PREMIO POESIA SENZA CONFINE 2018
PREMIO POESIA SENZA CONFINE 2018

HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     CONCORSI      COMMENTI POESIE FAMOSE


 
 

Premio �POESIA SENZA CONFINE� 2018
XV edizione

 

In scadenza il 31 marzo 2018 il concorso di poesia aperto a versi in dialetto e in italiano.

La Poesia non ha confine, nessun limite, nessuna restrizione;
la Poesia non pu� essere confinata, forse non pu� nemmeno essere definita
 

 

AGUGLIANO � Il premio nazionale �Poesia senza confine� 2018, in scadenza il 31 marzo, promosso dall�associazione culturale La Guglia, in collaborazione con i Comuni di Agugliano e Polverigi, patrocinato da Regione Marche e Provincia di Ancona � giunto alla quattordicesima edizione, il concorso � anche quest�anno a tema libero, per poesie inedite di massimo 35 versi, ed � articolato in due diversi regolamenti: quello �riservato ai poeti dialettali� e quello �aperto a tutti i poeti che scrivono in lingua�. A valutare i componimenti saranno due giurie tecniche composte da esperti: in palio ci sono premi in denaro, trofei e targhe e per tutti i finalisti copie dell�antologia del Premio.

 
La denominazione del premio �Poesia senza confine�, intende sottolineare l�apertura sempre maggiore dell�evento a tutto il territorio nazionale ed oltre �confine�, per contribuire a valorizzare le espressioni artistiche e culturali pi� diverse ed originali, ancorch� non appartenenti alla cultura locale, con l�intento di favorire una �contaminazione� tra generi, pensieri e riflessioni originali, e offrire alla cittadinanza contenuti poetici sempre pi� innovativi e di qualit�.
La poesia muta, cambia forma, si trasforma e si adatta alle stagioni, al tempo, persino ai tempi. La poesia impera dal suo silenzio, dalla sua apparente posizione elitaria. Scrivere � un bene comune come l'acqua, non appartiene ad un ristretto circolo di eletti, non gode di attenzione. Eppure nella stanchezza e nella confusione dei popoli che fanno fatica a muoversi, a scrollarsi di dosso la cosiddetta crisi, a basare la vita su una speranza di futuro, essa fa muovere, fa camminare, fa intervenire.

Per chi non ha a che fare con la poesia questa nostra riflessione coincide con una pia illusione e allora che pia illusione sia, e lo sia per sempre.

 
Obiettivo generale del premio �Poesia senza confine�, � quello di avvicinare la poesia al grande pubblico facendola uscire dai circoli letterari in cui la fruizione poetica rimane un�esperienza per pochi, di promuovere la riflessione ed il confronto sulla poesia, sulla sua funzione educativa e sociale e l�approfondimento di temi e tecniche di scrittura poetica.
Conoscere, esplorare, sentire, percepire il mondo attraverso l�avventura della parola pur andando oltre il mero linguaggio verbale. La sfida che si intende lanciare � cos� quella di educare l�intelligenza emotiva attraverso la poesia per educare il cittadino e, ancora di pi�, la persona, l�uomo.

Tutte le poesie devono pervenire o via mail a [email protected] oppure per posta a Associazione La Guglia Onlus, Via Borgo Ruffini 47, 60020 Agugliano (far� fede il timbro postale o la data di spedizione dell�e-mail).  INFO 329.9293623
 

 

 

 

 

 

 

 

 


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -