ITG L.VANVITELLI
DI CAVA DE’ TIRRENI
- Conoscere avvenimenti storici.
- Saper esporre fatti e problemi studiati collocandoli nel tempo.
- Capire il presente attraverso lo studio del passato.
- Essere capaci di leggere e interpretare le fonti.
- Acquisire un linguaggio appropriato e capacità di giudizio e di critica.
- Esporre i fatti in modo personale e critico.
UD1 - L’età dei Severi e la crisi del 3° secolo
UD2 - Il Cristianesimo
UD3 - Minacce ad occidente e a oriente
1° A - Vicende politiche e militari sotto i Severi
1° B – L’anarchia politica e la crisi economica del 3° secolo
2° A - Origini , nascita e diffusione del Cristianesimo
2° B – Le persecuzioni
3° A - I germani
VERIFICHE : Memorizzazione- Comprensione – Elaborazione
RECUPERO : Lessico - Riassumere e sintetizzare – Prospetti di sintesi con schemi logici –
Le Terme - Le accuse contro i cristiani.
POTENZIAMENTO con documenti : Le Terme di Caracolla - Il messaggio di Gesù(I documenti sopraindicati saranno utilizzati per le ricerche partendo sempre da discussioni per arrivare a delle ipotesi ) .
UD1 - Diocleziano e Costantino
UD2 - La crisi dell’impero e le invasioni barbariche
UD3 - L’Europa romano- barbarica
UD4 - I Bizantini e l’Italia
VERIFICHE : Memorizzazione- Comprensione – Elaborazione
Potenziamento : La visione di Costantino - L’Editto di Teodorico
Recupero : Lessico - I Barbari
UD1 - L’età feudale
UD2 - Gli Arabi
UD3 - Verso l’Europa moderna : I Comuni - Comuni ,Papato e Impero
VERIFICHE : Memorizzazione- Comprensione – Elaborazione
Potenziamento : Il ritratto di C. Magno- Il Corano - Il Fondamentalismo Arabo
Recupero : Lessico - Economia del mondo arabo
UD1 - Il Mediterraneo e l’Europa del 13° secolo
UD2 - L’età di Federico di Svevia
UD3 - Tramonto del Medioevo: tramonto del Papato e dei Comuni
VERIFICHE : Memorizzazione- Comprensione – Elaborazione
Potenziamento : Il Caroccio - Federico II
Recupero : Lessico - L’orizzonte culturale di Federico II
Lezione frontale, discussione e dibattiti in classe,ricerche e lavori individuali e di gruppo. Uso di fonti di informazione diversa ( carte storiche, tabelle cronologiche, schemi logici).
Esercizi semplici di varia tipologia, strutturati e semistrutturati. Test e prove oggettive. Interrogazioni orali e colloqui.