LA LEGGENDA DI NINFA di Latina

 

LA LEGGENDA DI NINFA di Latina


HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     POESIE RAGAZZI      COMMENTI POESIE FAMOSE     MITI E LEGGENDE


 

            dal web
 

LA LEGGENDA DI NINFA

SERMONETA DI LATINA

 

Ninfa era una bellissima principessa che viveva con il padre nel castello sul lago, alle pendici dei monti Lepini, nel Lazio. La vita era dolce per lei, ma a poca  distanza, in direzione del mare, esistevano grandi paludi infestate di malaria e zanzare, che rendevano impossibile ogni forma di vita.

Il padre di Ninfa desiderava ardentemente bonificare quelle terre. Allora convoc� i due re confinanti: Martino, il buono, che Ninfa segretamente amava, e Moro, il malvagio re stregone.

Il re disse loro che avrebbe concesso Ninfa in sposa a colui che avesse prosciugato le paludi.

Martino si fece in quattro per costruire canali e opere d�ingegno, ma inutilmente, e non riusc� a sconfiggere la palude. Moro, invece, non fece niente, e solo nell�ultimo giorno assegnato dal re, con una magia  prosciug� la palude. Ninfa allora, per non andare in sposa a Moro, si gett� nel lago e scomparve per sempre nelle acque.

 

I giardini di Ninfa, in provincia di Latina, sono oggi propriet� privata della nobile famiglia Caetani, la potente casata che annovera tra i suoi avi anche un Papa:  Bonifacio VIII, che visse ai tempi di Dante.

Ricchi di fiori di ogni tipo e ruscelli, i giardini di Ninfa., attraversati da un limpido ruscello, sono oggi visitabili ogni prima domenica del mese. Vengono utilizzati per tenere concerti di musica classica e talvolta per girare film. La leggenda racconta che sono bellissimi perch� la principessa, che vive ancora l�,  accarezza ogni giorno le piante e i fiori.

 

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!




Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -