Douglas Malloch: IL MEGLIO


HOME PAGE
POESIA E NARRATIVA
COMMENTI
POESIE POETI FAMOSI


Il meglio


Se non puoi essere un pino in cima alla collina.
sii un arbusto nella valle, ma sii
il miglior, piccolo arbusto accanto al ruscello;
sii un cespuglio, se non puoi essere un albero.
E se non puoi essere un cespuglio, sii un filo d'erba,
e rendi più lieta la strada;
se non puoi essere un luccio , allora sii solo un pesce persico:
ma il persico più vivace del lago!
Non possiamo essere tutti capitani, dobbiamo essere anche equipaggio.
C'è qualcosa per tutti noi qui,
ci sono grandi compiti da svolgere e ce ne sono anche di più piccoli,
e quello che devi svolgere tu è li, vicino a te.
Se non puoi essere un'autostrada, sii solo un sentiero,
se non puoi essere il sole, sii una stella.
Non e grazie alle dimensioni che vincerai o perderai:
sii il meglio di qualunque cosa tu possa essere.
(Douglas Malloch)

 

Il poeta utilizza parole semplici e laconiche che ci indicano la strada per raggiungere il nostro equilibrio e di conseguenza ci preparano la strada che conduce verso la felicità:dobbiamo far valere nella nostra società quello che abbiamo di buono e puntare su questo per il successo. In effetti non dobbiamo invidiare nessuno:tutti abbiamo qualcosa che ci fa rendere importanti e ci fa ottenere la stima degli altri.
Elementi naturali, dall’inizio alla fine: dal pino al piccolo cespuglio, dal sole fino alla stella,e si può dire che tutti hanno un valore. E’ un invito sincero a vivere secondo la propria natura: non dobbiamo essere primi in tutto ma farci apprezzare per le nostre peculiari qualità. Tra il pino che s'eleva sul monte e l'arbusto non c'è tutto quel contrasto che si percepisce a prima vista allo sguardo: in realtà entrambi sono ciò che sono, e una stessa sostanza, al fondo li unisce: entrambi sono di legno.
Tutte le cose e tutte le creature  devono avere una sola mira: fare al meglio ciò per cui sono nate, per cui sono al mondo. In effetti bisogna combattere per essere ciò che si è, con il limite che la propria natura impone . Tutti gli elementi sono coinvolti: terra, acqua ed aria. Solo abbracciando l'universo si arriva ad incarnare la propria essenza,  che è forza  pulita, senza problemi, che sia il riflesso luminoso di un piccolo corso d'acqua o il chiarore intenso del sole. Fare qualsiasi cosa al meglio, secondo quello che abbiamo dentro,che è nostro e va apprezzato..



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!