PARLIAMO DELLO ZEN
 

HOME PAGE    PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE

Migliora il sito POESIA E NARRATIVA con una DONAZIONE:
il sito la utilizzer� per avere pi� pagine di letteratura e commenti.

PARLIAMO DELLO ZEN?
Fu tramandato ai cinesi da un  saggio indiano, dalla lunga barba nera: si rec� in Cina nel 527 A.C. e ne trasmise l'essenza  attraverso il suo modo di essere. La sua originalit�  influenz� profondamente la cultura cinese e quella giapponese.

Una delle caratteristiche pi� evidenti, nei monaci che lo praticano, � il sorriso con cui essi affrontano la vita e accolgono il visitatore, � la gioia profonda che si legge nei loro occhi lucenti.  La loro facilit� al riso ci riportata alla voglia di sdrammatizzare ogni cosa, cogliendone il lato umoristico .

 

 

Lo Zen significa "esercitare l'attenzione"

Significa non andare oltre  l'attimo, vivere nell'attimo e non giudicarlo. Si tratta semplicemente di  viverlo cos� com'�.
Dal nostro punto di vista significa correre � basta, vivere la corsa per quella che �, senza pensare a che ritmo sto correndo al chilometro.
Percepire ogni azione, vivere pienamente ogni azione, sperimentare, eseguire, vivere consapevolmente tutte le infinite azioni della vita quotidiana, calarsi interamente in ogni azione, in ogni movimento, con il corpo, con la mente e con l'anima, questo � lo ZEN.

Lo Zen significa anche "
DARE CALMA ALLA MENTE"
I nostri pensieri sono un "
nastro nella testa". La nostra mente � inquieta non per i rumori esterni ma a causa di noi stessi. Siamo noi stessi a far scorrere quel nastro nella testa, i continui discorsi, il susseguirsi ininterrotto delle immagini, i pensieri, il continuo confrontarci con le nostre emozioni, continue valutazioni e prese di posizione.
Un esercizio utile per calmare la mente potrebbe essere quello utilizzato nella meditazione Zen dello Zazen (da seduti) , concentrandosi sull'aria che entra ed esce dal nostro corpo. E' importante capire che i pensieri sono come "nuvole bianche che passano". I pensieri non lasciano traccia. Con questo esercizio la mente imparer� a concentrarsi sull'attimo, su quello che state facendo.


Lo Zen significa anche "
Agire concentrato"
Quando la mente � calma agiamo in maniera concentrata, non facciamo altro se non quello che stiamo facendo in quel momento
Lo Zen � anche "
Non voler raggiungere nulla"
C'� una storia tratta dal libro Momo di Michael Ende, la storia di Beppo lo spazzino. Beppo spazza la strada, un tratto dietro l'altro. Egli non guarda la fine della strada, non si cura di quanto manca ancora, poich� essa � lunga. Magari oggi non ce la far� a finire, e continuer� domani.

Questo significa "non voler raggiungere nulla", fare ci� che l'attimo richiede, passo dopo passo, spazzando un tratto di strada dopo l'altro� correndo un tratto di strada dopo l'altro.

 

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -