HOME PAGE RACCONTI AUTORI VARI POESIE INTROSPETTIVE DI B.BRUNO NARRATIVA AFORISMI

 

Racconto di A. PUSKIN

 

La Tormenta di A. Puskin
Alla fine del 1811, a Nenar�dovo, viveva un uomo di nome Gavrila Gavr�lovic con sua moglie Prask�v'ja Petrovna e la figlia M�rja Gavrilovna.La ragazza era innamorata di un giovane alfiere di linea, che corrispondeva il suo amore; i genitori di lei per� gli proibivano di vederlo. I due innamorati si scrivevano e si vedevano ogni giorno di nascosto, e facevano vari progetti per riuscire a vivere insieme.
L'inverno interruppe i loro incontri, ma Vladimir Nikol�evic continuava a supplicare M�rja di sposarlo in segreto, nascondersi, per poi tornare dai suoi genitori. M�rja esit� alla proposta, ma poi accett� e insieme fissarono un piano. La vigilia del giorno fissato M�rja non dorm� e scrisse due lettere: una ad una sua amica, l'altra ai suoi genitori. 
Dopodich� si assop� e fece degli incubi sulla sua fuga, su Vladimir. Alla fine si alz� e cerc� di calmare i suoi genitori, che gli facevano continue domande; disse che non cenava e salut� padre e madre, che la baciarono e la benedissero. Tornata in camera scoppi� a piangere e la cameriera cerc� di farle coraggio e consolarla. Insieme scesero in giardino dove il vento le soffiava contro. Ad aspettarle c'era una slitta, mandata da Vladimir, e insieme partirono. Vladimir, in giro tutto il giorno, aveva cercato i testimoni per il matrimonio e aveva trovato un accordo con il prete di Zadrino. Venuta la sera si diresse da solo verso Zadrino, ma appena arriv� in campagna aperta si alz� la tormenta e non vide pi� la strada, e si trov� immerso nella neve. 
Si accorse che la direzione era sbagliata, ma alla fine vide un boschetto, dietro il quale doveva trovarsi Zadrino. Vladimir usc� dal bosco ma il paese non si vedeva.
Vide per� alcune case e alla prima buss�; gli apr� un vecchio.
Vladimir gli chiese aiuto e il vecchio gli mand� suo figlio come guida per accompagnarlo. Il giovane lo accompagn� fino a Zadrino ma l� non trov� nessuno. Nella villa di Nenar�dovo era tornata M�rja, e i suoi genitori non si erano accorti di nulla. Nella notte per� M�rja si ammal� gravemente. Nessuno si era accorto della fuga di M�rja, anche se lei alla fine confess�. 
Intanto la sua salute miglior� e i suoi genitori decisero di acconsentire alle nozze. In risposta per� Vladimir le mand� una lettera in cui si rifiuta di sposare M�rja. Dopo alcuni giorni seppero che Vladimir mor�. Anche Gavrila Gavr�lovic mor� e M�rja con la madre, rimaste sole, si trasferirono in una tenuta vicina. Qui M�rja aveva molti pretendenti, ma lei pensava sempre a Vladimir. Intanto la guerra era finita e gli ufficiali tornavano dalla battaglia. Nella tenuta di M�rja e la madre arriv� un giovane di nome B�rmin, sui ventisei anni, e la ragazza lo trattava in modo diverso dagli altri innamorati di lei. B�rmin era un giovane simpatico e M�rja a poco a poco si innamor� di lui. Il giovane per� non si dichiarava a lei, e quindi M�rja si impegnava a incoraggiarlo, ritenendo che a bloccarlo fosse la timidezza. Le sue azioni ebbero l'effetto desiderato e anche la madre ne fu contenta.
Un giorno B�rmin and� a trovare M�rja a casa sua e le dichiar� il suo amore. Confess� per� di non poterla sposare poich� era gi� sposato, pur non sapendo chi sia e dove sia sua moglie. Quindi le racconta la sua storia. B�rmin raccont� che un giorno, mentre si recava al suo reggimento, si alz� la tormenta e fu costretto a fermarsi a una stazione postale. B�rmin per� non riusc� ad aspettare e insieme al cocchiere part� per il suo reggimento. A causa della bufera per�, si smarrirono, fino a che giunsero nella chiesetta aperta di un villaggio, dove c'erano varie persone che aspettavano, parlando. Subito gli si avvicinarono, costringendolo ad entrare. All'interno della chiesa c'era una fanciulla seduta. Il prete chiese se poteva cominciare la cerimonia. Quindi i due si sposarono ma arrivato il momento del bacio la giovane, voltandosi verso di lui, riconobbe che il giovane non era il suo vero sposo e svenne. Quindi B�rmin usc� di corsa e scapp� con il suo cocchiere sulla slitta. M�rja, che aveva ascoltato tutto, gli chiese che fine avesse fatto sua moglie.
B�rmin disse che non ricordava niente del giorno in cui spos� per errore la giovane, anche perch� il giovane che allora era con lui mor� in guerra. M�rja Gavr�lovna si ricord� e cap� tutto e vissero felici e contenti.

RIASSUNTO

La tormenta di Puskin narra l'amore fra Marja e Vladimir i quali, ostacolati nella loro volont� di sposarsi, progettano una fuga segreta. La sera prima dei giorno decisivo, dopo che i due giovani avevano completato i preparativi, Marja, fingendo un'emicrania, fugge con l'aiuto della sua cameriera personale per andare a sposarsi segretamente in un paese vicino. Nel frattempo Vladimir, nel tentativo di raggiungere la chiesa a causa di una tormenta di neve, si perde, cosicch� i due non riescono a sposarsi.
Marja torna a casa, ma nella notte si ammala gravemente e nel delirio pronunci il nome di Vladimir.
Per paura che la figlia non si riprendesse, i genitori di Marja acconsentirono finalmente alle sue nozze con Vladimir; ma egli era partito per andare a combattere e muore in battaglia.
Qualche tempo dopo la guarigione di Mar:ja suo padre muore lasciandola erede di tutte le sue tenute. Cos� Marja e la madre decidono di lasciare quella in cui erano vissute fino a quel momento e si trasferiscono in un'altra, Marja anche qui era circondata da molti pretendenti, ma non voleva per� incoraggiare nessuno, finch� non conobbe o colonnello degli ussari Burmin, con il quale Marja strinse pi� che una amicizia. Il giorno in cui Burmin si decise a dichiararsi, le confess� anche che era sposato con una donna che per� non conosceva. Alla fine Mar'ja gli rivela che era lei quella donna: infatti, la sera in cui lei si sarebbe dovuta sposare con Vladimir, per sbaglio, siccome era semi svenuta,, l'avevano fatta sposare con un uomo che in realt� non era il suo innamorato. Ora finalmente era venuta a conoscere chi fosse quell'uomo. Il racconto si conclude cos�, con questo bellissimo finale �a sorpresa� che rende ancora pi� bello il lieto fine.

 

 

 

 

 
 

 

 
 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -