L'ODE E LA BALLATA


HOME PAGE    DIDATTICA SCUOLA    POESIE RAGAZZI    COMMENTI POESIE FAMOSE    LETTERATURA


 

L'ODE

Si tratta di testo lirico  di varia forma metrica e strofica e di vario contenuto; ma prevalentemente è di argomento amoroso, e, piú, morale e civile: alla forma dell'ode, infatti, si ricorre per esprimere i sentimenti piú elevati e universali, per commuovere il popolo, per ammaestrarlo o ammonirlo, per volgerlo al culto delle idealità piú nobili. Si utilizzano di solito brevi versi, ma anche endecasillabi misti a settenari.Lo schema delle rime è molto vario, ma di solito è caratterizzato  dall’uso di versi tronchi in fine di storia. Nei tempi piú moderni, in Italia, e sempre con uno schema metrico non fisso, l'ode fu inizialmente usata in particolar modo nel Cinquecento , fu rielaborata tecnicamente nel Seicento dal Chiabrera. Nell'Ottocento l'ode continuò ad essere abbondantemente usata: ci limitiamo a ricordare l'ode Al signor di Montgolfier del Monti, le due del Foscolo All'amica risanata e A L. Pallavicini.

 

 

LA BALLATA

La ballata era accompagnata non solo da musica ma dai danzatori,  è una composizione metrica tipicamente italiana, che sorge a Firenze e Bologna attorno alla metà del XIII sec. e viene condotta a perfezione d'arte alta dallo Stilnovismo e da Petrarca.Si basa su una o più strofe di schema sempre uguale,precedute e concluse da un ritornello, collegato alle strofe da una rima; i versi utilizzati sono prevalentemente endecasillabi, settenari e ottonari.Se il ritornello è di un verso  si parla di ballata minima,se di due versi di ballata minore,se di tre di ballata media, se di quattro di ballata grande.

Dante scrive per Beatrice un'unica ballata  nella Vita nuova. E poi nel De vulgari eloquentia teorizzerà la superiorità delle canzoni sulle ballate (proprio perché queste «hanno bisogno di danzatori »).

 La ballata antica verrà ripresa  dal Carducci (Ballata dolorosa); da Pascoli con opzione di piccole e minime (Patria). Ballate variamente camuffate si trovano anche  nella poesia del Novecento .

 

 



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!