LA CANZONE E IL MADRIGALE


HOME PAGE    DIDATTICA SCUOLA    POESIE RAGAZZI    COMMENTI POESIE FAMOSE    LETTERATURA


 

LA CANZONE E IL MADRIGALE

LA CANZONE

La poesiascritta come canzone � la pi� antica forma metrica della lirica  nella letteratura italiana. Era accompagnata dalla musica. Dante per primo ne espose le leggi. Essa � composta da un numero indeterminato di_strofe (in genere 5 o 7)dette stanze, ed ogni strofa da un numero indeterminato di versi endecasillabi o di endecasillabi e di settenari, variamente disposti e rimati tra loro, i primi detti �fronte� ed gli ultimi detti �sirma�.Si passa da fronte a sirma ripetendo la rima.  Tutto termina con un � congedo �, nel quale il poeta si rivolge alla canzone per darle qualche ammonimento o per inviarla a qualcuno. Della canzone, cos� formata, dett� mirabili esempi, di contenuto e di perfezione metrica, il Petrarca, cos� che gli studiosi l'hanno chiamata canzone petrarchesca.

 
Nel secolo XVII si diffuse la canzone libera, nella quale le strofe, sia per il numero e la qualit� dei versi e sia per la disposizione e libert� delle rime, sono indipendenti l'una dall'altra. Tale tipo di canzone fu perfezionata ed elevata alla maggior arte da Giacomo Leopardi, e fu perci� detta canzone leopardiana.

 

Il MADRIGALE

E� UNA FORMA TIPICAMENTE MEDIEVALE E RINASCIMENTALE, DI ARGOMENTO PREVALENTEMENTE AMOROSO, I CUI MASSIMI ESPONENTI SONO PETRARCA E TASSO, RIPRESA POI IN EPOCA MODERNA DA Pascoli e D�Annunzio. Se ne danno due forme fondamentali:la prima petrarchesca in versi endecasillabi suddivisi in una o pi� terzine seguite da uno o due distici ; la seconda Tassiana utilizza versi endecasillabi e settenari variamente alternati e rimati.

 

 



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -