STORIA L'UNITA' D'ITALIA(RIASSUNTO)

STORIA CONTEMPORANEA


HOME PAGE NARRATIVA STORIA FIABE

L'UNITA' D'ITALIA

 

 

Il Congresso di Vienna fu convocato il 22 settembre del 1814 dalle potenze (Austria, Gran Bretagna, Prussia e Russia) chesconfissero Napoleone Bonaparte  con l�obiettivo di ripristinare l�assetto politico europeo presente prima delle campagne napoleoniche. A questo congresso parteciparono ben 216 delegazioni provenienti da tutta Europa, tra le quali anchela Francia con il ministro Talleyrand in veste di osservatore. Dominatore indiscusso del congresso fu il primo ministro asburgico Metternich. Il congresso si prefiggeva anche l�obiettivo di dare all�Europa un assetto stabile per impedire le mire espansionistiche della Francia. Vi era un solo modo per garantire la pace duratura in Europa: limitare il potere di ciascuna potenza in modo che nessuna di esse risultasse troppo rafforzata rispetto alle altre.

Due furono i principi alla base del lavoro del Congresso:

 

1.         Il principio di equilibrio, volto ad impedire che uno Stato potesse imporsi sugli altri;

2.         Il principio di legittimit� con il quale si restaurarono sui troni le dinastie regnanti prima delle campagne napoleoniche.

 

La tendenza del Congresso fu quella di rafforzare l�assolutismo monarchico e di impedire la diffusione delle idee francesi. Lo spirito della restaurazione fu perci� antiliberale e volto alla negazione del principio di nazionalit� (popolo sovrano).

 

Dopo aver riorganizzato l�assetto politico europeo bisognava preservarlo il pi� a lungo possibile. Nel settembre 1815, su iniziativa dello zar Alessandro I, Russia. Prussia ed Austria firmarono il documento istitutivo della Santa Alleanza, patto questo che non vincolava i contraenti ad alcun obbligo preciso e concreto. Il testo affermava che i sovrani si sarebbero prestato aiuto e soccorso in ogni luogo e in ogni occasione. In un secondo tempo aderirono alla Santa Alleanza anche altre potenze europee, tra le quali la Francia. Nel novembre del 1815, su iniziativa britannica, fu stipulata la Quadruplice Alleanza tra Gran Bretagna, Russia, Prussia ed Austria, volta ad impedire che l�assetto e l�ordine delineati dal Congresso potessero essere rotti. La Francia venne posta a sorveglianza speciale da parte dell�Alleanza e inizialmente rimase esclusa dal �concerto europeo�.

Nel 1818 il Congresso di Aquisgrana riconobbe la Francia come una potenza e le concesse di far parte del concerto. Nacque cos� la Pentarchia.

La risposta alla politica antiliberale del Congresso non si fece attendere I gruppi liberali, che chiedevano l�instaurazione di governi costituzionali, erano una minoranza politica e sociale che faceva capo principalmente ad esponenti intellettuali e della borghesia imprenditoriale. Questi gruppi non potendo operare alla luce del sole si organizzarono in societ� segrete con attivit� cospirativa clandestina. In Italia la societ� segreta pi� famosa era la Carboneria che aveva filiali in tutta la penisola.

Negli anni 1820-1821, in Spagna, in Portogallo e in Italia scoppiarono dei moti insurrezionali promossi da gruppi liberali i quali, per�, non ottennero l�appoggio delle masse popolari. Nella penisola iberica questi moti costrinsero i regnanti a promulgare delle Costituzioni. In Italia il 1 luglio 1820 scoppiarono dei moti insurrezionali che interessarono il Regno delle Due Sicilie. I moti furono promossi da Michele Morelli e Giuseppe Silvati, due ufficiali carbonari, e ben presto dilagarono in tutto il napoletano. Alla rivolta si un� anche Guglielmo Pepe, ex ufficiale napoleonico, assumendone il comando. Il re Ferdinando I fu costretto a concedere la Costituzione. Il 15 luglio 1820 la rivolta esplose anche in Sicilia dove il moto assunse, oltre al carattere costituzionale, soprattutto quello separatista. Il governo di Napoli invi� Florestano Pepe il quale, per reprimere il moto, cerc� di trattare con i rivoltosi, ma invano. Fu inviato quindi Pietro Colletta il quale sed� la rivolta nel sangue (settembre 1820). Animati dagli eventi accaduti in Spagna e nell�Italia meridionale, le societ� segrete lombarde e quelle del regno di Sardegna intensificarono la propria attivit� cospirativa, ma nell�ottobre del 1820 la polizia austriaca arrest� alcuni carbonari tra i quali Pietro Maroncelli e Silvio Pellico. Federico Confalonieri, capo della setta segreta dei federati di Lombardia, decise di passare all�azione pensando di poter contare sull�appoggio di Carlo Alberto, principe di Carignano, il quale nutriva simpatie per i gruppi liberali. Il moto piemontese fu guidato dal conte Santorre di Santarosa. In Piemonte la guarnigione militare dei rivoltosi raggiunse Torino il 12 marzo. Vittorio Emanuele I abdic� in favore di Carlo Felice il quale, trovandosi a Modena, affid� la reggenza a Carlo Alberto. Questi concesse la Costituzione che sarebbe entrata in vigore  a seguito dell�approvazione di Carlo Felice. Il re sconfess� l�iniziativa di Carlo Alberto e minacci� di unirsi alle truppe di Novara, fedeli alla Corona. In Lombardia, invece, i piani di Confalonieri furono scoperti dalla polizia austriaca e l�insurrezione salt�. In aprile Carlo Alberto al capo di un esercito piemontese e austriaco sconfisse i rivoltosi di Santorre di Santarosa a Novara; cos� si concludero i moti rivoluzionari del 1820-21.

