PSICOLOGIA :   MASTURBARSI, QUANDO E' UN PROBLEMA
PSICOLOGIA :   MASTURBARSI, QUANDO E' UN PROBLEMA

HOME PAGE    PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE

 

                                                       dal Web

 

MASTURBARSI: QUANDO E' UN PROBLEMA

 

 

La masturbazione è un fenomeno diffuso tra entrambi i sessi e più o meno in tutte le fasce di età.  Vi è una sessualità relazionale e una sessualità individuale, entrambe hanno una loro specificità e non sono assolutamente in contrasto, né tantomeno la masturbazione deve essere vista come un'azione compensatoria rispetto a una sessualità di coppia insoddisfacente. Le persone che vivono serenamente la loro sessualità non si pongono il problema di eliminare la masturbazione quando subentra una relazione di coppia, ma neanche quella di mantenerla a tutti i costi. Sono aspetti diversi del benessere sessuale, che possono essere gestiti in maniera personale in base alle proprie esigenze.

Ognuno di noi si muove in maniera soggettiva e in base alla propria storia, a volte l'assenza della masturbazione può essere indicatore di un qualche tipo di difficoltà rispetto alla sessualità altre volte può essere semplicemente una scelta: provo un piacere maggiore in altro modo e non sento l'esigenza di masturbarmi. Non dobbiamo passare da un eccesso all'altro, demonizzare la masturbazione ha portato le persone nei secoli ad avere diversi problemi rispetto la sessualità in generale, oggi dobbiamo  aiutare le persone con una corretta informazione, a trovare un equilibrio nella propria vita sessuale e relazionale.

 La masturbazione può essere definita 'patologica' quando non è finalizzata al piacere e  viene ricercata e vissuta in modo ripetitivo, a volte ossessivo, per tentare di placare delle ansie sottostanti. In questi casi allora è bene cercare di comprendere meglio cosa cela questo comportamento rivolgendosi ad uno psicologo, uno psicoterapeuta, un sessuologo. La persona che utilizza la masturbazione in questo modo si rende conto del disagio che vive, ma spesso non riesce a dirlo.

 

 

DAL  WEB

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- © POESIA E NARRATIVA -