare la massa.Questi uomini solamente potevano essere politici e sovrani.
Uno dei loro compiti era quello di conoscere gli uomini e saper utilizzare tutte le proprie virt�(doti psicologiche ed intellettive).L'unica cosa che pu� opporsi alla virt� del sovrano � la "fortuna", che non � il fato che regola i destini degli uomini ma � la forza di tutto ci� che sfugge al suo dominio.Per lui la fortuna era arbitra al 50% delle nostre azioni e quindi la virt� poteva eliminarne gli effetti(Es. Se gli uomini riescono a costruire argini potenti,possono limitre i danni di un fiume in piena dopo un'alluvione. Per Machiavelli tutto ci� che il sovrano fa per conservare e rafforzare lo Stato, � lecito anche se lontano dalla morale; quindi distingue politica e morale (il fine giustifica i mezzi). Il sovrano ha due modi per combattere :le leggi e la forza ( propria delle bestie); ma il primo non � sempre sufficiente e , pertanto, un buon sovrano deve saper usare l'uomo e la bestia (le arti umani e le ferine ).

Per "Machiavellismo" oggi s'intende il saper usare l'inganno, la perfidia e l'astuzia politica.Altri elementi dell'ottimo sovrano sono:
- la necessit� di diffidare degli altri e degli aiuti, sempre interessati ;
- la capacit� di non lasciarsi guidare dai sentimentalismi(politica e moralit� distinte).

OPERA :  IL PRINCIPE


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!




Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -