FILOSOFI : Isaac Newton

FILOSOFI : Newton

HOME PAGE QUESTIONI DI PSICOLOGIA TUTTI I FILOSOFI NARRATIVA DIDATTICA SCUOLA


Isaac Newton nacque a Woolsthorpe il giorno di Natale del 1642, l�anno stesso della morte di Galilei. Entr� nel 1661 nel Trinity College di Cambridge. Tra il 1665 e il 1667 un�epidemia di peste lo costrinse ad abbandonare Cambridge e a ritornare a Woolsthorpe. Al suo ritorno a Cambridge Newton consegu� con successo i suoi gradi universitari e nel 1669 successe al suo maestro nella cattedra di matematica. Cominci� allora il periodo pi� fecondo per le sue scoperte. Si occup� dapprima di ottica e concep� quel telescopio a riflessione che anche oggi reca il suo nome. La Societ� Reale di Londra lo nomin� allora suo membro; Newton comunic� a questo sodalizio un�altra scoperta: quella delle varie rifrangibilit� dei raggi che costituiscono la luce bianca. Molte e violente furono le critiche rivolte contro questo risultato che tuttavia doveva avere per la scienza la pi� grande importanza. La conoscenza dell�opera Huygens lo indirizz� allo studio dei fenomeni della gravitazione. Furono anni di intenso lavoro, che misero capo a una delle opere pi� grandi della scienza di tutti i tempi: Philosophiae Naturalis Principia Mathematica. Nel 1687 Newton fu scelto dall� Universit� di Cambridge come difensore dei suoi diritti storici minacciati dal re; il successo che ottenne in questa missione fece s� che la stessa Universit� lo scegliesse come proprio rappresentante nel Parlamento, dove Newton fu deputato dal 1689al 1690. Egli difese in questa carica i principi della libert� religiosa e civile. Un grave attacco di nevrastenia lo colp� nell�autunno del 1652 e lo tenne lontano dagli studi circa 18 mesi. Nel 1694 il suo caro amico Lord Halifax lo nomin� ispettore della Zecca di Londra, della quale in seguito divenne, fino alla morte, il direttore. Newton ademp� anche a quest�ufficio con molta competenza e zelo. Nel 1699 fu nominato Membro straniero dell�Accademia Delle Scienze di Parigi. Nel 1703 fu eletto presidente della Societ� Reale di Londra. Nel 1705, in occasione di una visita fatta dalla regina Anna all�universit� di Cambrige gli fu conferito il titolo di Sir, di cui am� sempre fregiarsi. Gracile nella giovinezza, si era andato irrobustendo nella maturit�. A ottant�anni, nel 1722, sub� un primo attacco di mal della pietra; un altro attacco di questo male lo condusse alla morte il 20 Marzo del 1727. Una tomba sontuosa gli fu eretta nell�abbazia di Westminster dove sono sepolti i reali britannici.

TEORIA:

Con Isaac Newton la Rivoluzione scientifica iniziata da Copernico e Galilei giunge al suo compimento, sia sul piano del metodo che su quello dei contenuti pervenendo alla delineazione di quell�immagine dell�universo che � divenuta familiare all�uomo moderno. L�importanza di Newton non � solo scientifica, ma anche culturale e filosofica, perch� egli ha plasmato di s� un�epoca intera del pensiero umano, divenendo un punto di riferimento imprescindibile del sapere dei moderni. Con Keplero e Galileo ormai il modello eliocentrico poteva dirsi affermato, ma da un punto di vista fisico rimanevano irrisolte alcune fondamentali questioni. Fu Newton , nei Principia, partendo dalle leggi della meccanica da lui enunciate per la prima volta in forma sistematica, a spiegare il moto dei pianeti e la gravit� dei corpi sulla Terra per mezzo di un�unica forza gravitazionale, applicabile a qualsiasi massa di corpi celesti o terrestri. Dal principio di inerzia sappiamo che un oggetto in movimento, su cui non � applicata alcuna forza, continua a muoversi in linea retta a velocit� costante. Il fatto che i pianeti non si muovano in linea retta, ma percorrono un�orbita chiusa intorno al Sole, indica che su di essi agisce una forza. La stessa cosa si pu� dire dei satelliti che ruotano intorno ai pianeti in particolare per la Luna. Su di essa deve agire una forza che incurva continuamente il suo cammino. Sappiamo che questa forza � l�attrazione di gravit� della Terra. La Luna si comporta come se fosse un enorme proiettile sparato orizzontalmente a 380.000 chilometri dalla Terra. Riconoscere che la Luna � trattenuta nella sua orbita dalla stessa forza che fa cadere un sasso sulla superficie della Terra ha rappresentato un passo enorme nella storia del pensiero scientifico. Secondo il filosofo francese Voltaire, Newton arriv� a fare questa scoperta in modo piuttosto curioso. Seduto nel suo orto, Newton ventiquattrenne stava guardando la Luna quando improvvisamente fu distratto da un tonfo. Una mela era caduta dall�albero. Newton si chiese allora se la forza di attrazione della Terra, che fa cadere la mela e che sembra estendere la sua azione tutta intorno alla Terra, non possa giungere fino alla Luna, provocando la sua continua caduta verso la Terra. Fu questa, secondo Voltaire, la scintilla che fece scoccare in Newton l�idea della legge della gravitazione universale.

PENSIERO
Le ricerche scientifiche di Newton riguardano tre campi principali: l'ottica, la matematica e la meccanica.

OTTICA
Gli studi sulla natura della luce portarono Newton a capovolgere la teoria di Hooke, seconodo il quale i colori derivavano dalla rifrazione sui diversi materiali. Newton afferm� invece che il colore non � una qualit� dei corpi bens� della luce stessa.
Dopo alcuni dubbi iniziali, egli divenne un convint� sostenitore della teoria corpuscolare della luce. In base a tale concezione, la luce � costituita da microscopiche particelle che vengono lanciate dala sorgente in tutte le direzioni e con velocit� elevatissima.
Le ricerche di Newton sulla luce sono raccolte in tre libri chiamati Optiks. In essi vengono descritte le leggi dell'ottica geometrica, i fenomeni della riflessione e della rifrazione; vi si afferma anche che a ciascun colore corrisponde un diverso indice di rifrazione e che la luce bianca del Sole pu� essere scomposta, mediante prismi, nei sette colori dello spettro che la compongono.

MATEMATICA
Uno dei maggiori contributi di Newton nel campo della matematica consiste nell'introduzione del "metodo delle flussioni", ossia del calcolo differenziale e integrale, espresso mediante simboli algebrici.
La pubblicazione di questi studi, nel 1704, provoc� un'aspra controversia con Leibniz circa la priorit� dell'invenzione del calcolo differenziale, controversia che non si plac� neppure con la morte di Newton.

MECCANICA
Newton introdusse i concetti di inerzia centripeta e di forza di gravit�, pervenendo poi alle tre note leggi del moto:

1. Legge di inerzia
 Un corpo persevera nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme finch� non interviene una forza dall'esterno a modificarlo.

2. Legge di proporzionalit� tra forza e accelerazione
Questa legge pone strettamente in relazione la forza agente su un corpo con la sua massa e con l'accelerazione a questo impressa, secono la relazione: F = ma.

3. Leggi di azione e reazione
Afferma che ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.
Newton , per quanto concerne la teoria della gravitazione universale ,dimostr� che i corpi che cadono sulla Terra e il moto dei corpi celesti obbediscono agli stessi principi fisici.
Tutti i corpi materiali, secondo tale teoria, si attraggono con una forza che � direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato della distanza che separa i loro centri.

 

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -