PSICOLOGIA : ANDROPAUSA
PSICOLOGIA : ANDROPAUSA


HOME PAGE    PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE

 

                                                       dal Web

 
Andropausa: � tutta una questione di ormoni

Dell�andropausa, sindrome clinica causata dal calo del testosterone nell�uomo, si sa davvero poco. Gli esperti non sono neppure sicuri che si tratti di una reale patologia.

Uomini e donne, intorno ai cinquant�anni, subiscono alcune trasformazioni ormonali che hanno conseguenze a livello fisico e psichico. Se per il gentil sesso, per�, tali cambiamenti avvengono in maniera brusca ed improvvisa, il climaterio maschile � pi� graduale. A partire da una certa et� (tra i 55 ed i 65 anni) il livello di ormoni sessuali nel sangue, in particolare il testosterone, diminuisce lentamente, provocando una riduzione progressiva della funzionalit� dei testicoli e della quantit� di spermatozoi prodotti. Il ritmo circadiano di questo ormone (elevato al mattino e ridotto la sera) tende a scomparire. A differenza della donna, comunque, l�uomo mantiene la propria potenzialit� riproduttiva. Le mutazioni ormonali causano solitamente difficolt� di erezione, sudorazione improvvisa, riduzione dell�aggressivit�, della concentrazione, tendenza alla depressione e all�insonnia, irritabilit� e stanchezza: tutti sintomi a cui l�uomo ha tutto il tempo per adattarsi, imparando ad accettare il proprio corpo senza aspettative esagerate.


Ma dell�andropausa, la cui esistenza � stata per molto tempo, e spesso lo � ancora oggi, messa in discussione, non si sa molto. Secondo alcuni medici non esiste, per altri, invece, � una patologia. Per fare chiarezza su cause, sintomi ed effetti di questo particolare stato psicofisico, � partito in tutta Europa uno studio scientifico sull�invecchiamento maschile (European male ageing study). Tale indagine coinvolge pi� di tremila uomini fra i quaranta e gli ottant�anni, provenienti da otto differenti Paesi, ed ha la durata di sette anni. Dell�Italia si occupa il dipartimento di Fisiopatologia clinica dell�Universit� di Firenze, diretto da Gianni Forti.


Ai volontari sono stati misurati i livelli di testosterone nel sangue, di estradiolo (ormone femminile la cui mancanza pu� causare l�osteoporosi) e di gonadotropine (ormoni che regolano l�attivit� dei testicoli): le stesse analisi verranno loro ripetute fra cinque anni.
I dati raccolti verranno confrontati con lo stato di salute dei recettori per gli ormoni, che comunicano all�organismo i livelli delle sostanze in circolo. Grazie alla ricerca si spera di riuscire ad individuare con maggior precisione le cause dei disturbi tipici dell�andropausa: da traumi, obesit�, tumori o abuso di determinati farmaci dipende infatti il calo anomalo degli ormoni.


Ma quali sono i rimedi consigliati per far fronte all�andropausa? Per il momento la terapia sostitutiva del testosterone, sviluppata per curare l�ipogonadismo (funzionamento ridotto dei testicoli) viene a volte somministrata anche a uomini che soffrono di un calo patologico di questo ormone dovuto all�et�. Prima di affrontare tale terapia, bisogna per� analizzare le condizioni generali del paziente e valutare la sua eventuale propensione a sviluppare un tumore della prostata. Spesso, poi, chi inizia il trattamento con il testosterone, lo interrompe per la mancanza dei risultati sperati.
 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -