Leggenda: Il Lago Blu

 

Il Lago Blu

 


HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     POESIE RAGAZZI      COMMENTI POESIE FAMOSE     MITI E LEGGENDE


 

            dal web
 

Il Lago Blu

 Leggende italiana

In Cervinia, in una zona verdissima, tra pendici coperte d�erica rosata e di rododendri vermigli , tra macchie d�abeti bui, si stende un piccolo lago alpestre. E� il �Lago Blu�, chiamato cos� per il colore delle sue acque , intensamente cerulee, di una tinta che ricorda quella della turchese e che deriva da un minerale presente sul fondo.

La piramide del Cervino si riflette nel limpido specchio delle acque, con magico effetto; dalla riva, guardando nel fondo, si scorgono alcuni tronchi distesi, simili a travi d�un tetto: essi richiamano alla mente la malinconica leggenda del lago.

In un tempo lontano, dove ora � il lago sorgeva una bella casetta, dimora di una famiglia di pastori. Essi per� non erano buoni n� caritatevoli e anche la donna, la sposa, aveva un cuore duro e crudele. Un giorno alla porta della casa si present� un misterioso pellegrino: aveva il volto pallido e stanco, le vesti lacere, a brandelli, e si appoggiava affranto a un grosso bastone nodoso. La donna , che era andata ad aprirgli, lo squadr� da capo a piedi con diffidenza palese. � Cosa vuoi? � gli chiese con voce dura. � Per amor di Dio, � mormor� il viandante � dammi un po� di polenta e un po� di siero di latte�....

Quello che il poveretto chiedeva era ben poca cosa. Ma la pastora avara e spietata rispose in malo modo: � Vattene, non ho nulla per te. � e gli volt� le spalle.

Il pi� piccino dei suoi bimbi aveva assistito alla scena e aveva provato una stretta al cuore, di dolore e di piet�. Entr� in casa, and� a prendere la scodella di latte destinata alla sua colazione e fece per porgerla al pellegrino. Ma i familiari si opposero e in atto di scherno diedero al viandante una ciotola piena d�acqua sporca. Il poveretto si allontan� sconsolato, mormorando oscure parole�

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!




Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -