PSICOLOGIA : Psicologia e Problemi Scolastici

PSICOLOGIA :

Psicologia e Problemi Scolastici


HOME PAGE    PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE

 

                                                       dal Web

 

Psicologia e Problemi Scolastici

DAL WEB
Problemi Scolastici di Inserimento e Dispersione Scolastica

L'inserimento nell'ambiente scolastico richiede al bambino di confrontarsi con attivit� cognitive sempre pi� complesse, di adattarsi ad un nuovo ambiente, a nuove figure adulte di riferimento, ad un insieme di nuove norme e regolamenti; anche le interazione con il gruppo dei coetanei diventano pi� elaborate ed impegnative.
Si possono, cos�, riscontrare delle differenze nella facilit� o difficolt� di inserimento e adattamento del bambino all'ambiente e alla vita scolastica.
Ci sono bambini che non mostrano nessuna particolare difficolt� sin dall'inizio, altri che devono superare una fase iniziale di disagio ed incertezza, altri, invece, che non sono in grado affrontare e sostenere i compiti che la scuola pone sia sul piano cognitivo che sul piano sociale.
Il bambino che manifesta maggiori difficolt� pu� presentare diversi sintomi quali:
 pigrizia nell'alzarsi dal letto,

vestirsi, fare colazione
 mal di pancia

 nausea

 vomito

inappetenza
 mal di testa

 forti resistenze e proteste nel momento di
varcare il cancello della scuola
 in classe piange e chiede di tornare a
casa
Nei casi pi� difficili si pu� innescare un intenso rifiuto per la scuola, situazione caratterizzata da una forte ansia e disagio che manifesta il bambino nel momento di andare a scuola.
Spesso i disturbi spariscono nel fine settimana o durante le vacanze.
Il rifiuto per la scuola, alcune volte, si manifesta dopo un primo periodo di normale inserimento, quando il bambino inizia a rendersi conto della realt� della scuola, degli impegni che prevede, del dover stare lontano da casa per un certo periodo di tempo durante la giornata.
Infatti, i fattori in grado scatenare questo disturbo, possono essere anche l'immaturit� affettiva e l'ansia di separazione.
Le motivazioni che sono alla base del rifiuto della scuola sono molteplici, oltre a quelle gi� riportate, vanno presi in considerazione i fattori legati all'ansia di imparare, alle difficolt� di approccio con lo studio che comportano la sperimentazione del fallimento, e l'incapacit� del bambino a sopportare le frustrazioni, o tollerare gli insuccessi, ci� pu� sviluppare un senso di inadeguatezza, il pensiero di non corrispondere alle aspettative dei genitori e/o degli insegnanti.
Un'altra difficolt� � data dal dover stare per molto seduti al banco, per cui alcuni bambini manifestano sintomi di irrequietezza, non riescono a stare fermi sulla sedia si alzano in continuazione; anche i rapporti con i coetanei possono incidere, molti bambini sperimentano nella scuola difficolt� a relazionarsi con gli altri.
Lo scarso rendimento scolastico non pu� essere interpretato, principalmente, in funzione dell'intelligenza e della buona volont�, ma i comportamenti inadeguati, il disimpegno, i rifiuti sono spesso l'espressione di disagi affettivi e relazionali.
E' necessario distinguere l'insuccesso scolastico dalla flessione nel rendimento, in quest'ultimo caso � presente un periodo di scolarit� soddisfacente prima che appaiano i segni di una flessione.
Nella maggior parte dei casi, la flessione del rendimento pu� essere interpretata come una risposta a difficolt� di varia origine, questa pu� dipendere, infatti da varie cause, spesso concomitanti fra loro, che vanno ricercate nelle caratteristiche individuali del soggetto, nell'ambiente scolastico e in quello familiare.

Dispersione Scolastica
Con il termine dispersione scolastica si intende di solito una serie di eventi che determinano interruzioni e rallentamenti nell'iter scolastico
E' un fenomeno complesso, i cui elementi principali sono la mancata iscrizione, la ripetenza, il ritardo, l'abbandono, l'insuccesso scolastico.
La dispersione scolastica non si manifesta ed identifica unicamente con l�abbandono.
Le cause della dispersione scolastica non sono solo quelle attribuibili all'ambiente socio-economico e al disagio personale in moltissimi casi il distacco dalla scuola, infatti non avviene con l�abbandono, ma con la disaffezione, il disinteresse, la demotivazione, noia, mancanza di esperienze positive. Tali manifestazioni si basano spesso su difficolt� d�apprendimento e su una carriera scolastica vissuta pi� come obbligo esterno (familiare, sociale), che come una motivazione interna bisogno di affermazione, crescita, acquisizione di conoscenze, capacit� per realizzarsi come persona.
Per questo motivo � importante considerare l'alunno nella sua globalit�, tenendo conto del livello di maturit� raggiunto, della relazione fra dimensione emotiva e cognitiva, delle risorse e dei limiti personali, del contesto relazionale in cui � inserito.

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -