PSICOLOGIA :AMARSI VERAMENTE
AMARSI VERAMENTE

HOME PAGE    PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE

Migliora il sito POESIA E NARRATIVA con una DONAZIONE:
il sito la utilizzer� per avere pi� pagine di letteratura e commenti.

AMARSI VERAMENTE                 rielaborazione   di B. Bruno

 

Non � facile parlare di amore ed � molto difficile farsi capire anche con un linguaggio semplice  mettendo da parte ogni concetto filosofico, ma questa volta il problema sar� trattato ricorrendo a parole accessibili a tutti, anche ripetendo pi� volte e con altre parole lo stesso concetto. Andiamo con calma e cerchiamo di dare almeno una semplice definizione dell�amore: l'amore � quel sentimento travolgente che porta alla liberazione dai conflitti interiori ed esterni inducendo alla sensazione di felicit� .

Ma � difficile amare veramente? Tutti se lo chiedono e tutti vogliamo avere una risposta la pi� esauriente possibile senza ombra di dubbio.

Nel vero senso della parola amare significa amare l'altro per se stesso accettandolo cos� com��, come si presenta, con tutti i pregi e con tutti i difetti possibili. Il primo segnale d�amore preciso ed inequivocabile � quello di desiderare totalmente senza ombra di dubbio la piena  felicit� della persona che si ama : non amo l'altro solo per quelle piacevoli sensazioni che pu� offrirmi, ma lo amo soprattutto perch� non c�� nessuno come lui, perch� non c�� nessuno come lei. In una simile relazione d�amore si arriver� ad avere emozioni e sentimenti di un certo spessore, si prover� un piacere elevato e ci si aiuter� a vicenda senza mai tirarsi indietro; il rapporto confluir� nella persona stessa, al di l� dei suoi difetti o delle sue qualit� pi� evidenti. E� chiaro che se una persona cercher� di cambiare l�altro ( lui o lei ) gi� pu� significare che non ama perch� non vengono accettati determinati atteggiamenti. In effetti non si pu� pretendere di trasformare una persona, si ama e basta, anzi qualsiasi parte negativa dell�altro deve diventare un fattore positivo per noi. E� difficile entrare in questa nuova ottica di idee ma � cos�.

Amare ci porta, perci�,  ad una decisione in piena libert�: scelgo di amare l'altro, scelgo di stare sempre con lui(lei), di dedicarmi liberamente e completamente a lui(lei) accettando tutto nel bene e nel male, nella gioia e nelle difficolt�,  tutti i suoi modi di essere. Nessuno pu� amare nel vero senso della parola senza regalare in certo qual modo la propria libert� all'altro. Si tratta di una  scelta che presuppone una certa  reciprocit� come condizione assoluta alla base del rapporto: piuttosto che restare sempre nell'incertezza, bisogna  continuamente trovare il momento opportuno per mettere a fuoco qualsiasi argomento . Di conseguenza, cercando il benessere di chi ci ama e crede in noi, non facciamo altro che contribuire  senza sbagliare alla nostra felicit� e al nostro avvenire. Questo � veramente l'amore: un dono reciproco e libero, senza condizioni e senza ipocrisia.

Per� bisogna ammettere che non sempre fila tutto liscio, a volte insorgono problemi  che possono facilmente complicare  qualsiasi situazione. Tutto questo non deve creare incertezze, succede perch� siamo tutti soggetti ai cambiamenti d'umore, a trasformazioni, alla routine della quotidianit�, alle prove che possono sopraggiungere. L'amore, bisogna dirlo, � fragile e questo bisogna tenerlo in considerazione per evitare di incamminarci in un  tunnel chiuso.

 Sar� in grado di amare per i rimanenti anni?

 Riuscir� a sopportare sempre  quel suo difetto?

 E' possibile un amore che duri tutta la vita anche nei momenti difficili e nelle malattie?

In realt�, con assoluta certezza, si pu� affermare che , se la nostra relazione si poggia su una scelta libera e reciproca, non pu� che continuare a migliorare, anzi pu� arrivare a livelli impensabili.

In effetti, ragionando con calma, possiamo intuire che l'amore non � dato una volta per tutte. Quell�amore che si scatena in maniera travolgente, vale a dire il colpo di fulmine che ci strega, pur essendo coinvolgente ed emozionante,  non obbligatoriamente pu� essere considerato una svolta per un amore profondo. A volte pure un colpo di fulmine che conduce ad un rapporto d�amore travolgente si sgretola e tutto finisce in una bolla di sapone arrivando persino a scatenare un certo odio. Un rapporto d�amore vero, invece, � una relazione personale. Si costruisce in armonia e diventa intenso piano piano con i giorni e gli anni portando ad una confidenza reciproca sempre pi� significativa.

Ad ogni modo l�amore si rinnova continuamente col passare del tempo attraverso i gesti e gli atteggiamenti che fanno capire  all'altro il ruolo che normalmente � stato preso nella vita di tutti i giorni. Praticamente il  tessuto d�amore si rinnova e diventa sempre pi� imbattibile anche di fronte alle difficolt� ; perfino le prove vissute insieme, belle o brutte, rafforzano l'intimit�, che potr� aumentare sempre di pi� nella misura in cui, al di l� di tutti i problemi, si sar� attenti all'altro. L�amore ,quindi ci fa sembrare imbattibili, lo stare insieme ci fortifica enormemente e questo ci porta a pensare che insieme, l�uno con l�altro, possiamo arrivare a raggiungere qualsiasi nostro obiettivo.

 Quindi possiamo concludere che il rapporto amoroso non � l�incontro di due persone che si conoscono, si cercano e si attraggono, ma il dono reciproco di due essere liberi con tutto quello che sono: corpo, psiche e anima. Cos� solo col tempo senza nemmeno rendersi conto si arriva  a un dono pieno e completo che porta equilibrio alla coppia e che dar� piena soddisfazione facendoci sentire felici in futuro. Solamente una decisione comune per la nostra vita, permette  al rapporto amoroso di arrivare ad una dimensione di assoluto colmando e riempiendo  i nostri cuori.

 

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -