PROGETTO: POESIA IN CLASSE

HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     POESIE RAGAZZI      COMMENTI POESIE FAMOSE

 

 

PROGETTO: POESIA  IN  CLASSE

Anno scolastico 2006-2007

 

Poesia in classe. Scuola Media

 

PROGETTO �POESIA IN CLASSE�

PREMESSA

La poesia costituisce, nell�ambito del panorama letterario, un mondo a parte, caratterizzato da

proprie regole,  e anche dalla trasgressione di tali codici.

Appunto questa sua particolarit� conferisce al testo poetico una difficolt� di trasmissione al lettore

, che spesso ne mina la comprensibilit�, o comunque rende complesso un primo

approccio, soprattutto se il lettore  in questione � uno studente delle scuole medie

inferiori.

A ci� si aggiunga la necessit� di porre l�attenzione sull�essenziale componente di oralit� che la

poesia porta con s�, come forma di cultura letteraria pi� vicina all�emotivit� umana; aspetto

quest�ultimo, che spesso viene ignorato o tralasciato, ma che deve

essere riscoperto per rendere giustizia a quelli che sono i caratteri peculiari del testo poetico. La

cosiddetta �lettura silenziosa�, solo per fare un esempio, non pu� certamente restituire la musicalit�

del verso, n� il peculiare fraseggio scelto da un determinato poeta in un particolare componimento.

Per questo, riteniamo utile e necessario fornire ai ragazzi strumenti che, accanto alle lezioni frontali

curate dai docenti di Lettere, possano dar loro  chiavi di lettura per affrontare i testi

poetici, con una particolare attenzione all�aspetto espressivo � interpretativo; pensiamo ad una serie

di strumenti che possano favorire un contatto, se non proprio appassionato, almeno sereno dei

ragazzi con la poesia, prevedendo un approccio meno convenzionale , ma non per questo lontano dalla didattica.

Si tratta dunque di sviluppare, per e con i ragazzi, un percorso di lettura che li porti alla scoperta dei

tratti specifici della poesia, attraverso un�ottica di gioco e di partecipazione continua.

Stimolare la loro curiosit�, invitarli a creare, a mettersi in gioco, proprio con quei testi che magari

risultano difficili o molto lontani da loro.

E chiss� mai che qualcuno, alla fine, non si appassioni�

OBIETTIVI

Di seguito sono elencati gli obiettivi fondamentali del laboratorio:

- avvicinare i ragazzi alla lettura di una selezione di testi poetici;

- guidare il confronto con le caratteristiche specifiche dei testi, tanto a livello di significante

quanto di significato;

- stimolare una relazione partecipativa dei ragazzi nei confronti dei testi, attraverso una serie

di strumenti forniti dal conduttore, rispetto a vocalit�, intonazione, interpretazione, ecc.;

- favorire, nel corso del lavoro, la proposta individuale dei ragazzi, alimentando le loro

capacit� creative ed espressive;

- guidare i ragazzi in un percorso di lettura che fornisca loro strumenti utili per successivi

confronti con i testi poetici.

DESTINATARI

Destinatari del progetto sono gli studenti delle classi  Terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado.

 

MODALIT� DI LAVORO

Il lavoro sar� svolto in classe in orario antimeridiano, alla presenza dell�insegnante di Lettere, e

guidato da un conduttore in un numero minimo di 6 (sei) incontri.

La selezione dei testi da utilizzare durante il lavoro verr� concordata con i docenti prima dell�inizio

del laboratorio.

Le modalit� di lavoro saranno quelle proprie del laboratorio inteso come spazio di gruppo,

in cui il singolo trova modo e possibilit� di espressione, libera e serena, della propria creativit�.

Nel corso del lavoro, larga parte del tempo verr� dedicata al gioco teatrale, che, costantemente

sorretto da una sostanziale impronta didattica, guider� i ragazzi alla scoperta degli strumenti utili al

confronto con il testo poetico, coinvolgendo, di volta in volta, linguaggi e spunti differenti (vocalit�,

corporeit�, gioco dei ruoli, mascheramento, ecc.).

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -