Psicologia e Problemi Scolastici
Psicologia e Problemi Scolastici
�
vestirsi, fare colazione
mal di pancia�
nausea�
vomito�
�
inappetenza
mal di testa�
forti resistenze e proteste nel momento di�
varcare il cancello della scuola
in classe piange e chiede di tornare a�
casa
Nei casi pi� difficili si pu� innescare un intenso rifiuto per la scuola,
situazione caratterizzata da una forte ansia e disagio che manifesta il bambino
nel momento di andare a scuola.
Spesso i disturbi spariscono nel fine settimana o durante le vacanze.
Il rifiuto per la scuola, alcune volte, si manifesta dopo un primo periodo di
normale inserimento, quando il bambino inizia a rendersi conto della realt�
della scuola, degli impegni che prevede, del dover stare lontano da casa per un
certo periodo di tempo durante la giornata.
Infatti, i fattori in grado scatenare questo disturbo, possono essere anche
l'immaturit� affettiva e l'ansia di separazione.
Le motivazioni che sono alla base del rifiuto della scuola sono molteplici,
oltre a quelle gi� riportate, vanno presi in considerazione i fattori legati
all'ansia di imparare, alle difficolt� di approccio con lo studio che comportano
la sperimentazione del fallimento, e l'incapacit� del bambino a sopportare le
frustrazioni, o tollerare gli insuccessi, ci� pu� sviluppare un senso di
inadeguatezza, il pensiero di non corrispondere alle aspettative dei genitori
e/o degli insegnanti.
Un'altra difficolt� � data dal dover stare per molto seduti al banco, per cui
alcuni bambini manifestano sintomi di irrequietezza, non riescono a stare fermi
sulla sedia si alzano in continuazione; anche i rapporti con i coetanei possono
incidere, molti bambini sperimentano nella scuola difficolt� a relazionarsi con
gli altri.
Lo scarso rendimento scolastico non pu� essere interpretato, principalmente, in
funzione dell'intelligenza e della buona volont�, ma i comportamenti inadeguati,
il disimpegno, i rifiuti sono spesso l'espressione di disagi affettivi e
relazionali.
E' necessario distinguere l'insuccesso scolastico dalla flessione nel
rendimento, in quest'ultimo caso � presente un periodo di scolarit�
soddisfacente prima che appaiano i segni di una flessione.
Nella maggior parte dei casi, la flessione del rendimento pu� essere
interpretata come una risposta a difficolt� di varia origine, questa pu�
dipendere, infatti da varie cause, spesso concomitanti fra loro, che vanno
ricercate nelle caratteristiche individuali del soggetto, nell'ambiente
scolastico e in quello familiare.
Dispersione Scolastica
Con il termine dispersione scolastica si intende di solito una serie di eventi
che determinano interruzioni e rallentamenti nell'iter scolastico
E' un fenomeno complesso, i cui elementi principali sono la mancata iscrizione,
la ripetenza, il ritardo, l'abbandono, l'insuccesso scolastico.
La dispersione scolastica non si manifesta ed identifica unicamente con
l�abbandono.
Le cause della dispersione scolastica non sono solo quelle attribuibili
all'ambiente socio-economico e al disagio personale in moltissimi casi il
distacco dalla scuola, infatti non avviene con l�abbandono, ma con la
disaffezione, il disinteresse, la demotivazione, noia, mancanza di esperienze
positive. Tali manifestazioni si basano spesso su difficolt� d�apprendimento e
su una carriera scolastica vissuta pi� come obbligo esterno (familiare,
sociale), che come una motivazione interna bisogno di affermazione, crescita,
acquisizione di conoscenze, capacit� per realizzarsi come persona.
Per questo motivo � importante considerare l'alunno nella sua globalit�, tenendo
conto del livello di maturit� raggiunto, della relazione fra dimensione emotiva
e cognitiva, delle risorse e dei limiti personali, del contesto relazionale in
cui � inserito.