BOCCACCIO :Federigo degli Alberighi

"Federigo degli AlberIghi"
di BOCCACCIO


HOME PAGE RACCONTI HOME PAGE DI M.TUCCI NARRATIVA

 

Nella bellissima novella di Boccaccio Federigo degli Alberighi, il protagonista, s’ innamora di monna Giovanna e spende vanamente ogni suo avere per conquistarla organizzando feste in suo onore.
Rimasto senza alcun podere, Federigo si ritira in una piccola casa di campagna con la sua ultima ricchezza: un bellissimo esemplare di falcone, con il quale cacciava.
Monna Giovanna, rimasta vedova e con un figlio ormai già grandicello, va, come di consueto, a passare l'estate in una casa vicino a quella di Federigo.
Intanto nel giovane figliolo cresce il desiderio di avere il falcone di Federigo, tanto da ammalarsi.
La madre, che ama il proprio figlio più di qualunque altra cosa, tenta di accontentarlo nella speranza che guarisca.
Il giorno seguente si reca, in compagnia di un'altra donna, dal buon Federigo che gentilmente l'accoglie. Trovandosi, però, sprovveduto di ogni pietanza degna di una tal donna, pensa di far cucinare il suo falcone a cui teneva tanto.
Finito il pranzo, monna Giovanna fa la sua richiesta e il povero Federigo cade in disperazione non potendo accontentare la donna.
Monna Giovanna, dopo alcuni giorni, si trova a dover piangere il proprio figlio e, rimasta sola, pensa bene di maritarsi con Federigo degli Alberighi dal quale poteva aspettarsi solo tanto amore.

 


I protagonisti

FEDERICO:nella parte iniziale assume pienamente gli ideali cortesi.Lui spende tutti i suoi possedimenti per la donna amata (servizio d’amore),consapevole di non potere ottenere nulla,il suo è anche un gesto per ingentilirsi l’animo(altro principio cortese).Federigo diviene poverissimo,al contrario del modello cavalleresco dove i cavalieri godono di una proprietà economica illimitata.Possiamo ancora notare un atteggiamento cortese quando monna Giovanna gli chiede il suo unico avere il falcone,che lui inconsapevolmente ha cucinato per la donna amata.Questo suo gesto può considerarsi come un ultimo affannoso,ansante appello alla donna amata,questo suo sacrificio è un elemento tipico della società feudale,assume in questa prospettiva un significato simbolico .Alla fine Federigo sposa donna Giovanna,mentre l’amor cortese escludeva il matrimonio,al contrario della società borghese mercantile che vedeva la compiuta realizzazione dell’individuo con il matrimonio.

MONNA GIOVANNA:Giovanna è la donna amata e che gode dei privilegi cortesi di Federigo.Alla fine la donna,dopo essere stata ostile perché era già sposata,per un ennesimo gesto cortese di Federigo si innamora di lui,forse perché è costretta a scegliere un erede ai beni del defunto marito e visto che Federigo si è mostrato sempre gentile e disponibile lo premia sposandolo,rendendolo cosi felice.


Osservazioni e commento
Con il carattere del personaggio si evidenzia la fusione di ideali cortesi e quelli borghesi:all’inizio ha solo la virtù della cortesia,che lo porta al totale fallimento,da qui un esperienza negativa ,che lo poterà ad amministrare in maniera piu cauta il denaro.In lui si vede si viene a formare una situazione di equilibrio tra le due virtù.Quindi possiamo affermare che il Boccaccio crede che la nuova realtà del denaro possa conservare il gusto della cortesia e del vivere splendido.
Un osservazione un po’ particolare e che:ogni novella non è frammento di vita,ma un’esperienza di vita esemplare,una prova della straordinaria varietà e complessità del vivere.Ad esempio il tema dell’amore ha nella narrativa del Boccaccio un posto di privilegio :non solo per la posizione dominante che esso ha nella tematica dell’opera ,ma soprattutto per la coscienza e conoscenza che lo scrittore possiede riguardo al potere determinante e irresistibile di esso nelle vicende umane.
Il Boccaccio attraverso i vari casi,documenta via via la straordinaria varietà con cui l’amore si manifesta nei singoli individui:dall’amore istintivo e brutale fino a quello eroico. “Federigo degli alberghi” e l’esempio di un amore che investe tutta una vita come pena e sacrificio devoto.


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!