ITG L.VANVITELLI
DI CAVA DE’ TIRRENI
FINALITA’ :
Promuovere e sviluppare nell’alunno:
- la capacità di recuperare la memoria del passato;
- la capacità di orientarsi nella complessità del presente;
- l’ampliamento del proprio orizzonte culturale attraverso la conoscenza di culture diverse;
- le attitudini alla partecipazione attiva alla vita della scuola e, in generale , alla vita pubblica;
- la consapevolezza della necessità di selezionare e valutare criticamente le testimonianze.
OBIETTIVI
L’alunno dovrà saper :
- riordinare su un’immaginaria linea del tempo tutte le informazioni che riesce a riportare alla memoria ;
- mettere in ordine cronologico alcune date ;
- sistemare nei luoghi precisi alcuni avvertimenti importanti ;
- esporre in maniera chiara e organica i problemi relativi agli eventi storici studiati;
- usare il linguaggio storico con l’acquisizione di termini e concetti specifici;
- saper individuare le cause e gli effetti di un evento storico;
- stabilire le relazioni tra il presente e il passato, sviluppando le capacità di analisi e di critica.
METODOLOGIA
La metodologia si baserà sulla problematizzazione dei
fenomeni storici.La spiegazione sarà un punto d’arrivo di un itinerario che
include analisi, ipotesi, documentazioni, conversazioni, lettura e spiegazione
del testo in uso, questionari.
Esercizi semplici di varia tipologia, strutturati e semistrutturati. Test e prove oggettive. Interrogazioni orali e colloqui.
UD1 - Gli scenari della crisi
UD2 - La crisi del Papato
UD3 - La crisi dell’impero
UD4 - La formazione delle monarchie nazionali
VERIFICHE : Memorizzazione- Comprensione – Elaborazione
RECUPERO : Lessico - Riassumere e sintetizzare – Prospetti di sintesi con schemi logici –
Il Giubileo
POTENZIAMENTO : Giovanna d’Arco(I documenti sopraindicati saranno utilizzati per le ricerche partendo sempre da discussioni per arrivare a delle ipotesi ) .
UD1 - Signorie nell’Italia settentrionale
UD2 - Firenze dal comune alla signoria
UD3 - L’età umanistico-rinascimentale
VERIFICHE : Memorizzazione- Comprensione – Elaborazione
Potenziamento : I capitani di ventura
Recupero : Lessico - Cosimo e Lorenzo visti da Machiavelli
UD1 - Il mondo oltre le colonne d’Ercole
UD2 - La scoperta dell’America
VERIFICHE : Memorizzazione- Comprensione – Elaborazione
Potenziamento : Ia scoperta del Nuovo mondo cambia il vecchio
Recupero : Lessico - Cristoforo Colombo
UD1 - Situazione politica in Europa e in Italia
UD2 - La riforma protestante
UD3 - L’impero di Carlo V
UD4 - La riforma si diffonde nell’impero
VERIFICHE : Memorizzazione- Comprensione – Elaborazione
Potenziamento : Cesare Borgia – Martin Lutero
Recupero : Lessico - Carlo V , un incerto alla ricerca di grandi imprese.
NEL SECONDO 500
UD1 - L’Europa tra riforma e controriforma
UD2 - La Spagna assolutista di FilippoII
UD3 - L’Inghilterra Elisabettiana
UD4 - La Francia e le guerre di religione
VERIFICHE : Memorizzazione- Comprensione – Elaborazione
Potenziamento : Ritratto di Filippo II
Recupero : Lessico - La notte di San Bartolomeo.
UD1 - La crisi del XVII e il Barocco
UD2 - L’Italia durante il predominio spagnolo
UD3 - La Francia di Richelieu e l’Inghilterra degli Stuart
UD4 - La guerra dei Trent’anni
UD4 - La rivoluzione inglese e il decollo economico
VERIFICHE : Memorizzazione- Comprensione – Elaborazione
Potenziamento : Il Barocco - Andrea Doria
Recupero : Lessico - La Parigi di Richelieu