Cynegi Network
GRIFFONIA: via la depressione !

 

GRIFFONIA: via la depressione !

HOME PAGE    PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE

Migliora il sito POESIA E NARRATIVA con una DONAZIONE:
il sito la utilizzerà per avere più pagine di letteratura e commenti.

 

Via gli antidepressivi farmaceutici,

oggi c’è la griffonia !                                                                  dal Web

 

Via gli antidepressivi farmaceutici, oggi c’è la griffonia ! E’ venduta in erboristeria ed è in grado di combattere la depressione lieve innalzando il nostro tono dell’umore facendo aumentare la serotonina.

La griffonia simplicifolia è una pianta legnosa di dimensioni consistenti appartenente alla famiglia delle leguminosae. E' diffusa nelle aree tropicali umide dell' Africa.

La parte utilizzata della pianta sono i semi, di forma a disco e colorazione variabile dal rossastro/arancio al grigio/nero a seconda dello stato di maturazione degli stessi. I semi vengono raccolti a piena maturazione.
L' interesse per i semi della griffonia è dato perlopiù dalla presenza, in quantità variabile dal 5% al 10%, di 5-idrossi- triptofano (5-HTP) , il quale, nell' organismo umano è precursore della serotonina, neurotrasmettitore coinvolto in varie funzioni fisiologiche tra cui umore, sonno, appetito... per questo motivo l' utilizzo in erboristeria degli estratti di Griffonia simplicifolia ha destato, soprattutto negli ultimi tempi, molto interesse.
Poichè svariati studi hanno dimostrato che 5-HTP ha azione antidepressiva, e quant' altro già scritto sopra, cioè, precursore della serotonina con molteplici effetti su umore, sonno e appettito, i semi di Griffonia vengono utilizzati nei prodotti erboristici disponibili oggi sul mercato nei dimagranti naturali (in quanto il 5-HTP inibisce la fame), negli antidepressivi naturali, nei prodotti induttori del sonno.

griffonia estratto secco
La forma più concentrata dell' estratto di griffonia, ricordiamo, è l' estratto secco, del quale si trova, generalmente, titolato al 20% di 5-HTP. Esistono anche forme con maggiore concnentrazione, per esempio al 97-98%, ma queste sono destinate ad un uso più farmaceutico.



Note e avvertenze:
Non sono note controindicazioni all' utilizzo di semi di griffonia simplicifolia. Si deve comunque evitare l'uso in gravidanza.

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!



Scambio Banner