DIDATTICA DELLA LETTERATURA
La didattica si basa sul ribaltamento di tutto il percorso
di studio normalmente usato nelle scuole superiori.In pratica si parte
dall'analisi dei testi per estrapolare il pensiero e la poetica, solo in un
secondo momento gli alunni leggeranno le pagine della letteratura.Prima di
partire l'alunno avr� a disposizione uno schema logico sull'autore , che
completer� durante tutto il percorso. Ecco in
sintesi le varie tappe : A) Presentazione
dell'autore con schema logico a freccette
---------------Periodo storico
---------------Corrente letteraria AUTORE
---------------Pensiero
---------------Poetica
---------------Opere evidenziando il periodo
storico e la corrente letteraria di appartenenza, il pensiero, la poetica e le
opere pi� importanti; B) Analisi di
alcune opere dell'autore da cui bisogna estrapolare il pensiero e la poetica; C)
Lettura di pagine della letteratura relative all'autore( approfondimento); D)
Completamento dello schema logico di base , che viene esteso con freccette a
grappolo.
SCELTA
DEI TESTI
Bisogna aver cura nella scelta dei testi perch�
devono permettere facilmente agli alunni di intuire il pensiero e la
poetica del poeta in oggetto; altri testi vanno scelti predisponendo dei
percorsi di studio sempre presentati con schemi logici: LA
NOSTRA ESISTENZA -------la giovinezza o la vecchiaia -----Novembre (Pascoli)
-------solitudine o scarsa comunicazione----Ed � subito sera(Quasimodo)