L�Austria che era la pi� interessata, a reprimere i moti fece convocare a  Troppau  un congresso dove Austria, Russia e Prussia  proclamarono il principio d�intervento. In un Congresso a Lubiana fu deciso l�intervento armato nel napoletano. Il 23 marzo 1821 le truppe austriache abbatterono il regime costituzionale napoletano.

Con il Congresso di Verona fu dato mandato alla Francia di reprimere il regime costituzionale spagnolo che, nonostante l�accanita resistenza dei gruppi liberali, cadde nell�ottobre del 1823. In Portogallo, invece, il regime costituzionale fu soppresso dalle forze assolutiste interne, riorganizzatesi nel frattempo.

Nel 1830 scoppiarono in Europa nuove rivolte che determinarono in Francia e in Belgio una prima rottura negli assetti stabiliti dal Congresso di Vienna. In Francia scoppi� una rivolta popolare contro Carlo X il quale era intenzionato a ripristinare totalmente l�antico regime. La �rivoluzione di luglio� port� sul trono francese il conte Luigi Filippo d�Orleans. La Francia divenne cos� una monarchia costituzionale. In Belgio il 23 agosto 1830 a Bruxelles la popolazione insorse chiedendo l�indipendenza dall�Olanda. L�intervento dell�Alleanza a difesa del re Guglielmo I fu impedito da Luigi Filippo d�Orleans il quale afferm� che per garantire la pace in Europa era necessario non intervenire. Il Belgio divenne cos� uno Stato indipendente e pot� dotarsi di una Costituzione liberale. In Italia l�attivit� cospirativa della carboneria non si era arrestata, ma era rimasta vitale soprattutto nell�Italia centrale.

Gli eventi parigini spronarono i gruppi liberali all�azione. La carboneria, grazie ad Enrico Misley aveva preso contatti con Francesco IV duca di Modena il quale era intenzionato a costruire uno Stato nell�Italia centro-settentrionale sfruttando i moti liberali. Nella rivolta diretta da Ciro Menotti furono coinvolte l�Emilia, la Romagna e le Marche. L�improvviso cambiamento dell�atteggiamento di Francesco IV port�, per�, all�arresto di Ciro Menotti ma non imped� lo scoppio della rivolta. Grazie a questi moti, nei ducati di Parma e Toscana e in alcuni territori pontifici furono instaurati dei governi provvisori; l�esercito dei rivoluzionari, per�, non riusc� a resistere alla reazione austriaca. Nell�Italia centrale furono cos� ristabiliti i sovrani preesistenti. Le cause principali dell�insuccesso di questi moti furono il mancato appoggio sia delle masse popolari che di una grande potenza.

 

L�insuccesso dei moti carbonari fu dovuto da una parte al metodo di lotta  e dall�altra al mancato appoggio popolare . Uno dei protagonisti del movimento nazionale italiano fu Giuseppe Mazzini, membro della carboneria, il quale puntava alla costituzione di un�Italia �una, libera, indipendente e repubblicana�.

Mazzini rifiutava l�idea di un�Italia federale; era convinto che uno Stato centralizzato avrebbe meglio rappresentato l�unit� nazionale. Secondo Mazzini il popolo aveva come missione quella di portare a termine l�unit� nazionale che non doveva essere realizzata da un sovrano italiano n� con l�aiuto di una potenza straniera ma attraverso un�insurrezione popolare.

Nel 1831 Mazzini fond� la Giovine Italia, un�organizzazione clandestina nazionale che doveva incitare alla lotta popolare. La visione mazziniana, per�, andava di l� dei confini nazionali: da ci� la nascita della Giovine Europa che fu fondata dallo stesso Mazzini nel 1838.

Il metodo scelto da Mazzini per la lotta fu quello del ricorso ai moti insurrezionali che avrebbero innescato poi una sollevazione delle masse popolari preparate all�azione per mezzo della propaganda. I tentativi insurrezionali promossi dai mazziniani si trasformarono tutti in pesanti sconfitte. I motivi di tali insuccessi vanno principalmente ricercati nella propaganda di obiettivi che le masse popolari non recepivano come propri e nell�incapacit� di �convincere� le masse.

Gli obiettivi indicati da Mazzini non coinvolgevano la stragrande maggioranza della popolazione costituita da contadini (Mazzini, ad esempio, non affrontava il problema della terra per loro fondamentale).

Tra i tentativi insurrezionali falliti vi � quello dei fratelli Bandiera che, non avendo ottenuto l�appoggio dei contadini calabresi, furono catturati e fucilati dai Borboni.

In Italia, mentre i mazziniani �perdevano colpi� anche a causa del fallimento dei moti insurrezionali, si andavano affermando, guadagnando consensi, i liberali moderati la cui visione prevedeva un processo d�unificazione lento e senza spargimento di sangue: tale processo si sarebbe concluso con la nascita di uno Stato federale.

Nel 1848 l�Europa fu nuovamente investita da un�ondata di moti insurrezionali. In Francia la situazione politica ed economica era estremamente precaria a causa dell�atteggiamento di stampo conservatore assunto da Luigi Filippo d�Orleans. Gli oppositori del sovrano diedero vita alla �campagna dei banchetti�, chiamata cos� perch� i comizi politici venivano camuffati con banchetti offerti da esponenti antigovernativi. Il tentativo da parte del ministro Guizot di impedire uno di questi banchetti sfoci� in una rivolta popolare che port� alla nascita della repubblica. Fu proclamato il diritto al lavoro e furono creati gli opifici nazionali volti ad eliminare la disoccupazione. Fu anche introdotto il suffragio universale maschile. Gli opifici nazionali, improduttivi e troppo costosi, furono ben presto chiusi dalla borghesia moderata, salita al potere, dopo aver fatto sedare nel sangue dalla guardia nazionale una rivolta operaia.

Fu cos� varata una Costituzione moderata e la Francia divenne una Repubblica Presidenziale. Come primo presidente della Repubblica fu nominato Luigi Napoleone.

I moti insurrezionali interessarono anche l�impero asburgico dove, promossa da studenti e insegnanti, scoppi� nel 1848 una rivolta che da Vienna si diffuse in tutto l�impero per il passaggio all�offensiva dei vari movimenti democratici. Tale offensiva ebbe come conseguenza l�abbandono di Vienna da parte di Metternich prima e di Ferdinando I dopo e la costituzione di governi provvisori a Budapest e a Praga.

Insurrezioni scoppiarono nel 1848 anche in Germania dove si sollev� una rivolta che da Berlino si diffuse nelle altre citt� tedesche. Fu quindi convocata un�assemblea costituente di Francoforte con lo scopo di scrivere la Costituzione per la Germania unificata.

In Italia la rivolta scoppi� inizialmente a Venezia e a Milano che si ribellarono alla dominazione asburgica.

Anche l�Italia meridionale fu investita da moti insurrezionali. A Palermo scoppi� una rivolta che costrinse Ferdinando II a concedere la Costituzione. La rivolta si propag� anche in altre citt� italiane costringendo i sovrani a concedere anch�essi la Costituzione.

A Venezia, la rivolta fu guidata da Daniele Manin e Nicol� Tommaseo e port� alla proclamazione della Repubblica di San Marco (17-03-1848).

La rivolta milanese (conosciuta anche come le cinque giornate di Milano) fu guidata da Carlo Cattaneo e port� all�instaurazione di un governo provvisorio costituto dagli insorti.

La vittoria milanese spinse Carlo Alberto (sul trono dal 1831) a dichiarare guerra all�Austria. A lui si unirono anche Pio IX, Leopoldo II e Ferdinando II; la guerra contro l�Austria divenne quindi una guerra nazionale (I Guerra d�Indipendenza 1848-1849). Per i personali interessi di Carlo Alberto l�intesa si ruppe presto. Il regno sabaudo, dopo qualche successo contro l�Austria, fu costretto a firmare l�armistizio con gli austriaci.

Nel 1849 nell�impero asburgico, grazie all�esercito fedele alla corona, fu restaurata la vecchia monarchia.

In Germania Federico Guglielmo IV rifiut� la corona offertagli dall�assemblea di Francoforte e ripristin� con le armi la monarchia abbattuta dagli insorti.

In Italia la fine della �guerra regia" diede inizio alla guerra del popolo. Purtroppo la guerra dei democratici ebbe dimensioni di gran lunga inferiori a quelle sperate da Mazzini.

Nel regno delle due Sicilie i borboni liquidarono la Costituzione prima concessa.

Nello Stato pontificio, a seguito della mobilitazione dei democratici e dei liberali, sorse nel 1849 la Repubblica Romana governata da un triunvirato: Mazzini, Saffi ed Armellini, che intraprese una politica di laicizzazione dell�ex Stato pontificio.

In Toscana, i democratici costrinsero Leopoldo II a fuggire a Gaeta dove gi� si era rifugiato Pio IX. Anche la Toscana fu governata da un triunvirato: Guerrazzi,  Montanelli e Mazzoni.

Mazzini, a seguito della situazione favorevole determinatasi, voleva accelerare il processo di unificazione, ma trov� l�opposizione di Guerrazzi.

Carlo Alberto, timoroso per la caduta di prestigio della monarchia sabauda, piuttosto che sottostare alle pesanti condizioni austriache imposte con la pace, decise di continuare la guerra. Una nuova sconfitta lo port� ad abdicare a favore di Vittorio Emanuele II.

Intanto l�esercito austriaco occup� la Toscana consentendo a Leopoldo II di riprendere il potere.

La repubblica Romana cadde per l�intervento di Luigi Napoleone erettosi a difensore dei cattolici per accappararsenel�appoggio.

L�ultima a cadere, dopo una lunga resistenza all�assedio degli austriaci, fu la Repubblica di Venezia.

L�unico stato italiano che non sub� moti rivoluzionari fu lo Stato sabaudo. Alla guida del governo sabaudo vi era Camillo Benzo di Cavour, per il quale il regno di Sardegna, stringendo alleanze con potenze straniere, doveva cacciare l�Austria dalla penisola per poter costituire un vasto regno dell�Italia Settentrionale. Tale convinzione port� Cavour ad inviare in Crimea un contingente sardo; ci� consent� al regno sabaudo di partecipare al Congresso di Parigi dove Cavour sollev� la questione italiana.

Di fronte all�ennesimo insuccesso dei mazziniani nella spedizione di Sapri, Cavour, nell�incontro segreto di Plombiers, decise di allearsi con la Francia. Secondo gli accordi stipulati, Napoleone III (Luigi Napoleone diviene imperatore nel 1852 con tale nome) sarebbe entrato in guerra a fianco del regno sabaudo solo se quest�ultimo fosse stato attaccato dall�Austria. In cambio la Francia avrebbe ricevuto Nizza e la Savoia. Cavour, per provocare l�Austria, fece disporre truppe sabaude lungo il confine con i territori austriaci.

 

Dopo un ultimatum austriaco respinto da Vittorio Emanuele II, l�Austria attacc� il regno di Sardegna (II Guerra d�Indipendenza). Come da patti la Francia si schier� con Vittorio Emanuele II. Dopo una serie di vittorie delle truppe sardo-francesi, Napoleone III propose all�Austria un armistizio in quanto nell�Italia centrale esponenti filopiemontesi, saliti al potere, chiedevano l�annessione al regno sabaudo. Il 12 luglio 1859 a Villafranca fu siglata la pace tra Francia ed Austria. La pace prevedeva la cessione della Lombardia da parte dell�Austria alla Francia, la quale successivamente la consegn� all�Italia, e la restaurazione dell�ordine nell�Italia centrale. Nel 1860 nell�Italia centrale si tennero dei plebisciti con esito favorevole all�annessione al regno sabaudo. Terminava cos� la prima fase dell�unificazione pensata da Cavour.

A questo punto entrarono in scena i mazziniani con l�organizzazione di una spedizione di mille volontari guidati da Giuseppe Garibaldi, avente lo scopo di fare insorgere le masse popolari meridionali. La spedizione part� da Quarto il 5 maggio 1860.

Garibaldi, sbarcato in Sicilia, pieg� subito la resistenza delle male armate truppe borboniche e, in nome di Vittorio Emanuele II, vi proclam� la dittatura. Dopo aver sedato nel sangue un moto contadino contro i proprietari terrieri inizi� la risalita verso Napoli. Garibaldi sbarc� in Calabria in localit� Rumbolo di Melito di Porto Salvo (19 agosto 1860) che costituisce la parte pi� a sud dell�Italia continentale. Nelle acque del mar Ionio, antistanti la dimora che scelse per le proprie truppe (oggi denominata Casina dei mille e che al tempo apparteneva ai marchesi Ramirez), era visibile sino a poco tempo fa la nave garibaldina �Torino� arenatasi durante lo sbarco frettoloso delle truppe, avvenuto sotto il fuoco nemico delle navi borboniche e la resistenza di uno sparuto gruppo di fedeli ai borboni prontamente messo a tacere. Nella Casina dei mille Garibaldi dimor� un paio di giorni per far riprendere fiato alle sue truppe, sopportando anche l�attacco delle navi borboniche che non ebbe per� alcun esito. Di tale attacco � testimonianza una palla di cannone ancora oggi visibile sul muro di un balcone della casina, mentre lo sbarco di Rumbolo � ricordato da una stele eretta nel punto esatto dello sbarco.

 

Da Melito di Porto Salvo i mille risalirono attraverso l�Aspromonte sino a Napoli dove entrarono il 7 settembre 1860.

Intanto, per paura che Garibaldi potesse giungere a Roma, Cavour invi� truppe piemontesi in Umbria e nelle Marche, occupandole. Le truppe quindi si misero in marcia verso Napoli pronte a scontrarsi con Garibaldi il quale per� non era interessato a combattere contro di esse. Questi prefer� attendere l�arrivo del re.

Nel frattempo nell�Italia meridionale si tennero dei plebisciti per l�annessione al regno sabaudo, che ebbero esito favorevole.

Il 26 ottobre 1860, con lo storico incontro di Teano, Garibaldi consegn� a Vittorio Emanuele II tutti i territori da lui liberati. In epoca immediatamente successiva anche le Marche e l�Umbria furono annesse al regno sabaudo per mezzo di plebisciti. L�unificazione nazionale prendeva cos� corpo, anche se essa non era ancora completa perch� il Lazio rimaneva territorio papale e il Veneto era in mano austriaca. Il 17 marzo 1861 Vittorio Emanuele II era proclamato re d�Italia.

 

Con lo scoppio della guerra austro-prussiana del 1866, l�Italia si schier� con la Prussia con il premeditato intento di sottrarre il Veneto all�Austria (III Guerra d�Indipendenza). La guerra ebbe esito negativo per l�Italia, ma, grazie alle vittorie prussiane e alla pace di Vienna, il Veneto fu annesso al regno d�Italia.

Per il completamento del processo d�unificazione mancava soltanto l�annessione dello Stato pontificio, operazione questa di difficile attuazione in quanto Pio IX non era in alcun modo intenzionato a rinunciare al potere temporale. Di fronte a questo rifiuto del papa, Garibaldi e i suoi volontari tentarono per due volte di occupare Roma ma Napoleone III, protettore dello Stato pontificio, glielo imped�. Con la caduta di Napoleone III a seguito della guerra franco-prussiana, truppe italiane guidate dal generale Cadorna entrarono a Roma dopo essersi aperti un varco presso Porta Pia (20 settembre 1870), ponendo fine al potere temporale del papa. Nel luglio 1871 Roma divenne la capitale del regno d�Italia.

L�unit� d�Italia si era finalmente realizzata.

�Fatta l�Italia bisogna fare gli italiani�

Questa frase, coniata da Ferdinando Martini nel 1896 per sintetizzare un concetto di Massimo D�Azeglio (predecessore di Cavour alla guida del governo sabaudo), intendeva mettere in evidenza l�importante e difficile compito che spettava al nuovo governo del Regno d�Italia. L�Italia unita era un paese di 22 milioni di abitanti ed era molto arretrata sia socialmente che economicamente. L�80% della popolazione era analfabeta, l�economia si basava ancora sull�agricoltura e vi era un enorme divario tra Nord e Sud che origin� la questione meridionale. Il nuovo governo, quindi, oltre a risolvere i problemi economici dell�Italia, doveva anche cementare un�identit� nazionale ancora inesistente. Questa assenza di identit� nazionale si manifest� nell�Italia meridionale con il brigantaggio e con rivolte popolari per la mancata distribuzione delle terre ancora nelle mani dei latifondisti. A questi problemi vanno aggiunti la maggiore pressione fiscale del nuovo governi italiano rispetto al precedente borbonico e l�introduzione della leva obbligatoria sconosciuta nell�Italia meridionale.   

 

 

 



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -