LEGGENDA DI CAPODANNO

 

LEGGENDA DI CAPODANNO


HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     POESIE RAGAZZI      COMMENTI POESIE FAMOSE     MITI E LEGGENDE


 

 

Si sa a Capodanno si inizia un nuovo capitolo della vita, si buttano le cose vecchie e si enunciano i nuovi propositi, � una festa che deve le sue origini alla festa del dio romano Giano, e ci sono diverse usanze e rituali da seguire in questo giorno.

Uno dei riti pi� conosciuti � quello di mangiare le lenticchie, magari con le mani, allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre, per favorire ricchezza ed abbondanza, e subito dopo far esplodere qualche botto o fuoco d�artificio per celebrare il nuovo anno cercando di allontanare il maligno. Nell�Italia del sud si usa anche lanciare i cocci, un rito che simboleggia l�eliminazione del male, fisico e morale accumulato durante l�anno passato.

Leggenda di Capodanno

Per portare ricchezza in famiglia si usa mangiare anche l�uva passa, forse per questo motivo � uno degli ingredienti principali del panettone!

Poi ci sono storie sui �prodigi� della notte di capodanno come quello della donna che si trovava a raccogliere acqua a Pettorano sul Gizio, in Abruzzo, non sapendo che allo scoccare della mezzanotte di Capodanno, l�acqua del fiume si arresta e diventa d�oro,

e subito dopo torna a scorrere come prima. La donna cos� invece di acqua port� a casa una borsa d�oro.

Si narra anche che sia di buon auspicio incontrare per strada un vecchio o un gobbo (o un carro di fieno o un cavallo bianco) come prima persona dell�anno, mentre sar� un anno costellato dalla malasorte se si incontra un prete o un bambino�.

Leggenda di Capodanno

Il primo giorno dell�anno non si dovrebbe mai lavorare, ma godersi il riposo, questo perch� si crede che quello che si fa il primo dell�anno si far� per tutto l�anno.

C�� anche la previsione meteorologica dell�anno da fare durante i primi dodici giorni di gennaio, ogni giorno un mese dell�anno a venire, a seconda se far� bello o brutto si potr� prevedere come sar� il mese corrispondente a quel giorno.

E poi non ci si pu� scordare del bacio sotto il vischio alla persona amata, che consolider� l�amore per tutto l�anno a venire.

Infine non scordatevi di indossare la biancheria intima di colore rosso, un colore che gli antichi romani usavano per scacciare la paura ma che oggi � di buon auspicio per il nuovo anno e mangiate un po� di melograno per assicurarvi la fedelt� coniugale!



Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -