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PLOTINO
Il filosofo Plotino, nato a Licopodi in Egitto, � un grande pensatore greco. Dopo di lui il Cristianesimo comincia a permeare il mondo con la sua teologia dando inizio al medioevo.
Plotino studia filosofia ad Alessandria presso la scuola neoplatonica di Ammonio Sacca. Successivamente, per meglio approfondire la conoscenza delle filosofie orientali, segue le legioni romane in una spedizione in Persia.
Stabilitosi a Roma e fondata una sua scuola, riscosse grande successo e celebrit�, si narra che persino l'Imperatore e sua moglie assistessero alle sue lezioni . Egli si consider� sempre un commentatore di Platone, e infatti si usa definire la sua filosofia come una delle forme pi� alte del neoplatonismo greco.
I testi principali che fanno da riferimento alla sua filosofia sono le Enneadi, la raccolta dei suoi insegnamenti eseguita dal discepolo Porfirio. Plotino, come molti altri, non lasci� nulla di scritto.
pensiero
L�unica principale
Prima Realt� � l�Uno. Esso � prima di tutto ci� che esiste. L�Uno � al di sopra
delle categorie dell�Essere e del Non-Essere. La Realt� emana dall�Uno. L�Uno
non � sminuito da questa emanazione, perch� Esso � al di sopra dell�Essere e del
Non-Essere, al di fuori del Tempo e dello Spazio: l�Uno � pensiero di pensiero,
che pensa se stesso e, da questa attivit� teoretica, emana spontaneamente la
Realt�. Nel �momento� in cui l� Uno si autointuisce, emana la Realt�: l�Uno � la
candela, la Realt� � la sfera luminosa che si espande intorno; l�Uno � la
sorgente, la Realt� � il ruscello che scende a valle. Dunque non c�� nessuna
�creazione�, ma il Reale procede dall�Uno per emanazione.
La prima emanazione dell�Uno �
l�Intelletto (Nous) : l�Uno si sdoppia in un soggetto contemplante e in oggetto
contemplato, ma questa azione gi� non appartiene pi� all�Uno, perch� in Esso non
c�� alcun dualismo: l�Uno esce da Se in un processo spontaneo al di fuori del
Tempo. Nell�Intelletto c�� la piena identit� tra Soggetto ed Oggetto.
Anche l�Intelletto ha una sua attivit�
produttiva, simile all�Uno: pensa e fa derivare da Se l�emanazione successiva:
Soggetto ed Oggetto si separano ed il �pensato� � la terza emanazione: l�Anima.
Nell�atto di pensare se stesso, l�Intelletto non � pi� uno, ma un �uno-molti�:
grazie a questa diversificazione, Esso pu� pensare. L�Anima, terza emanazione, �
l�Oggetto del pensiero dell�Intelletto.
L�Anima poi, si sdoppia in un�Anima
Superiore ed un�Anima Inferiore. Sar� quest�ultima che vitalizzer� il Cosmo.
L�Anima umana si trova esiliata in
questo mondo ed avverte in maniera pi� o meno consapevole la �nostalgia� del
ritorno. Per ritrovare la via verso l�Uno e trascendere se stessi, occorre
sprofondare in se stessi, prendendo coscienza di ci� che non ci appartiene.
Occorre liberarsi dalle catene e dagli idoli della vita per arrivare a
contemplare la verit�. L�Estasi consiste nella identificazione dell�Anima
individuale con l�Uno: l�Uno non viene contemplato, ma viene riconosciuto come
l�Anima stessa.