Struttura
Parti costitutive del racconto (situazione iniziale, esordio, evoluzione della vicenda, scioglimento, situazione finale) ed argomento principale della storia (breve riassunto della trama con veloci cenni a personaggi, luogo/ambiente, tempo, narratore).
Tecniche narrative
Rapporto tra fabula e intreccio: coincidenza (ordine cronologico progressivo e lineare), sfasatura (rottura della sequenza logico-cronologica), rovesciamento (ordine regressivo); presentazione degli eventi: flash-back o analessi, prolessi, ellissi;
tipologia di inizio: descrizione, sequenza narrativa;dialogo
tipologia del finale: finisce con lo scioglimento , va oltre lo scioglimento, termina con morale, tragico, aperto, a sorpresa, tronco.
Articolazione interna del testo
Tipologia delle sequenze: narrative, descrittive, dialogate, riflessive, argomentative, esposotive ;
Sistema dei personaggi
Presentazione: personaggio presentato da: narratore, altro personaggio, s�;
caratterizzazione: diretta/indiretta; fisica, dati anagrafici, c. fisiognomica, psicologica e comportamentale, socio-economica, culturale, ideologica;
ruolo: personaggi principali, secondari, comparse;
funzione: protagonista, antagonista, oggetto, aiutante, oppositore, destinatore, destinatario.
Dimensione temporale
Periodo storico della vicenda narrata: indeterminato, chiaramente espresso, individuabile tramite elementi interni al testo: marche temporali precise (datazioni esplicite, riferimenti a personaggi realmente esistiti, descrizione di abitudini, modi di vivere propri di una certa epoca);
rapporto tra tempo della storia (durata reale) e tempo del racconto (durata narrativa): scena, ellissi, sommario, analisi, digressione;
distanza narrativa: tempo nel testo narrativo tra epoca dei fatti narrati ed epoca della narrazione.
Dimensione spaziale
Caratteristiche di luoghi geografici e ambienti (esterni/interni; spazi chiusi/aperti) in cui avvengono i fatti;
modalit� di descrizione: descrizione sommaria, stereotipata, dettagliata; oggettiva/soggettiva;sensoriale, metaforica,spaziale(dall'alto verso il basso e viceversa);
Narratore
Ruolo: narratore interno, esterno palese o esterno occulto; grado;
punto di vista: focalizzazione zero, interna, esterna; fissa, multipla/variabile;
Tecniche espressive
Registrazione delle parole dei personaggi: discorso diretto, indiretto, raccontato, indiretto libero;
registrazione dei pensieri dei personaggi: discorso diretto, indiretto, indiretto libero, monologo interiore, flusso di coscienza.
Lingua e stile
Forma: specifiche modalit� stilistico-espressive scelte dall'autore: coerenti con la materia, funzionali agli effetti espressivi da trasmettere, funzionali a concetti e valori, proprie dell'autore;
lessico: individuazione delle principali aree semantiche vista la frequenza dei lemmi; tipologia del lessico pi� usato;
registro: aulico/solenne, formale, medio/comune, realistico/colloquiale;
struttura sintattica prevalente: ipotassi/paratassi; aggettivazione;
denotazione/connotazione; uso di figure retoriche.
Contenuti
Temi trattati e legame tra contenuto della narrazione e titolo;
contestualizzazione: relazioni tra testo e contesto storico-culturale in cui il testo � stato prodotto (eventi che hanno condizionato la genesi dell'opera);
rapporti extratestuali: relazioni tra testo letterario e realt� esterna (avvenimenti a cui l'opera eventualmente si riferisce);
rapporti intratestuali: relazioni (strutturali, tematiche, linguistiche, stilistiche) all'interno del testo, tra il testo e altre opere dello stesso autore; esterni: tra testo e tradizione letteraria (opere affini di altri autori della stessa epoca o di epoche diverse) per vedere la portata dell'opera nella tradizione letteraria e il suo valore innovativo.
Genere narrativo
Stabilire genere di narrazione (fantastica, fantascientifica, realistica, storica, giallo/horror, comico-umoristica, psicologica, �) grazie agli elementi emersi dall'analisi e dalle eventuali informazioni su opera e autore.
Scopo
Scopo per cui l'autore ha redatto il testo: informare, denunciare un problema/condizione, indurre alla riflessione, convincere di un'idea, divertire, emozionare, polemizzare;
Tema
Principali tematiche affrontate.
Messaggio
deducibile dalla lettura del testo.