PSICOLOGIA : PREOCCUPARSI DELLE FOBIE SOCIALI?   
PSICOLOGIA :   PREOCCUPARSI DELLE FOBIE SOCIALI?    

HOME PAGE    PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE

 

                                                      

PREOCCUPARSI DELLE FOBIE SOCIALI?    

 

 

 

Bisogna preoccuparsi delle fobie sociali?

Sicuramente c’è da preoccuparsi. Infatti parliamo di fobia quando una persona  ha una paura superiore alle circostanze e vede tutto come un reale pericolo . Comunque anche se si capisce l’inconsistenza dell’angoscia si continua esageratamente ad avere paura.

Questa  fobia si manifesta in genere a scuola , di fronte ad un pubblico oppure  agli incontri sessuali. Il soggetto, per una forma di difesa, tende a chiudersi  rinunciando ai rapporti sociali fino all’ isolamento .

L' ansia può presentarsi pochi minuti prima di un evento o anche qualche giorno prima facendo arrivare il soggetto alla rinuncia. Se invece il soggetto è costretto ad affrontare l’evento compaiono tanti disturbi, come mancanza di fiato, tremori, tachicardia, crampi, etc.

Piano piano tende a cronicizzarsi  ed a scatenare nell’età adulta  disturbi della  personalità , che ne condizionano l’inserimento sociale. Addirittura queste fobie possono arrivare a scatenare disturbi ossessivi e  compulsivi che vanno ad aggravare il quadro generale. Quindi l’unica cosa da fare è rivolgersi ad uno psicoterapeuta che con le terapie opportune può far migliorare il quadro generale spingendo il soggetto a rivedere piano piano il suo modo di essere.

 

 
 
 
 

 

 


 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- © POESIA E NARRATIVA -