PROGETTO POESIA E NARRATIVA

HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     POESIE RAGAZZI      COMMENTI POESIE FAMOSE

ITG “VANVITELLI” DI CAVA DE’ TIRRENI SA

 

PROGETTO POESIA – NARRATIVA

Anno scolastico 2006-2007

 

 

MOTIVAZIONE

Fare poesia e narrativa affascina i ragazzi più di quanto si possa immaginare e li aiuta ad avere fiducia in se stessi e nel proprio valore di essere umano, unico e irripetibile. Offre inoltre loro l'occasione di riflettere sul lavoro del poeta-scrittore e di imparare ad usare la parola per giocare, oltre che per dare voce ai propri sentimenti e alla propria fantasia. Ma solo da pochi anni alcuni insegnanti sensibili si avvicinano in questo senso alla poesia e attuano nelle loro classi laboratori stabili.

 

OBIETTIVI

 

-         sviluppare abilità cognitive ed espressive attraverso l’analisi e la manipolazione dei testi;

-         fare in modo che le attività vengano vissute non come un’esperienza puramente strumentale,ma produttiva;

-         capire che i testi letterari sono strumenti per arricchire le proprie esperienze, per conoscere se stessi e gli altri;

-         acquisire le tecniche narrative e poetiche per produrre in chiave personale altri testi.

 

 

 

FASI E TEMPI

 

Il progetto si articola in tre fasi :

 

FASE INTRODUTTIVA

 

- incontro con gli alunni partecipanti per spiegare l’importanza del progetto  e il percorso da affrontare;

-         interventi  di scrittori o poeti che parleranno del loro lavoro;

-         presentazione dei testi che saranno analizzati e discussi;

-         conoscere l’iter per la pubblicazione di un libro.

-    incontro con il presidente del sito “POESIA E NARRATIVA” http://balbruno.altervista.org   che  garantirà il sostegno per la pubblicazione dei testi scritti dagli alunni e per il bando di concorso di poesia e narrativa .

 

FASE CENTRALE

 

NARRATIVA

-Lettura dei testi narrativi ;

-comprensione dei testi con i labirinti(rappresentare la lettura con semplici schemi logici con titolazioni e particolari dei capoversi);

-         riflessioni sui rapporti logici che intercorrono tra i particolari inseriti negli schemi;

-         sintesi orali e scritte ;

-         rendersi conto delle tecniche narrative usate dagli scrittori;

-         giudizi sulle azioni dei protagonisti;

-         evocazioni di esperienze personali prendendo spunto dalle situazioni emerse dal testo;

-         rielaborazione degli schemi con creazione di percorsi alternativi e modifiche sui protagonisti e sugli ambienti;

-         dal percorso alternativo  si arriva alla produzione scritta in chiave personale da parte dell’alunno.

 

POESIA

 

-Lettura dei testi poetici ;

-comprensione delle tematiche che vengono trattate;

-         parafrasi;

-         rendersi conto delle figure metriche e retoriche;

-         commento scritto;

-         produzione scritta da parte dell’alunno partendo da semplici spunti emersi ascoltando

la voce del nostro Io interiore e cercare di esprimere quello che si prova con un linguaggio

particolare .

 

CONCORSO

-concorso di poesia e narrativa a cui parteciperanno gli alunni che ne faranno richiesta(i testi saranno letti e votati su internet ).

 

TEMPI

L’inizio del progetto è previsto per la fine di ottobre  con termine a fine anno scolastico.Per la riuscita del lavoro si richiedono almeno due ore di attività a settimana( circa 56 ore).

 

 

 

FASE CONCLUSIVA

-         incontro genitori –alunni – genitori per la valutazione del lavoro svolto ;

-         esposizione dei testi prodotti dagli alunni;

-         pubblicazione su internet dei racconti e delle poesie.

 

 

PARTECIPAZIONE

Partecipano tutti gli alunni interessati dell’ITG e saranno utilizzati i docenti che daranno la loro disponibilità.,

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!