PSICOLOGIA : SCARABOCCHIARE FAVORISCE LA CONCENTRAZIONE

PSICOLOGIA :

SCARABOCCHIARE FAVORISCE LA CONCENTRAZIONE


HOME PAGE    PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE

Migliora il sito POESIA E NARRATIVA con una DONAZIONE:
il sito la utilizzer� per avere pi� pagine di letteratura e commenti.

                                                      

 

SCARABOCCHIARE FAVORISCE LA CONCENTRAZIONE

 

Fate scarabocchi  su un foglio qualsiasi o sul diario quando i professori spiegano a scuola? Non siete n� strani n� tendenzialmente distratti, ma state solo mettendo in atto una strategia del cervello per immagazzinare pi� informazioni.
Gli studiosi hanno fatto ascoltare a 40 volontari un messaggio telefonico registrato, della durata di due minuti e mezzo, contenente una lunga lista di invitati a una festa.
Alcuni , durante l�ascolto,potevano scarabocchiare forme libere  su un foglio.
Proprio questi hanno dimostrato di riuscire a ricordare pi�  informazioni rispetto   agli altri.
I ricercatori , commentando i risultati del loro esperimento, ritengono che disegnare forme irregolari in situazioni particolarmente noiose aiuti il cervello a non divagare e a mandare a memoria ci� che apprende in quei momenti.
Quindi la cosa migliore da fare � cercare di rendere interessante una riunione decisamente noiosa, ma, se proprio non ci si riesce, si pu� tranquillamente lasciar scorrere la penna su un foglio disegnando le linee pi� strane: questo ci aiuter� a non distrarci.
Dunque, care maestre e mamme siete avvertite: non sgridate pi� i vostri bambini e ragazzi se scribacchiano mentre parlate o spiegate. Lasciateli scarabocchiare e si ricorderanno meglio quello che avete detto loro.


 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -