ITIS A. PACINOTTI DI SCAFATI
Programmazione anno sc. 2004-2005
STORIA cl.1° O
DESCRITTORI : - Saper esporre fatti e problemi studiati collocandoli nel tempo.
-Saper approfondire i fatti attraverso la lettura di documenti .
-Sviluppo delle capacità di giudizio e di critica.
- Comprensione del legame tra presente e passato.
- Conoscere avvenimenti storici.
- Capire il presente attraverso lo studio del presente.
- Essere capaci di leggere e interpretare le fonti.
- Acquisire un linguaggio appropriato .
- Esporre i fatti in modo personale e critico.
FINALITA’ :Capire l’evoluzione sociotecnologica dell’uomo.
UD1 - Storia , Preistoria e fonti storiche.
UD2 - Età paleolitica.
UD3 - Rivoluzione neolitica ed Età dei metalli.
1° A Concetti di Storia e Preistoria
1° B Comprendere le finalità della ricerca storica
1° C Acquisire il concetto di fonte
1° D Conoscere le periodizzazioni della storia
1° E Il lavoro dello storico
2° A Acquisire il concetto di evoluzione
2° B Acquisire un’immagine concreta della vita degli uomini primitivi
2° C Ordinare eventi in base alla loro successione temporale
2 ° D Usare con proprietà i termini e i concetti propri del linguaggio storiografico
(Australopiteco,Homo Abilis , etc )
3° A Elementi di fondo dell’età neolitica
3° B Relazione tra agricoltura e vita sedentaria
3° C Bisogni fondamentali dell’uomo
3° D Età dei matalli
3° E comprendere la causa principale delle guerre in Età Pr.
VERIFICHE : Memorizzazione- Comprensione – Elaborazione
RECUPERO : Lessico - Teoria dell’evoluzione – Cronologia : L’età neolitica – Prospetti di sintesi
con schemi logici attraverso i quali sarà possibile ragionare sui rapporti di causa –
effetto e contemporaneità.
POTENZIAMENTO : Lettura di documenti : Il lavoro dell’archeologo - Le glaciazioni – La mezzaluna fertile ; Discussioni e conversazioni favorendo continui confronti con il presente e
dando la possibilità all’alunno di manifestare il suo punto di vista.
FINALITA’ : Conoscere le civiltà dei popoli antichi
UD1 - L’Egitto e la Mesopotamia
UD2 - Gli Ebrei , gli Ittiti e i Persiani
UD3 - I Cretesi e i Fenici
1° A Società , religione ed economia in Egitto e in Mesopotamia
2° A Elementi fondamentali della civiltà degli Ebrei , Ittiti e Persiani
2° B Acquisire un’immagine concreta della vita degli uomini primitivi
2° C Ordinare eventi in base alla loro successione temporale
2 ° D Usare con proprietà i termini e i concetti propri del linguaggio storiografico
(Australopiteco,Homo Abilis , etc )
3° A La civiltà marinara dei Fenici
3° B Arte ed economia dei Cretesi
VERIFICHE : Memorizzazione- Comprensione – Elaborazione
RECUPERO : Lessico - I Sumeri– Usi e costumi Persiani- Le colonie Fenicie – Prospetti di sintesi
con schemi logici attraverso i quali sarà possibile ragionare sui rapporti di causa –
effetto e contemporaneità.
POTENZIAMENTO : Lettura di documenti : I grandi Faraoni - Imbalsamazione dei cadaveri – Navigazione sull’Eufrate ; Il codice di Hammurabi – L prima circumnavigazione dell’Africa-Discussioni per dare la possibilità all’alunno di manifestare il suo punto di vista.
FINALITA’ :Conoscere le civiltà di due grandi popoli del Mediterraneo .
UD1 - La civiltà greca antica. Sparta e Atene
UD2 - Roma dalle origini all’ordinamento repubblicano
1° A La Polis greca.
1° B Sparta e Atene
1° C Le guerre tra Greci e Persiani
1° D L’imperialismo Ateniese. La guerra del Peloponneso.Il crollo di Sparta.
1° E La civiltà greca
2° A Il periodo monarchico a Roma.
2° B Il periodo repubblicano.
.
VERIFICHE : Memorizzazione- Comprensione – Elaborazione
RECUPERO : Lessico - L’ordinamento aristocratico di Atene– Ostracismo – Colonie – Le abitazioni greche- Capitolazione-Prospetti di sintesi con schemi logici attraverso i quali sarà possibile ragionare sui rapporti di causa –
effetto e contemporaneità.
POTENZIAMENTO : Lettura di documenti : Educazione spartana- Il sacrificio di Leonida– I nomi negli antichi romani ; –Lo schiavismo nella Roma antica- Discussioni e conversazioni favorendo continui confronti con il presente e
dando la possibilità all’alunno di manifestare il suo punto di vista.
UD1 - L’espansione di Roma
UD2 - I triumvirati e la fine della repubblica
1° A Le guerre di conquista
1° B Le guerre puniche
1° C La società romana dopo le conquiste
2° A I triumvirati
2° B Le guerre civili e il tramonto della repubblica.
VERIFICHE : Memorizzazione- Comprensione – Elaborazione
RECUPERO : Lessico – Cartina dei territori conquistati dai romani -Prospetti di sintesi con schemi logici attraverso i quali sarà possibile ragionare sui rapporti di causa -effetto e contemporaneità.
POTENZIAMENTO : Lettura di documenti : organizzazione dell’esercito romano –organizzazione del dominio romano –Modi di vita e cultura nell’età repubblicana -Discussioni e conversazioni favorendo continui confronti con il presente e
dando la possibilità all’alunno di manifestare il suo punto di vista.
UD1 - L’impero di Augusto
UD2 - La dinastia Flavia e gli imperatori adottivi
UD3 - Economia e società nel 2° secolo d.c.
UD4 - L’età dei Severi e la crisi del 3° secolo
UD5 - Il Cristianesimo
1° A - Assetto istituzionale assunto da Roma con Augusto.
1° B - Le linee essenziali dell’opera di pacificazione compiuta da Augusto .
2° A - Vicende politiche e militari che caratterizzarono la vita dell’impero romano da
Galba a Domiziano .
2° B - Conoscere le linee essenziali dello sviluppo commerciale che lega Roma alle province.
2° C - Le linee essenziali della politica sociale e militare degli Antonini
3° A - L’economia romana durante l’impero.
3° B - Aspetti della vita quotidiana nella Roma imperiale.
4° A - Vicende politiche e militari sotto i Severi
4° B – L’anarchia politica e la crisi economica del 3° secolo
5° A - Origini , nascita e diffusione del Cristianesimo
5° B – Le persecuzioni
METODOLOGIA
Lezione frontale, discussione e dibattiti in classe,ricerche e lavori individuali e di gruppo. Uso di fonti di informazione diversa ( carte storiche, tabelle cronologiche, schemi logici).
Esercizi semplici di varia tipologia, strutturati e semistrutturati. Test e prove oggettive. Interrogazioni orali e colloqui.