PROGETTO: POESIA IN CLASSE
Anno scolastico
2006-2007
Poesia in classe. Scuola Media
PROGETTO �POESIA IN CLASSE�
PREMESSA
La poesia costituisce, nell�ambito del panorama letterario, un mondo a parte, caratterizzato da
proprie regole, e anche dalla trasgressione di tali codici.
Appunto questa sua particolarit� conferisce al testo poetico una difficolt� di trasmissione al lettore
, che spesso ne mina la comprensibilit�, o comunque rende complesso un primo
approccio, soprattutto se il lettore in questione � uno studente delle scuole medie
inferiori.
A ci� si aggiunga la necessit� di porre l�attenzione sull�essenziale componente di oralit� che la
poesia porta con s�, come forma di cultura letteraria pi� vicina all�emotivit� umana; aspetto
quest�ultimo, che spesso viene ignorato o tralasciato, ma che deve
essere riscoperto per rendere giustizia a quelli che sono i caratteri peculiari del testo poetico. La
cosiddetta �lettura silenziosa�, solo per fare un esempio, non pu� certamente restituire la musicalit�
del verso, n� il peculiare fraseggio scelto da un determinato poeta in un particolare componimento.
Per questo, riteniamo utile e necessario fornire ai ragazzi strumenti che, accanto alle lezioni frontali
curate dai docenti di Lettere, possano dar loro chiavi di lettura per affrontare i testi
poetici, con una particolare attenzione all�aspetto espressivo � interpretativo; pensiamo ad una serie
di strumenti che possano favorire un contatto, se non proprio appassionato, almeno sereno dei
ragazzi con la poesia, prevedendo un approccio meno convenzionale , ma non per questo lontano dalla didattica.
Si tratta dunque di sviluppare, per e con i ragazzi, un percorso di lettura che li porti alla scoperta dei
tratti specifici della poesia, attraverso un�ottica di gioco e di partecipazione continua.
Stimolare la loro curiosit�, invitarli a creare, a mettersi in gioco, proprio con quei testi che magari
risultano difficili o molto lontani da loro.
E chiss� mai che qualcuno, alla fine, non si appassioni�
OBIETTIVI
Di seguito sono elencati gli obiettivi fondamentali del laboratorio:
- avvicinare i ragazzi alla lettura di una selezione di testi poetici;
- guidare il confronto con le caratteristiche specifiche dei testi, tanto a livello di significante
quanto di significato;
- stimolare una relazione partecipativa dei ragazzi nei confronti dei testi, attraverso una serie
di strumenti forniti dal conduttore, rispetto a vocalit�, intonazione, interpretazione, ecc.;
- favorire, nel corso del lavoro, la proposta individuale dei ragazzi, alimentando le loro
capacit� creative ed espressive;
- guidare i ragazzi in un percorso di lettura che fornisca loro strumenti utili per successivi
confronti con i testi poetici.
DESTINATARI
Destinatari del progetto sono gli studenti delle classi Terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado.
MODALIT� DI LAVORO
Il lavoro sar� svolto in classe in orario antimeridiano, alla presenza dell�insegnante di Lettere, e
guidato da un conduttore in un numero minimo di 6 (sei) incontri.
La selezione dei testi da utilizzare durante il lavoro verr� concordata con i docenti prima dell�inizio
del laboratorio.
Le modalit� di lavoro saranno quelle proprie del laboratorio inteso come spazio di gruppo,
in cui il singolo trova modo e possibilit� di espressione, libera e serena, della propria creativit�.
Nel corso del lavoro, larga parte del tempo verr� dedicata al gioco teatrale, che, costantemente
sorretto da una sostanziale impronta didattica, guider� i ragazzi alla scoperta degli strumenti utili al
confronto con il testo poetico, coinvolgendo, di volta in volta, linguaggi e spunti differenti (vocalit�,
corporeit�, gioco dei ruoli, mascheramento, ecc.).