ITIS A. PACINOTTI DI SCAFATI
Programmazione anno sc.
2001-2002
ITALIANO cl.1° O
OBIETTIVI:
- Comprendere i processi comunicativi.
- Riconoscere la struttura della lingua.
- Usare la lingua in tutte le sue varietà e funzioni.
- Usare la lingua nella ricezione e nella produzione di testi orali e scritti.
- Conoscere varie tipologie di testi.
- Scoprire l’opera letteraria come rappresentazione di sentimenti e situazioni universali, come strumento di conoscenza.
-
-Acquisire l’abitudine alla lettura come mezzo per soddisfare
personali esigenze di cultura e per maturare le capacità di riflessione.
Finalità :Far capire agli alunni che la lingua è uno strumento per comunicare.
UD I Gli elementi della comunicazione
UD2 Linguaggi e registri
UD3 Linguaggi settoriali
UD4 Funzioni della lingua
1A Capire che gli uomini hanno bisogno di comunicare
1B Come avviene la comunicazione (Emittente-Ricevente-Messaggio-Codice-Canale –
referente
2A Che cosa è un linguaggio? – I vari tipi di linguaggio.
2B I registri : confidenziale e rispettoso, formale e informale, soggettivo e oggettivo.
3A Lingua della politica, lingua della medicina, lingua della scuola.
4A Funzione informativa , emotiva, persuasiva, fatica , metalinguistica, funzione poetica.
Testi utilizzati : testi di tipo informativo, testi narrativi, testi poetici .
UD I Campi semantici
UD2 Parole polisemiche , eufemismo
UD3 La metafora , la similitudine , la metonimia
I campi semantici saranno a grappolo con inserimento di verbi , sinonimi e contrari , nomi alterati – derivati-composti ; per le parole polisemiche sarà utilizzato il vocabolario , mentre per la UD3 l’alunno sarà invogliato a scrivere testi poetici utilizzando le figure retoriche sopraindicate .
UD I Il romanzo e le sue caratteristiche.
UD2 Differenza tra romanzo , il racconto e la fiaba.
UD3 Le parti di un testo.
UD4 Tecniche narrative e descrittive.
Lettura e analisi di alcuni capitoli tratti da “I PROMESSI SPOSI” .
UD I Tecniche narrative : rallentamento del testo con descrizioni,digressioni ed effetto sorpresa.
UD2 La novella , il racconto , la fiaba e la favola.
UD3 Struttura del testo narrativo.
UD4 Testi informativi ed espressivi.
Fonetica: dall’alfabeto alle sillabe, la parola.
Morfologia : articolo , nome , aggettivo , preposizioni, avverbi .
Lezione frontale, dibattito, discussione, lavoro individuale
e di gruppo, letture di testi narrativi e poetici , analisi , sintesi, esercizi
di comprensione, produzione poetica degli alunni.
Attività : Dalla lettura dei vari testi gli alunni estrapoleranno le varie funzioni della lingua; dall’analisi delle sequenze dialogiche si renderanno conto degli elementi della comunicazione e dei vari registri linguistici. La produzione personale di testi narrativi , informativi e poetici permetterà di utilizzare le conoscenze acquisite in chiave personale. Queste attività permetteranno di interconnettere tra di loro i vari moduli programmati .
VERIFICHE
La verifica accompagnerà con regolarità lo svolgimento del programma e integrerà il processo di apprendimento per controllarne le varie fasi. La verifica sommativa fornirà gli elementi per valutare il livello di competenze e di conoscenze raggiunto dagli alunni, con particolare riferimento alle prove orali e scritte. Nella valutazione si terrà conto dell’interesse mostrato , dell’impegno, della frequenza, nonché della situazione iniziale.