FILOSOFI : Russell Bertrand

FILOSOFI :  Russell Bertrand

HOME PAGE QUESTIONI DI PSICOLOGIA TUTTI I FILOSOFI NARRATIVA DIDATTICA SCUOLA


 INTRODUZIONE

Russell, Bertrand (Trelleck, Galles 1872 - Pernhyndeudraeth, Galles 1970), filosofo britannico. Compiuti gli studi presso il Trinity College di Cambridge, raggiunse la fama accademica con l'opera Principi della matematica (1903), in cui ader� sia all�approccio realista di George Edward Moore, sia al rigoroso programma "logicista" di Gottlob Frege, che formalizzava i principi della matematica e li ricostruiva a partire dalla logica.Lavor� successivamente per otto anni con

 

Alfred North Whitehead alla monumentale opera Principia mathematica (3 voll., 1910-1913), nella quale cerc� di ridurre tutta la matematica alla logica; i Principia, utilizzando il sistema notazionale di Giuseppe Peano, presentavano la "teoria dei tipi", secondo la quale gli elementi di un universo di discorso sono riuniti in classi disgiunte (tipi) che appartengono, a loro volta, a classi di ordine superiore.

2. L�IMPEGNO POLITICO E CIVILE

Nel 1918 Russell venne privato della cattedra a Cambridge e arrestato per le sue prese di posizione antimilitariste e pacifiste; scrisse in prigione l'Introduzione alla filosofia matematica (1919) e quindi, tornato all'insegnamento, Teoria e pratica del bolscevismo (1920), in cui critic� duramente il totalitarismo sovietico. In seguito scrisse Perch� non sono cristiano (1927) e Matrimonio e morale (1929), opere in cui attacc� la religione e difese la libert� sessuale. Nel 1950 fu insignito del premio Nobel per la letteratura. L'impegno civile di Russell, la sua partecipazione ai movimenti di emancipazione della societ� e la promozione di valori come la tolleranza, la pace e la libert� (risale al 1963 la fondazione della Bertrand Russell Peace Foundation, istituita per fermare la corsa agli armamenti), gli fruttarono una notoriet� che si estese ben oltre il mondo accademico.

3. IL PENSIERO FILOSOFICO: LOGICA E LINGUAGGIO

In campo filosofico Russell diede impulso al neopositivismo, influenz� il pensiero di Ludwig Wittgenstein e fu un sostenitore della rinascita dell�empirismo in epistemologia. Tra le sue numerose opere si ricordano Sulla denotazione (1905); I problemi della filosofia (1912); Misticismo e logica (1918); L�analisi della mente (1921); Ricerca su significato e verit� (1940); La conoscenza umana (1948); Logica e conoscenza (1956); La mia vita in filosofia (1959).

3.1. La teoria delle descrizioni e l�atomismo logico

Il pi� importante contributo di Russell alla filosofia del linguaggio consistette nel tentativo di avviare una formalizzazione del linguaggio in termini logico-matematici. Egli elabor� una teoria delle descrizioni, secondo cui occorre distinguere fra i nomi propri, che hanno una denotazione chiara (ad esempio Walter Scott) e le "descrizioni", usate nel linguaggio corrente (ad esempio "l'autore del Waverley"), che sono prive di denotazione chiara e costituiscono simboli incompleti, i quali non hanno un significato autonomo. Da qui nasceva il progetto di ritrascrivere le proposizioni che contengono descrizioni di questo tipo in enunciati che consentano di superare ogni margine di ambiguit�. Ad esempio, una frase del tipo "Walter Scott � l'autore del Waverley" va ritradotta in "esiste una sola entit� che scrisse Waverley e chiunque scrisse Waverley � Walter Scott". Allo stesso modo, la frase "l'attuale re di Francia � calvo" va esplicitata nell'enunciato: "c'� un'entit� che � ora re di Francia e questa entit� � calva", di cui � possibile affermare la falsit�.

Dall'incontro con Wittgenstein, inoltre, Russell trasse spunti per elaborare la teoria dell'atomismo logico, secondo cui la realt� � costituita da oggetti particolari, ossia da fatti atomici (come l'appartenenza di una certa propriet� semplice a un oggetto particolare) e da fatti complessi; questi possono essere espressi in un linguaggio logicamente perfetto, costruito sulla connessione di "proposizioni atomiche", la cui verit� � accertabile mediante l'osservazione sensibile dei fatti a esse corrispondenti.

 

 

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -