UNO,NESSUNO,CENTOMILA DI LUIGI PIRANDELLO

UNO,NESSUNO,CENTOMILA

 DI L. PIRANDELLO

HOME PAGE RACCONTI AUTORI VARI POESIE INTROSPETTIVE DI B.BRUNO NARRATIVA AFORISMI


UNO,NESSUNO,CENTOMILA

Il romanzo � diviso in otto libri, divisi a loro volta in diversi capitoli, indicati con il numero del capitolo ed un titoletto. E� ambientato in un lasso di tempo molto lungo, qualche anno ,� "ambientato" nella cittadella di Richieri. Vi � l�utilizzo di discorsi liberi inframmezzati a descrizioni o racconti, che rendono il testo alla lunga un po� noioso. Il narratore � interno alla storia, infatti � lo stesso Geng� che narra i fatti che lo hanno portato alla perdita del senno. La narrazione � fatta in prima persona e si pu� dire che, pur non essendo onnisciente egli fa delle anticipazioni su ci� che gli accadr� in seguito. Vi � la presenza di flash back.

 

 PERSONAGGI

Vitangelo Moscarda, alias Geng� 

 

E� un uomo  sui trent�anni , protagonista assoluto di questo romanzo. Dalla scoperta accidentale, fattagli notare da sua moglie Dida, di avere il naso che gli pendeva un po� a destra, Geng�, soprannome datogli dalla moglie stessa, fa una scoperta che sar� alla base della sua vicenda interiore: la scoperta di non essere, per gli altri, quello che crede di essere per s� stesso. Da questo presupposto intraprende una strada in discesa, che lo porter� fino alla pazzia. Geng�, attraverso questi punti sviluppa il suo pensiero,  che per� gli causer� molti dispiaceri e lo faranno pensare pazzo dalla gente. Essendo uno sfaccendato non gli risulter� difficile provare a eliminare queste "Centomila" persone, iniziando a demolire dei dogmi, tipo quello di essere un usuraio che gli erano conferiti dalla societ�. Infatti inizier� a riprendersi cura della banca, fondata da suo padre, per la quale firmava solamente ogni tanto delle carte, che gli venivano date dai suoi amministratori, il Firbo e Quantorzo: infatti decider� di farsi dare la sua quota dalla banca e di liquidarla. Dopo una serie di peripezie, verr� condannato dal giudice a costruire, con i soldi della banca una casa di cura e di chiudersi dentro.

ANNA ROSA 

Personaggio strano e polivalente nel racconto. Zitella venticinquenne, Anna Rosa era secondo Dida, l�oggetto dei desideri del marito, senza darlo a vedere. Sospetto naturalmente falso e non veritiero. Entra nell�azione verso la fine del romanzo divenendone una protagonista. E� sicuramente attratta da Geng�, dalle sue scoperte e dalle sue conclusioni, e per questo lo fa parlare con il vescovo per evitargli la condanna di pazzia. Ma � nello stesso tempo impaurita dalla scoperte di Geng�, e per questo cerca di ammazzarlo, poich� scopre che le cose dette, seppur molto vere e a cui lei scopre di credere, le fanno nello stesso tempo paura.

 

SPIEGAZIONE

La vita di Geng� si complic� quando la moglie  gli disse che aveva il naso storto. Da qui il protagonista inizier� una profonda ricerca interiore che lo porter� alla scoperta di molteplici personalit� nel suo carattere, una per ogni persona che conosce, m nessuna uguale a quella che � lui i n realt�. Cos� comincia ad  annientare queste "centomila" persone, iniziando dalla famiglia di Dio, persone che non gli avevano mai pagato l�affitto. Cos�, per eliminare lo stereotipo di usuraio, decise di farli prima sfrattare, per poi regalare loro una casa nuova, scialacquando dei soldi inutilmente. E questo fu un primo segnale per gli amministratori della sua banca, Firbo e Quintorzo, che si recheranno da Geng� per chiarimenti. Ma allora Geng�, per smascherare la personalit� del nulla facente decide di farsi ridare la sua parte di soldi della banca, per iniziare una nuova vita, prospettiva alla quale credeva poco. Non capito dalla moglie per questa sua decisione improvvisa, litiga violentemente con quest�ultima che fuggir�  dal padre. Anna Rosa, un�amica di Dida, inviter� Geng� ad un convento di suore, per farlo incontrare con il vescovo, ma succede un imprevisto, in quanto lei si ferisce al piede con la rivoltella di suo padre, cadutagli insieme alla borsetta. Cos� venne portata a casa e curata da Geng�, e questo far� aumentare le voci su un loro innamoramento segreto. Lei veniva attratta da lui, dai suoi ragionamenti che spesso le faceva durante la sua convalescenza, ma ne era anche impaurita: cos� un giorno gli spar�, con l�intenzione di ucciderlo, ma ferendolo solo alla spalla. Durante il processo, che si dilung� molto, Geng� tendeva a difendere Maria Rosa, essendo assolutamente convinto che quei ragionamenti avrebbero spinto chiunque ad una azione del genere. Cos� Maria Rosa venne assolta e Geng�, con l�aiuto del vescovo, fu obbligato a costruire una casa di cura e a rinchiudersi dentro.

 Il libro pu� essere ricondotto al filone del romanzo psicologico, perch� si basa sulla ricerca del vero "IO" del protagonista, attuata attraverso la distruzione delle false personalit� che risiedono nella mente delle persone che gli stanno accanto. Il racconto vuole fare riflettere il lettore,  ci vuole far capire che noi non siamo quello che crediamo di essere, ma siamo a seconda di come le persone ci vedono. Geng�, che ha capito questo, ha per� cercato di estremizzare questa scoperta, sperimentandola sulla propria stessa vita, sconvolgendola. I temi dibattuti all�interno del romanzo sono ancora oggi attuali:  la ricerca del proprio "io" � uno dei temi principali della ricerca dell�uomo. Non esiste un�unica persona dentro di noi, ma tante diverse, che possono essere s� molto simili  ma che comunque sono diverse a seconda delle persone che conosciamo.

 

 

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!



Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -